Prestazioni migliori con debimetro staccato

SergioVTB

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
1,484
0
36
Pavia circa!
Buongiorno a tutti!

due giorni fa il debimetro della mia JTD 150cv è passato a miglior vita dopo 170000km (tutto originale)
La ripresa era praticamente assente, un'erogazione da motore aspirato, ma nessuna avaria.

Grazie all'esperienza avuta con la mia precedente 147 ho provato a scollegarlo. Difatti sapevo che per capire se questo sensore funzionasse male occorreva scollegarlo, così facendo la centralina avrebbe impostato una mappatura di emergenza portando le prestazioni del motore alla quasi normalità. (ovviamente dando l'avaria motore).
Vedendo che le prestazioni erano tornate piacevoli ho subito acquistato un nuovo debimetro.

Ora la macchina è tornata ad incollarmi al sedile ma ho una domanda da porvi: E' possibile che col debimetro scollegato il motore sia più pronto ai bassi regimi?
Ho riprovato questo esperimento e si sente decisamente uno scatto migliore già da 1500 giri, davvero molto piacevole in città.
Tra un cambio marcia e l'altro il motore era subito pronto ed in coppia, senza turbo lag.

Se non fosse per la spia motore lo terrei sempre scollegato :D
 
Ciao io ho avuto lo stesso problema, ho notato che senza debimetro andava molto meglio, ma cmq non devi camminare senza debimetro, perchè a quanto ne so io entra in funzione un pametro standard nella centralina, ad alte prestazione anzi ho visto che mi apparve la spia pressione olio insufficente..

A quanto pare il debimetro regola il flusso di gasolio, se non c'è la centralina ha un parametro di flusso stardard...

io ho risoldo montando un debimetro della 156... devono però avere lo stesso codice, ma attento, non il codice del tupo esterno, ma il codice che è sul debimetro verò e proprio, il componente elettronico...


Se hai bisogno fammi sapere...
 
no non ho bisogno, figurati.

la mia era solo una osservazione, a debimetro staccato i parametri standard garantiscono più brio al motore, tutto qua.

peccato che ciò non accada con debimetro (nuovo)
 
Vanno in recovery dal jtdm euro 4 in poi invece io che ho ancora l euro 3 non va nulla in recovery anzi va meglio non strappa non seghetta a la resa migliore più fluida questo perche non sentendo l aria inietta più gasolio per compensare staccato sul euro 3 e come avere una sorta di modulo inganni il motore e lo costringe a iniettare più diesel
 
Il debimetro al suo interno ha una resistenza che legge la quantità aria che passa e la comunica alla centralina e se tu stacchi il debimetro può andare in recovery oppure in certi modelli inizialmente va meglio perché la centralina riporta i giusti dati della miscela aria nafta o benzina ma poi non ricevendo i dati dal debimetro non riesce a a correggere il problema e il motore va male
 
Se il motore è rimappato non va male fuma solo di più ho girato un anno con il debimetro scollegato non è successo nulla
 
Top