Preventivi di distribuzione e cambio gomme. Chi mi aiuta?

AL

Nuovo Alfista
29 Marzo 2007
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Ciao ragazzi, dopo 5 anni e 70.000 km (non ne faccio molti..) ho deciso di fare un po di manutenzione alla nasona. E' un 1.6 120cv.
Il tagliando normale l'ho fatto a 60.000, ora devo cambiare le gomme e fare sta benedetta distribuzione.

1) GOMME 215 / 45 R17 (su cerchi 8x17)

Iniziamo dal più semplice. Per ora ho sentito solo un gommista, entro fine settimana ne sento altri due, di cui uno è amico di mio padre e tiene solamente goodyear. Ora ho le dunlop sportmaxx, ottima gomma sull'asciutto ma saponette sul bagnato, anche da nuove, e non vedo l'ora di cambiarle. (ci ho fatto 40.000 km e ne avrebbero ancora per 10.000 km per chi fosse interessato ai consumi)

Un primo gommista mi ha consigliato le potenza RE050 (le A non le ha disponibili) per 650 euro (montate, più 30 di convergenza), per lo stesso prezzo delle continental sport contact 3, oppure per 500 euro le pzero nero.
Lui mi consiglia le potenza perchè dice che hanno una spalla più dura e sono meno "arrotondate" sugli spigoli (scusate la terminologia) e si adatterebbero meglio al canale da 8, che tende un po ad allargare la gomma, invece se sono arrotondate dice che appoggiano meno a terra.
Questo il primo preventivo, entro qualche giorno posterò anche gli altri due, di cui uno sarà esclusivamente goodyear (quindi le asymmetric). A proposito, qualcuno le ha messe su???

2) DISTRIBUZIONE E CANDELE

Come da circolare dell'alfaromeo devo fare anche la distribuzione. Più il mecca del gpl mi ha consigliato il cambio candele perchè in accelerazione non è fluida, senti leggermente il volante che vibra (poco è..). Ho molti dubbi su questo lavoro perchè ho ricevuto due preventivi completamente diversi.
Un primo all'alfa, dove mi dicono 715euro di pezzi e 350 di manodopera. :?: Però è compreso anche il variatore di fase.
Un secondo dal mecca del gpl (e mecca di fiducia) dove mi fa 650 di pezzi e 150 di manodopera. Non è compreso il variatore di fase ma è compresa la pompa dell'acqua.
In entrambi i preventivi sono compresi ben 240 euro di candele.... :?:
Ora mi chiedo, come mai sta differenza di manodopera? L'alfa lavora a 70 euro l'ora, il mecca a 24 l'ora. E poi, dal mecca non dovrebbero montare ricambi di concorrenza? Come mai costano come (se non di più) dei pezzi originali?
Voi, cosa mi consigliate di cambiare? Solo distribuzione? Anche pompa acqua? Variatore?

GRAZIEE :)

Ah, altra cosa.. Devo fare altro a 70.000 km? Tipo freni o altre cose.....
 
1) per le gomme, van bene sia le Bridgestone che le pirelli che le contental.. Valuta cosa trovi in giro come prezzi (magari usa Gommadiretto come metro di paragone).

2) a freddo appena metti in moto ti fa rumore il variatore? (battito che sparisce dopo pochi secondi) è un componente a rischio, nel senso che, dopo aver fatto la cinghia, se ti dà rumorosità ecc ti toccherebbe rismontare tutto. è più un lavoro preventivo (come la pompa acqua) onde evitare ulteriori spese in futuro.
La manodopera calcolata in Alfa tiene conto anche del tempo per smontare il variatore e guarnizioni accessorie dell'albero distribuzione, inevitabilmente paghi più che a fare solo cinghie e pompa acqua (caldamente consigliata).
Che candele ti mette il tuo mecca? Le originali al platino-iridio le danno per 100000 km e costano inevitabilmente più delle altre (usate sul 1.6 105cv)
 
1) Per le gomme mi interessa che tengano sul bagnato... Ho letto varie discussioni ed ho trovato pareri discordi su continental e pzero, mentre tutti positivi per le potenza.

2) Il variatore di fase "gratta" alla grande da quando avevo 20 30 mila km. Però il mecca mi ha detto che si può fare anche dopo perchè è un lavoro indipendente dalla distribuzione. Non so il tipo di candele, mi ha solo detto che costano un botto perchè sono fatte apposta per il mio motore.
 
