Buongiorno a tutti!
due giorni fa il debimetro della mia JTD 150cv è passato a miglior vita dopo 170000km (tutto originale)
La ripresa era praticamente assente, un'erogazione da motore aspirato, ma nessuna avaria.
Grazie all'esperienza avuta con la mia precedente 147 ho provato a scollegarlo. Difatti sapevo che per capire se questo sensore funzionasse male occorreva scollegarlo, così facendo la centralina avrebbe impostato una mappatura di emergenza portando le prestazioni del motore alla quasi normalità. (ovviamente dando l'avaria motore).
Vedendo che le prestazioni erano tornate piacevoli ho subito acquistato un nuovo debimetro.
Ora la macchina è tornata ad incollarmi al sedile ma ho una domanda da porvi: E' possibile che col debimetro scollegato il motore sia più pronto ai bassi regimi?
Ho riprovato questo esperimento e si sente decisamente uno scatto migliore già da 1500 giri, davvero molto piacevole in città.
Tra un cambio marcia e l'altro il motore era subito pronto ed in coppia, senza turbo lag.
Se non fosse per la spia motore lo terrei sempre scollegato
due giorni fa il debimetro della mia JTD 150cv è passato a miglior vita dopo 170000km (tutto originale)
La ripresa era praticamente assente, un'erogazione da motore aspirato, ma nessuna avaria.
Grazie all'esperienza avuta con la mia precedente 147 ho provato a scollegarlo. Difatti sapevo che per capire se questo sensore funzionasse male occorreva scollegarlo, così facendo la centralina avrebbe impostato una mappatura di emergenza portando le prestazioni del motore alla quasi normalità. (ovviamente dando l'avaria motore).
Vedendo che le prestazioni erano tornate piacevoli ho subito acquistato un nuovo debimetro.
Ora la macchina è tornata ad incollarmi al sedile ma ho una domanda da porvi: E' possibile che col debimetro scollegato il motore sia più pronto ai bassi regimi?
Ho riprovato questo esperimento e si sente decisamente uno scatto migliore già da 1500 giri, davvero molto piacevole in città.
Tra un cambio marcia e l'altro il motore era subito pronto ed in coppia, senza turbo lag.
Se non fosse per la spia motore lo terrei sempre scollegato