Prestazioni Alfa Brera 2.4 JTDm

Sport for work

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2007
23
0
1
Solitamente non scrivo nei forum, in questo caso, faccio eccezione per raccontarvi quato segue perchè completamente discrepante conquanto si legge sulle riviste specializzate ed alla maggior parte degli interventi pubblicati da molti utenti di vari Forum.

Il giorno 2 Gennaio 2007 ho ritirato una nuova Brera 2.4 JTDm (la mia prima Alfa...) dando dentro una BMW 320 cd (150 cv anno 2003) della quale ero estremamente soddisfatto.

Stando a quanto letto su tutti i forum e nelle più svariate comparative delle più blasonate riviste giornalistiche, le mie aspettative erano quelle di riscontrare un motore poco elastico, con consumi decisamente elevati, montato su un telaio dal peso esageratamente elevato (e sbilanciato). Ho acqistato comunque la vettura a ragion saputa, quindi mettendo sul piatto della bilancia anche il possibile verificarsi queste aspettative.

Oggi 6 gennaio, dopo aver percorso ben 620 km, trovandomi quindi in una primissima fase del rodaggio, posso gridare a gran voce che quanto letto, sentito e criticato su questa splendida vettura SONO TUTTE BALLE !!!

NON CORRISPONDE ASSOLUTAMENTE A VERITA' !!!

Ho avuto una piacevolissima quanto inaspettata sorpresa nel rilevare che la mia Brera è :

decisamente scattante (ottima accelerazione, per inciso a sensazione decisamente superiore al mio vecchio 320 cd.)

quanto più mi ha meravigliato è stato riscontrare un tiro ai bassi regimi molto ma molto buono! Si puo' tranquillamente girare in sesta a poco più di 1000 giri e riprendere in 5 a 1000 giri con una risposta più che soddisfacente.

In fine i consumi : la media totale sui km percorsi è di 13,40 km/l (calcolata sulla percorrenza e lt. di rifornimento non solo sulle indicazioni del computer di bordo, per altro abbastanza veritiere)

Ultima considerazione sul peso, la vettura è sicuramente molto pesante, lo si intuisce sin dalla prima apertura della postiera... ma risulta decisamente agile sul misto (forse grazie al passo corto) e con una tenuta di strada che come pilota di BMW mi era decisamente sconosciuta!

Quanto ho scritto, non è per incentivare o convincere nessuno, ma per sottolineare quanto sia differente ciò che ho riscontrato dalle informazioni che avevo scrupolosamente raccolto, e che se avessi seguito, mi sarei privato di quella gioia immensa che oggi provo giudando questa incantevole Auto,

L'alfa Brera !






[/b]
 
Sport for work":ywnalswm ha detto:
Solitamente non scrivo nei forum, in questo caso, faccio eccezione per raccontarvi quato segue perchè completamente discrepante conquanto si legge sulle riviste specializzate ed alla maggior parte degli interventi pubblicati da molti utenti di vari Forum.

Il giorno 2 Gennaio 2007 ho ritirato una nuova Brera 2.4 JTDm (la mia prima Alfa...) dando dentro una BMW 320 cd (150 cv anno 2003) della quale ero estremamente soddisfatto.

Stando a quanto letto su tutti i forum e nelle più svariate comparative delle più blasonate riviste giornalistiche, le mie aspettative erano quelle di riscontrare un motore poco elastico, con consumi decisamente elevati, montato su un telaio dal peso esageratamente elevato (e sbilanciato). Ho acqistato comunque la vettura a ragion saputa, quindi mettendo sul piatto della bilancia anche il possibile verificarsi queste aspettative.

Oggi 6 gennaio, dopo aver percorso ben 620 km, trovandomi quindi in una primissima fase del rodaggio, posso gridare a gran voce che quanto letto, sentito e criticato su questa splendida vettura SONO TUTTE BALLE !!!

NON CORRISPONDE ASSOLUTAMENTE A VERITA' !!!

Ho avuto una piacevolissima quanto inaspettata sorpresa nel rilevare che la mia Brera è :

decisamente scattante (ottima accelerazione, per inciso a sensazione decisamente superiore al mio vecchio 320 cd.)

quanto più mi ha meravigliato è stato riscontrare un tiro ai bassi regimi molto ma molto buono! Si puo' tranquillamente girare in sesta a poco più di 1000 giri e riprendere in 5 a 1000 giri con una risposta più che soddisfacente.