AL":1x9x0nmf ha detto:
1) Per le gomme mi interessa che tengano sul bagnato... Ho letto varie discussioni ed ho trovato pareri discordi su continental e pzero, mentre tutti positivi per le potenza.

mmm. Sulla base delle impressioni che hai letto allora scegli le Potenza.
(io con le mie Conti SC2 non ho avuto problemi sul bagnato, altro non ho provato in questa misura)

AL":1x9x0nmf ha detto:
2) Il variatore di fase "gratta" alla grande da quando avevo 20 30 mila km. Però il mecca mi ha detto che si può fare anche dopo perchè è un lavoro indipendente dalla distribuzione.

eh come no! La cinghia va allentata e sfilata dalle pulegge dell'albero distribuzione, quindi è come rifare il lavoro due volte (anche se non cambi cinghie e tenditori la manodopera è in più). A sto punto fai tutto insieme e subito.

AL":1x9x0nmf ha detto:
Non so il tipo di candele, mi ha solo detto che costano un botto perchè sono fatte apposta per il mio motore.

si come ti ho detto per i TS 1.6 120 e 2.0 le candele con più costose e raffinate (per durare di più tra una sostituzione e l'altra).
 
Grazie yugs... Comunque avevo chiesto proprio di sta storia del variatore se era meglio farlo subito già che avevano tutto smontato, ma mi hanno risposto che il variatore non centra con la cinghia ma che centra con le punterie... (ora io non so manco come è fatto un variatore, ma se mi dici così mi sorge il dubbio che non lo sappiano manco loro... :?: )
 
prima di cambiare le candele in anticipo prova a sostituire il filtro del gas e vedi se si presenta ancora il problema.Comunque le candele comprale su ebay che costano 100€, altro che 240!Per il resto quoto yugs

Discorso gomme: bridgestone forse sono un pelo migliori delle p0 nero però non credo che questa differenza sia quantificabile in 150€...
Fatti fare il preventivo delle goodyear asimmetriche che sono ottime :OK)
 
AL":15kx6akp ha detto:
Grazie yugs... Comunque avevo chiesto proprio di sta storia del variatore se era meglio farlo subito già che avevano tutto smontato, ma mi hanno risposto che il variatore non centra con la cinghia ma che centra con le punterie... (ora io non so manco come è fatto un variatore, ma se mi dici così mi sorge il dubbio che non lo sappiano manco loro... :?: )

sto meccanico mi costringe a perdere 5 minuti di tempo.. spetta che recupero un'immagine...



tratto da Eper, col numero 1 abbiamo il variatore di fase. Come vedi, è calettato da una parte all'albero distribuzione (la A indica che parliamo del lato aspirazione), dall'altra alla puleggia che riceve il moto dall'albero motore tramite la cinghia distribuzione.
Quindi dovendo cambiare variatore, devi togliere la cinghia (non importa che sia da sostituire o meno, va smontata e ciò comporta tempo e quindi manodopera), smontare la puleggia, sfilare il variatore dall'asse a camme (dopo averlo rimosso dalla sede sul sovratesta) e rimontare il tutto. Cambiando guarnizione del coperchio punterie e anello paraolio sull'asse a camme (non in questa figura).

Quindi alla fine della fiera, se fai solo la distribuzione una volta e il variatore dopo, ,la manodopera necessaria per sfilare il variatore aumenta, mentre già che la cinghia la sfili per cambiarla, perderci un pò più di tempo direttamente per il variatore e due guarnizioni alla fine ti concente di spender meno con un solo fermo auto.
 

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Elbarto":2yja3bp5 ha detto:
prima di cambiare le candele in anticipo prova a sostituire il filtro del gas e vedi se si presenta ancora il problema.Comunque le candele comprale su ebay che costano 100€, altro che 240!Per il resto quoto yugs

Discorso gomme: bridgestone forse sono un pelo migliori delle p0 nero però non credo che questa differenza sia quantificabile in 150€...
Fatti fare il preventivo delle goodyear asimmetriche che sono ottime :OK)

Il discorso candele me l'ha fatto appena montato l'impianto, circa 10.000 km fa. Non centra il filtro.
Goodyear asimmetriche dovrei avere un buon prezzo credo, dato che è amico di mio padre. Ma non so se fidarmi.... Tutti ne parlano bene ma nessuno le ha... Le potenza invece sono più collaudate e andrei sul sicuro.. Anche 2 anni fa nessuno conosceva la sportmaxx. Il gommista me la ha consigliate, su altre auto andavano bene, ma sulla mia le ODIO.. Quindi cerco una gomma collaudata e che tenga sul bagnato.
 
Grazie yugs!!!!!
Ora ho capito come funziona. Da come me l'aveva detto il mecca sembrava bastasse sfilarlo da un solo lato senza togliere la cinghia. Mi consigli di cambiarlo? Sono 170 euro di pezzo...
 
AL":11lqv3uh ha detto:
Grazie yugs!!!!!
Ora ho capito come funziona. Da come me l'aveva detto il mecca sembrava bastasse sfilarlo da un solo lato senza togliere la cinghia. Mi consigli di cambiarlo? Sono 170 euro di pezzo...

se ti fa casino ti tocca, per farlo dopo o sentire il rumore peggiorare meglio togliersi il dente subito.

