Salve ragazzi.
spero che qualcuno di voi ne sappia più di me perchè ormai di "bufalate" se ne dicono tante in giro ed è difficile, per i non addetti ai lavori, stabilire cosa sia giusto o no.
Vengo subito al punto.
La mia Alfetta dopo 4 anni di lavoro ha sul groppo 80mila Km sempre usata bene, guidata sempre in maniera pulita, le solite tiratine brevi in autostrada (dove lo si può fare), ma ultimamente mi pare di sentirla un pò giù di corda...dall'ultimo tagliando ho effettuato circa 14mila km (quindi si avvicina il prossimo e non ho mai superato più di 15 mila km tra un tagliando e l'altro). L'altro giorno dal mio solito ricambista chiesi se avesse un particolare additivo della STP (trattamento completo diesel) che già usai una volta e con cui mi trovai bene. Non lo aveva ma mi ha parlato che loro in officina eseguono la pulizia di tutto l'impianto di aspirazione del motore, parlandomene abbastanza bene. Operazione che costa 60 euro (non mi pare una cifra esagerata).
Prima di iniziare ad avere sospetti al debimetro e in attesa del prossimo tagliando, qualcuno ha già sentito parlare di queste pulizie? Ne ha tratto vantaggi? Vero è che il motore Diesel produce molta sporcizia, su internet ho trovato diverse discussioni ma non voglio sentire i pareri di chi vende tali sistemi...fatti e non parole
Scusate per il lungo post...ma è giusto per chiarire bene la situazione e magari carpire un buon vostro consiglio.
A presto e grazie
spero che qualcuno di voi ne sappia più di me perchè ormai di "bufalate" se ne dicono tante in giro ed è difficile, per i non addetti ai lavori, stabilire cosa sia giusto o no.
Vengo subito al punto.
La mia Alfetta dopo 4 anni di lavoro ha sul groppo 80mila Km sempre usata bene, guidata sempre in maniera pulita, le solite tiratine brevi in autostrada (dove lo si può fare), ma ultimamente mi pare di sentirla un pò giù di corda...dall'ultimo tagliando ho effettuato circa 14mila km (quindi si avvicina il prossimo e non ho mai superato più di 15 mila km tra un tagliando e l'altro). L'altro giorno dal mio solito ricambista chiesi se avesse un particolare additivo della STP (trattamento completo diesel) che già usai una volta e con cui mi trovai bene. Non lo aveva ma mi ha parlato che loro in officina eseguono la pulizia di tutto l'impianto di aspirazione del motore, parlandomene abbastanza bene. Operazione che costa 60 euro (non mi pare una cifra esagerata).
Prima di iniziare ad avere sospetti al debimetro e in attesa del prossimo tagliando, qualcuno ha già sentito parlare di queste pulizie? Ne ha tratto vantaggi? Vero è che il motore Diesel produce molta sporcizia, su internet ho trovato diverse discussioni ma non voglio sentire i pareri di chi vende tali sistemi...fatti e non parole
Scusate per il lungo post...ma è giusto per chiarire bene la situazione e magari carpire un buon vostro consiglio.
A presto e grazie