In fine i consumi : la media totale sui km percorsi è di 13,40 km/l (calcolata sulla percorrenza e lt. di rifornimento non solo sulle indicazioni del computer di bordo, per altro abbastanza veritiere)

Ultima considerazione sul peso, la vettura è sicuramente molto pesante, lo si intuisce sin dalla prima apertura della postiera... ma risulta decisamente agile sul misto (forse grazie al passo corto) e con una tenuta di strada che come pilota di BMW mi era decisamente sconosciuta!

Quanto ho scritto, non è per incentivare o convincere nessuno, ma per sottolineare quanto sia differente ciò che ho riscontrato dalle informazioni che avevo scrupolosamente raccolto, e che se avessi seguito, mi sarei privato di quella gioia immensa che oggi provo giudando questa incantevole Auto,

L'alfa Brera !






[/b]


be' è ovvio che le sensazioni sono personali! in piu vorrei sapere quando hai ritirato l'auto...perche gli ultimi modelli hanno subito un aggiornamento centralina-motore che risolve quel problema dei vuoti ai bassi giri...ora il 2.4jtd tira molto meglio sin dal basso...

cmq sn contentissimo che ti trovi bene! chissa che nn sia la prima di una lunga lista!
 
Sport for work":1uny9osl ha detto:
Solitamente non scrivo nei forum, in questo caso, faccio eccezione per raccontarvi quato segue perchè completamente discrepante conquanto si legge sulle riviste specializzate ed alla maggior parte degli interventi pubblicati da molti utenti di vari Forum.

Il giorno 2 Gennaio 2007 ho ritirato una nuova Brera 2.4 JTDm (la mia prima Alfa...) dando dentro una BMW 320 cd (150 cv anno 2003) della quale ero estremamente soddisfatto.

Stando a quanto letto su tutti i forum e nelle più svariate comparative delle più blasonate riviste giornalistiche, le mie aspettative erano quelle di riscontrare un motore poco elastico, con consumi decisamente elevati, montato su un telaio dal peso esageratamente elevato (e sbilanciato). Ho acqistato comunque la vettura a ragion saputa, quindi mettendo sul piatto della bilancia anche il possibile verificarsi queste aspettative.

Oggi 6 gennaio, dopo aver percorso ben 620 km, trovandomi quindi in una primissima fase del rodaggio, posso gridare a gran voce che quanto letto, sentito e criticato su questa splendida vettura SONO TUTTE BALLE !!!

NON CORRISPONDE ASSOLUTAMENTE A VERITA' !!!

Ho avuto una piacevolissima quanto inaspettata sorpresa nel rilevare che la mia Brera è :

decisamente scattante (ottima accelerazione, per inciso a sensazione decisamente superiore al mio vecchio 320 cd.)

quanto più mi ha meravigliato è stato riscontrare un tiro ai bassi regimi molto ma molto buono! Si puo' tranquillamente girare in sesta a poco più di 1000 giri e riprendere in 5 a 1000 giri con una risposta più che soddisfacente.

In fine i consumi : la media totale sui km percorsi è di 13,40 km/l (calcolata sulla percorrenza e lt. di rifornimento non solo sulle indicazioni del computer di bordo, per altro abbastanza veritiere)

Ultima considerazione sul peso, la vettura è sicuramente molto pesante, lo si intuisce sin dalla prima apertura della postiera... ma risulta decisamente agile sul misto (forse grazie al passo corto) e con una tenuta di strada che come pilota di BMW mi era decisamente sconosciuta!

Quanto ho scritto, non è per incentivare o convincere nessuno, ma per sottolineare quanto sia differente ciò che ho riscontrato dalle informazioni che avevo scrupolosamente raccolto, e che se avessi seguito, mi sarei privato di quella gioia immensa che oggi provo giudando questa incantevole Auto,

L'alfa Brera !






[/b]


be' è ovvio che le sensazioni sono personali! in piu vorrei sapere quando hai ritirato l'auto...perche gli ultimi modelli hanno subito un aggiornamento centralina-motore che risolve quel problema dei vuoti ai bassi giri...ora il 2.4jtd tira molto meglio sin dal basso...

cmq sn contentissimo che ti trovi bene! chissa che nn sia la prima di una lunga lista!
 
Ritirata il giorno 2 di gennaio, arrivata il giorno stesso!

