Prestazioni non al top - Pulizia collettore di aspirazione

dreammy

Nuovo Alfista
5 Marzo 2007
26
0
1
Talsano - TA
Salve ragazzi.

spero che qualcuno di voi ne sappia più di me perchè ormai di "bufalate" se ne dicono tante in giro ed è difficile, per i non addetti ai lavori, stabilire cosa sia giusto o no.

Vengo subito al punto.

La mia Alfetta dopo 4 anni di lavoro ha sul groppo 80mila Km sempre usata bene, guidata sempre in maniera pulita, le solite tiratine brevi in autostrada (dove lo si può fare), ma ultimamente mi pare di sentirla un pò giù di corda...dall'ultimo tagliando ho effettuato circa 14mila km (quindi si avvicina il prossimo e non ho mai superato più di 15 mila km tra un tagliando e l'altro). L'altro giorno dal mio solito ricambista chiesi se avesse un particolare additivo della STP (trattamento completo diesel) che già usai una volta e con cui mi trovai bene. Non lo aveva ma mi ha parlato che loro in officina eseguono la pulizia di tutto l'impianto di aspirazione del motore, parlandomene abbastanza bene. Operazione che costa 60 euro (non mi pare una cifra esagerata).
Prima di iniziare ad avere sospetti al debimetro e in attesa del prossimo tagliando, qualcuno ha già sentito parlare di queste pulizie? Ne ha tratto vantaggi? Vero è che il motore Diesel produce molta sporcizia, su internet ho trovato diverse discussioni ma non voglio sentire i pareri di chi vende tali sistemi...fatti e non parole :)
Scusate per il lungo post...ma è giusto per chiarire bene la situazione e magari carpire un buon vostro consiglio.

A presto e grazie :)

squalettoge":1aiqxkaa ha detto:
dari piu un occhio a egr (se non l'hai esclusa) e/o debimetro e cmq andrei di stp :nod)

Ciao squaletto! L'egr fisicacamente non l'ho tappata...ho semplicemente staccato lo spinotto ultimamente ma non mi sembra che abbia sortito degli effetti...mi è sembrata sempre uguale. Dovrei tapparla...anche perchè è zozza...molto zozza...
Il debimetro vorrei provarlo a smontare per pulirlo...mi sono fatto anche un giro in vari negozi per trovare un buon pulisci contatti che non lasci residui (secco)...ne ho provato uno su una superficie di metallo ma un leggero velo lo lascia...alcuni dicono che sul film del debimetro si possa passare un coton fioc moooolto leggero proprio per togliere eventuali residui...però è una cosa mai fatta e sinceramente mi sono fermato per non fare danni

Secondo me non è il debimetro, perchè il difetto è più drastico.
Pulirlo se funziona è una perdita di tempo: va un pelo meglio per 50-100Km e poi la centralina si adatta ai nuovi valori.
Pulire l'aspirazione di per se serve a poco: il diesel è larghissimo quindi non si intaserà mai.
Proverei a chiudere la EGR, comunque non vorrei sia il caldo ad averla "spompata" un pò.

Grazie anche a te Sbenga per la tua risposta.
Ieri sono passato dal mio meccanico e gli chiesto alcuni suoi pareri e gli ho detto quello che ho detto anche qui nel post di apertura. Anche lui mi ha detto la stessa cosa che dici tu Sbenga...pulire il collettore di aspirazione serve a poco se non a niente. Inoltre gli ho anche detto un altro particolare che mi son dimenticato di scrivere qui. In accellerazione (una bella accellerata) il motore attorno ai 2800 ha un vuoto di potenza che prima non ho mai avuto. Se invece vado a bassi regimi (1500) a pelo di accelleratore sento che la macchina singhiozza leggermente.
A prima vista il mecca attribuisce al 90% la causa del problema al debimetro. Per curiosità ieri ho staccato il connettore del debimetro. il risultato è stato che il vuoto a 2800 giri non lo avevo più e la macchina la sentivo un pò più pronta e grintosa anche se faceva un tantino di fumo (ma è normale visto che la centralina non legge nessun valore e, da quello che mi è stato detto, predispone tutta l'aspirazione come se andassi a tavoletta).
Allora da questa prova che ho fatto potremmo attribuire i miei problemi al debimetro? o c'è dell'altro? Oggi credo che provvederò a tappare con flangia la valvola EGR.

Un saluto a tutti e grazie della pazienza