Presunto problema,ed avaria motore...consigli!!

Alfista88

Nuovo Alfista
31 Luglio 2007
2,841
0
36
Molto ma molto sperduta.......
Ciao ragazzi!!...
Da alcuni inverni la mia 147 1.6 prima serie,lamenta sempre lo stesso problema...ovvero,quando fà freddo,tipo dai 3 gradi in giù,si accende la spia "avaria controllo motore" e si accende la ventola del radiatore sulla seconda velocità,quindi gira al massimo,e l'auto strappa parecchio...ho sentito dire che la seconda velocità parte in funzione del climatizzatore,è vero?...Ho già fatto diverse volte l analisi tramite officina alfa,segnala l'errore "bulbo temperatura acqua" già sostituito diverse volte ma senza risolvere niente...l'ultima volta addirittura la diagnosi segnava il KAT :matto) ...è evidente che non sia quello il problema...Ho pensato che potesse essere il sensore che c'è sotto lo specchietto,ma non penso sia comunicante con la centralina di iniezione...non sò più dove sbattere la testa,spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!graze infinite!!!
 
?????? se parte la ventola del radiaTORE e ovvio che il termostato sul radiatore è andato non c'è nulla di elettronico li e per termostato
intendo il bulbo sul radiatore che fa attaccare la ventola quando raggiunge la temperaura
certo che pooi la macchina sballa perche si trova con dei segnali contrastanti una sonda dice che il motore e gelato ( quella sul termostato sulla testata),
l'altra quella che fa attaccare la ventola dice che il motore è caldissimo e da il comando alla centralina di aggiustare la miscela per un motore bello caldo,
ma visto che la macchina e fredda strappa
e per quello che costano darei una attenta controllata a i cavi che nom siano danneggiati o in corto e sostituirei tutti e due valvola termostatica completa di sensore, e bulbo termostato sul radiatore 50-60 euro dovresti prenderli tutti e due
 
E' molto evidente che se si accende la spia di avaria kat hai un problema alle sonde lambda in quanto i catalizzatori è vero che si degradano, ma non è mica così semplice... e' più facile che le sonde diano valori scorretti in lettura e non diano riscontro nella diagnosi. Il fatto che strappa è proprio derivante dalla cattiva carburazione letta dalle lambda.
Per quanto riguarda la ventola e il bulbo devi controllare innanzitutto se la valvola termostatica si apre e chiude correttamente e questo lo puoi vedere facilmente controllando la temperatura nel quadro strumenti. Deve rimanere fissa a 90 gradi ad auto calda e anche con 2-3 gradi, anche sotto zero.
 
Top