Nnsapevo nulla delle modifiche di cui mi hai detto, tantomeno ne ero stato informato dal concessionario, sai dirmi qualcosa di più?

Grazie!
 
Sport for work":l5q771th ha detto:
Il giorno 2 Gennaio 2007 ho ritirato una nuova Brera 2.4 JTDm


questo potrebbe essere il nocciolo della questione..
si parla di un aggiornamento sulle ultime (linea di scarico per i problemi ripetuti al FAP e aggiornamento centralina per cancellare i vuoti e il turbo lag che tanto dava fastidio e che avevano rilevato le riviste) (ps nn sono molto "pubblicizzati" e spesso neppure i conce ne sono a conoscenza o tanto meno tengono a raccontarli ;) )

(si parla che "ufficiosamente" adesso sia in realtà addirittura 210cv invece che 200)

per le prestazioni il 2.4 200cv è un po atipico nel senso che non è direttamente confrontabile con il 2.0 163 bmw ovviamente, ma neppure diametralmente con il 3.0
sulla Brera c'è questa via di mezzo non presente sui coupè bmw al momento

per le doti stradali.. nessuno le ha mai messe in dubbi NONOSTANTE il peso oggettivamente alto..

la domanda è : che astronave sarebbe con 200/300kg in meno...

cmq felicissimo che ti trovi soddisfatto
:OK) :OK) :OK)
 
io non sono mai stato un grande estimatore delle prestazioni della Brera (intendiamoci, non mi ha mai fatto schifo, ma certo mi ha lasciato un po' di asciutto in bocca)

però giusto il 2 gennaio ho fatto un bel giro da passeggero sulla Brera di PTGT (subito dopo che lui aveva fatto il passeggero sulla mia a salire e scendere dalla colma di Sormano) e devo dire che rispetto alla Brera sostitutiva che aveva avuto lelesch è un altro pianeta. Ovviamente PTGT l'ha trattata coi guanti di velluto e l'ha rodata per bene, adesso che ha più di 25000km la senti andare su molto meglio e anche il sound del canguro è migliore - non paragonabile al busso ma comunque non male.
L'osservazione di Santo è correttissima, con anche solo 100kg in meno sarebbe un razzo, ma già così mi devo ricredere e dire che è meno mattonella di quanto sembrato in un primo tempo. L'unico "difetto" che anche Peter mi ha confermato è lo sterzo meno sensibile rispetto al GT
Io credo che una versione Q2 con 60/70kg in meno della trazione integrale e senza i relativi attriti già sarebbe ok.

PS la skywindow è veramente una figata, io personalmente sarei dispostissimo a "pagare" 50kg in più per averlo...
 
Sport for work":vksd86kq ha detto:
Ritirata il giorno 2 di gennaio, arrivata il giorno stesso!

Nnsapevo nulla delle modifiche di cui mi hai detto, tantomeno ne ero stato informato dal concessionario, sai dirmi qualcosa di più?

Grazie!

a quanto so per i nuovi modelli prodotti oltre ad esserci un aggiornamento della centralina sembra ci sia stata montata una nuova turbina...ora nn so se è vero...

cmq per i modelli prodotti inprecedenza si va in officina e si fa fare la campagna di richiamo per la valvola swirl, fissaggio 4° iniettore e aggiornamento centralina con nuovi parametri...

facendo cio' l'auto risulta piu brillante sin dal basso

essendo la tua prodotta ultimamente hai gia l'auto perfetta.

meglio cosi!

PS: FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Diabolik":2xc8kgbx ha detto:
io non sono mai stato un grande estimatore delle prestazioni della Brera (intendiamoci, non mi ha mai fatto schifo, ma certo mi ha lasciato un po' di asciutto in bocca)

però giusto il 2 gennaio ho fatto un bel giro da passeggero sulla Brera di PTGT (subito dopo che lui aveva fatto il passeggero sulla mia a salire e scendere dalla colma di Sormano) e devo dire che rispetto alla Brera sostitutiva che aveva avuto lelesch è un altro pianeta. Ovviamente PTGT l'ha trattata coi guanti di velluto e l'ha rodata per bene, adesso che ha più di 25000km la senti andare su molto meglio e anche il sound del canguro è migliore - non paragonabile al busso ma comunque non male.
L'osservazione di Santo è correttissima, con anche solo 100kg in meno sarebbe un razzo, ma già così mi devo ricredere e dire che è meno mattonella di quanto sembrato in un primo tempo. L'unico "difetto" che anche Peter mi ha confermato è lo sterzo meno sensibile rispetto al GT
Io credo che una versione Q2 con 60/70kg in meno della trazione integrale e senza i relativi attriti già sarebbe ok.

