Ciao ragazzi, dopo 5 anni e 70.000 km (non ne faccio molti..) ho deciso di fare un po di manutenzione alla nasona. E' un 1.6 120cv.
Il tagliando normale l'ho fatto a 60.000, ora devo cambiare le gomme e fare sta benedetta distribuzione.
1) GOMME 215 / 45 R17 (su cerchi 8x17)
Iniziamo dal più semplice. Per ora ho sentito solo un gommista, entro fine settimana ne sento altri due, di cui uno è amico di mio padre e tiene solamente goodyear. Ora ho le dunlop sportmaxx, ottima gomma sull'asciutto ma saponette sul bagnato, anche da nuove, e non vedo l'ora di cambiarle. (ci ho fatto 40.000 km e ne avrebbero ancora per 10.000 km per chi fosse interessato ai consumi)
Un primo gommista mi ha consigliato le potenza RE050 (le A non le ha disponibili) per 650 euro (montate, più 30 di convergenza), per lo stesso prezzo delle continental sport contact 3, oppure per 500 euro le pzero nero.
Lui mi consiglia le potenza perchè dice che hanno una spalla più dura e sono meno "arrotondate" sugli spigoli (scusate la terminologia) e si adatterebbero meglio al canale da 8, che tende un po ad allargare la gomma, invece se sono arrotondate dice che appoggiano meno a terra.
Questo il primo preventivo, entro qualche giorno posterò anche gli altri due, di cui uno sarà esclusivamente goodyear (quindi le asymmetric). A proposito, qualcuno le ha messe su???
2) DISTRIBUZIONE E CANDELE
Come da circolare dell'alfaromeo devo fare anche la distribuzione. Più il mecca del gpl mi ha consigliato il cambio candele perchè in accelerazione non è fluida, senti leggermente il volante che vibra (poco è..). Ho molti dubbi su questo lavoro perchè ho ricevuto due preventivi completamente diversi.
Un primo all'alfa, dove mi dicono 715euro di pezzi e 350 di manodopera. :?: Però è compreso anche il variatore di fase.
Un secondo dal mecca del gpl (e mecca di fiducia) dove mi fa 650 di pezzi e 150 di manodopera. Non è compreso il variatore di fase ma è compresa la pompa dell'acqua.
In entrambi i preventivi sono compresi ben 240 euro di candele.... :?:
Ora mi chiedo, come mai sta differenza di manodopera? L'alfa lavora a 70 euro l'ora, il mecca a 24 l'ora. E poi, dal mecca non dovrebbero montare ricambi di concorrenza? Come mai costano come (se non di più) dei pezzi originali?
Voi, cosa mi consigliate di cambiare? Solo distribuzione? Anche pompa acqua? Variatore?
GRAZIEE
Ah, altra cosa.. Devo fare altro a 70.000 km? Tipo freni o altre cose.....
Il tagliando normale l'ho fatto a 60.000, ora devo cambiare le gomme e fare sta benedetta distribuzione.
1) GOMME 215 / 45 R17 (su cerchi 8x17)
Iniziamo dal più semplice. Per ora ho sentito solo un gommista, entro fine settimana ne sento altri due, di cui uno è amico di mio padre e tiene solamente goodyear. Ora ho le dunlop sportmaxx, ottima gomma sull'asciutto ma saponette sul bagnato, anche da nuove, e non vedo l'ora di cambiarle. (ci ho fatto 40.000 km e ne avrebbero ancora per 10.000 km per chi fosse interessato ai consumi)
Un primo gommista mi ha consigliato le potenza RE050 (le A non le ha disponibili) per 650 euro (montate, più 30 di convergenza), per lo stesso prezzo delle continental sport contact 3, oppure per 500 euro le pzero nero.
Lui mi consiglia le potenza perchè dice che hanno una spalla più dura e sono meno "arrotondate" sugli spigoli (scusate la terminologia) e si adatterebbero meglio al canale da 8, che tende un po ad allargare la gomma, invece se sono arrotondate dice che appoggiano meno a terra.
Questo il primo preventivo, entro qualche giorno posterò anche gli altri due, di cui uno sarà esclusivamente goodyear (quindi le asymmetric). A proposito, qualcuno le ha messe su???
2) DISTRIBUZIONE E CANDELE
Come da circolare dell'alfaromeo devo fare anche la distribuzione. Più il mecca del gpl mi ha consigliato il cambio candele perchè in accelerazione non è fluida, senti leggermente il volante che vibra (poco è..). Ho molti dubbi su questo lavoro perchè ho ricevuto due preventivi completamente diversi.
Un primo all'alfa, dove mi dicono 715euro di pezzi e 350 di manodopera. :?: Però è compreso anche il variatore di fase.
Un secondo dal mecca del gpl (e mecca di fiducia) dove mi fa 650 di pezzi e 150 di manodopera. Non è compreso il variatore di fase ma è compresa la pompa dell'acqua.
In entrambi i preventivi sono compresi ben 240 euro di candele.... :?:
Ora mi chiedo, come mai sta differenza di manodopera? L'alfa lavora a 70 euro l'ora, il mecca a 24 l'ora. E poi, dal mecca non dovrebbero montare ricambi di concorrenza? Come mai costano come (se non di più) dei pezzi originali?
Voi, cosa mi consigliate di cambiare? Solo distribuzione? Anche pompa acqua? Variatore?
GRAZIEE
Ah, altra cosa.. Devo fare altro a 70.000 km? Tipo freni o altre cose.....