Che poi puoi far fare tutto al tuo mecca di fiducia, il pezzo lo ordina lui al magazzino del conce Alfa..

ricordati la pompa acqua.
 
yugs":2tuiwyuj ha detto:
se ti fa casino ti tocca, per farlo dopo o sentire il rumore peggiorare meglio togliersi il dente subito.

Che poi puoi far fare tutto al tuo mecca di fiducia, il pezzo lo ordina lui al magazzino del conce Alfa..

ricordati la pompa acqua.

Ma se si rompe che succede? E' come se si rompe la cinghia che si spaccano tutte le valvole?
 
AL":17g45voc ha detto:
yugs":17g45voc ha detto:
se ti fa casino ti tocca, per farlo dopo o sentire il rumore peggiorare meglio togliersi il dente subito.

Che poi puoi far fare tutto al tuo mecca di fiducia, il pezzo lo ordina lui al magazzino del conce Alfa..

ricordati la pompa acqua.

Ma se si rompe che succede? E' come se si rompe la cinghia che si spaccano tutte le valvole?

variatori rotti non ne ho ancora visti, a parte bloccarsi all'interno (quindi vien meno lo spostamento relativo all'albero distribuzione per variare la fasatura) potrebbe anche far saltare la distribuzione.. (sono nel campo delle ipotesi)
 
AL":2p7wl9d4 ha detto:
Il discorso candele me l'ha fatto appena montato l'impianto, circa 10.000 km fa. Non centra il filtro.
Goodyear asimmetriche dovrei avere un buon prezzo credo, dato che è amico di mio padre. Ma non so se fidarmi.... Tutti ne parlano bene ma nessuno le ha... Le potenza invece sono più collaudate e andrei sul sicuro.. Anche 2 anni fa nessuno conosceva la sportmaxx. Il gommista me la ha consigliate, su altre auto andavano bene, ma sulla mia le ODIO.. Quindi cerco una gomma collaudata e che tenga sul bagnato.

scusa ma tu avverti dei vuoti in accelerazione oppure vibra il volante?
lo fa solo a gas oppure anche a benzina?

il discorso gomme è molto soggettivo e "gomma collaudata" non vuol dire niente perchè comunque sono collaudate da altre persone su altre auto su strade diverse da quelle che percorri tu quindi è un discorso che lascia il tempo che trova
 
Elbarto":2tga8gqd ha detto:
scusa ma tu avverti dei vuoti in accelerazione oppure vibra il volante?
lo fa solo a gas oppure anche a benzina?

il discorso gomme è molto soggettivo e "gomma collaudata" non vuol dire niente perchè comunque sono collaudate da altre persone su altre auto su strade diverse da quelle che percorri tu quindi è un discorso che lascia il tempo che trova

A gas si avverte di piu... L'auto sussulta lievissimamente. E' una cosa quasi impercettibile, ma il mecca mi dice che potrebbe bruciare meglio con il cambio candele, e forse diminuisce pure un pelo il consumo. Sarà vero??
 
AL":1g38jvvq ha detto:
Ca... caspita... Sembrano davvero ottime le Goodyear!! Ma perchè se sono così ottime non le monta nessuno??
Perchè le gomme vengono giudicate "per sentito dire", per sensazioni alla guida, per pubblicità, perchè le consiglia il gommista, ecc.
Questo è l'unico sito che prova diverse gomme sulla stessa auto nelle stesse condizioni e quindi fa delle prove un minimo più oggettive.

Le candele a 70.000km non sono da buttare e il fatto che questi problemi li avverti maggiormente a gas farebbe pensare più ad un problema di mappatura gas, comunque se vuoi toglierti il dubbio prova a cambiare le candele(prendendole da ebay) e vedi.
 
Elbarto":h87z8s5e ha detto:
Perchè le gomme vengono giudicate "per sentito dire", per sensazioni alla guida, per pubblicità, perchè le consiglia il gommista, ecc.
Questo è l'unico sito che prova diverse gomme sulla stessa auto nelle stesse condizioni e quindi fa delle prove un minimo più oggettive.

Non è detto che se vanno bene su un auto vadano bene anche sulla 147. Anche da una misura a un altra può cambiare.

Elbarto":h87z8s5e ha detto:
Le candele a 70.000km non sono da buttare e il fatto che questi problemi li avverti maggiormente a gas farebbe pensare più ad un problema di mappatura gas, comunque se vuoi toglierti il dubbio prova a cambiare le candele(prendendole da ebay) e vedi.

Dubito la mappatura, è stata fatta ad hoc col pc in corsa ed è uno dei migliori in zona. Vedremo se cambia il discorso con le candele, penso che male non faccia un cambio a 70 mila...
 
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