PS la skywindow è veramente una figata, io personalmente sarei dispostissimo a "pagare" 50kg in più per averlo...

giustissimo cio che hai detto....conta molto il rodaggio e soprattutto il chilometraggio...visto che ci impiegano un po questi motori a sciogliersi...pero te stai parlando della v6 benza mentre qui del 2,4jtd...
sono un po diversi...cmq il tuo discorso e' condivisibile.. io vedrei benissimo il Q2 sulla jtd...
 
sono contento x le tue ottime impressioni...finalmente uno che rimane pienamente soddisfatto dalle doti stradali :alfa)
 
select":27fnuosc ha detto:
Diabolik":27fnuosc ha detto:
io non sono mai stato un grande estimatore delle prestazioni della Brera (intendiamoci, non mi ha mai fatto schifo, ma certo mi ha lasciato un po' di asciutto in bocca)

però giusto il 2 gennaio ho fatto un bel giro da passeggero sulla Brera di PTGT (subito dopo che lui aveva fatto il passeggero sulla mia a salire e scendere dalla colma di Sormano) e devo dire che rispetto alla Brera sostitutiva che aveva avuto lelesch è un altro pianeta. Ovviamente PTGT l'ha trattata coi guanti di velluto e l'ha rodata per bene, adesso che ha più di 25000km la senti andare su molto meglio e anche il sound del canguro è migliore - non paragonabile al busso ma comunque non male.
L'osservazione di Santo è correttissima, con anche solo 100kg in meno sarebbe un razzo, ma già così mi devo ricredere e dire che è meno mattonella di quanto sembrato in un primo tempo. L'unico "difetto" che anche Peter mi ha confermato è lo sterzo meno sensibile rispetto al GT
Io credo che una versione Q2 con 60/70kg in meno della trazione integrale e senza i relativi attriti già sarebbe ok.

PS la skywindow è veramente una figata, io personalmente sarei dispostissimo a "pagare" 50kg in più per averlo...

giustissimo cio che hai detto....conta molto il rodaggio e soprattutto il chilometraggio...visto che ci impiegano un po questi motori a sciogliersi...pero te stai parlando della v6 benza mentre qui del 2,4jtd...
sono un po diversi...cmq il tuo discorso e' condivisibile.. io vedrei benissimo il Q2 sulla jtd...

si, molto diversi, difatti volevo centrare il discorso più sul fatto che si è parlato forse un po' troppo male di questa macchina
 
Diabolik":1f5kdyb5 ha detto:
select":1f5kdyb5 ha detto:
Diabolik":1f5kdyb5 ha detto:
io non sono mai stato un grande estimatore delle prestazioni della Brera (intendiamoci, non mi ha mai fatto schifo, ma certo mi ha lasciato un po' di asciutto in bocca)

però giusto il 2 gennaio ho fatto un bel giro da passeggero sulla Brera di PTGT (subito dopo che lui aveva fatto il passeggero sulla mia a salire e scendere dalla colma di Sormano) e devo dire che rispetto alla Brera sostitutiva che aveva avuto lelesch è un altro pianeta. Ovviamente PTGT l'ha trattata coi guanti di velluto e l'ha rodata per bene, adesso che ha più di 25000km la senti andare su molto meglio e anche il sound del canguro è migliore - non paragonabile al busso ma comunque non male.
L'osservazione di Santo è correttissima, con anche solo 100kg in meno sarebbe un razzo, ma già così mi devo ricredere e dire che è meno mattonella di quanto sembrato in un primo tempo. L'unico "difetto" che anche Peter mi ha confermato è lo sterzo meno sensibile rispetto al GT
Io credo che una versione Q2 con 60/70kg in meno della trazione integrale e senza i relativi attriti già sarebbe ok.

PS la skywindow è veramente una figata, io personalmente sarei dispostissimo a "pagare" 50kg in più per averlo...

giustissimo cio che hai detto....conta molto il rodaggio e soprattutto il chilometraggio...visto che ci impiegano un po questi motori a sciogliersi...pero te stai parlando della v6 benza mentre qui del 2,4jtd...
sono un po diversi...cmq il tuo discorso e' condivisibile.. io vedrei benissimo il Q2 sulla jtd...

si, molto diversi, difatti volevo centrare il discorso più sul fatto che si è parlato forse un po' troppo male di questa macchina

si infatti...troppo male... certo che se l'aggiornamento al 2,4jtd fosse arrivato subito nn c sarebbero state tutte ste critiche...o cmq molte meno... vabbe' meglio tardi che mai-.. W la Brera
 
Na cosa...C'ho l'ultimo 4 ruote davanti e stò guardando il peso delle vetture che possono essere confrontate con la Brera:

Alfa Brera jtdm - 1400kg
Alfa Brera 2.2jts - 1395kg
ALfa Brera 3.2 q4 - 1555kg
BMW Z4 coupè 3.0 - 1320kg
BMW Z4 M - 1420kg
Audi TT coupè 2.0 FSI - 1260kg
Audi TT coupè 3.2 - 1410kg
Mercedes SLK komp. 200 - 1315kg

Ora, certamente è un pò pesantuccia e con 100kg in meno sarebbe sicuramente meglio, però tanto più pesante di una Z4 o dell'SLK nn è, e tenendo conto che la TT è piena di Carbonio quindi molto più leggera.

P.S MA siete mai entrati in una TT ultimo modello??E' na gabbiaaaaaa!!Quando entri nell'abitacolo sbatti con la testa sul bordo dove sbatte la portiera, ed è angustissima, la sensazione di spazio è inesistente...WWW ALFA...e togliete quei 100kg di zavorra ke diviene un razzo! :alfa) :alfa) :alfa)
 
Xanto.net":34elr3g8 ha detto:
(si parla che "ufficiosamente" adesso sia in realtà addirittura 210cv invece che 200)

se ti va sport for work potresti farla rullare...così ci togliamo questo dubbio

magari aspetta di fare qualke km in più così il motore si slega ancora un po'
 
LostInWeb81":1g8pgqco ha detto:
tenendo conto che la TT è piena di Carbonio quindi molto più leggera

Cosaaaaa? Piena di carbonio? Ma quando mai? :asd)
Semmai alluminio, e non è piena, solo alcune parti sono in alluminio...

Cmq mi fa davvero piacere sentire queste parole, specie da un ex-BMWista :nod)
 
TwiNSparK88":3k5w9mqn ha detto:
LostInWeb81":3k5w9mqn ha detto:
tenendo conto che la TT è piena di Carbonio quindi molto più leggera

Cosaaaaa? Piena di carbonio? Ma quando mai? :asd)
Semmai alluminio, e non è piena, solo alcune parti sono in alluminio...

Cmq mi fa davvero piacere sentire queste parole, specie da un ex-BMWista :nod)

il TT ha il 70% del telaio in alluminio...

la versione top con il 3.2 e la trazione 4motion pesa 1.450 kg..
 
simo__87 ha detto:
Xanto.net ha detto:
(si parla che "ufficiosamente" adesso sia in realtà addirittura 210cv invece che 200)

se ti va sport for work potresti farla rullare...così ci togliamo questo dubbio

magari aspetta di fare qualke km in più così il motore si slega ancora un po'


210 ? Davvero interessante, ne sono incuriosito !

Comunque a fine febbraio sveleremo il mistero... ho appuntamento per la rimappatura della centralina, si tratta di una ottimizzazione (quindi non ufficiale), presso uno dei preparatori più esperto ed atrezzato della mia città.

Ho già fatto diverse centraline da lui, BMW;Audi e WV con ottimi risultati (non solo prestazioni ma rapporto prestazioni/consumi) siccome per prassi, testa le auto su banco a rulli, sia prima che dopo le varie fasi della nuova mappatura, vi terrò aggiornati, magari anche postando la curva, il cui valore è di gran lunga più significativo di quello del solo dato di picco.

In quel periodo la Brera dovrebbe aver percorso c.a. 10.000 Km, quindi sarà anche più slegata...

Vi farò sapere... :alfa)
 
Sport for work":nlsfx7em ha detto:
Comunque a fine febbraio sveleremo il mistero... ho appuntamento per la rimappatura della centralina, si tratta di una ottimizzazione (quindi non ufficiale), presso uno dei preparatori più esperto ed atrezzato della mia città.

Ho già fatto diverse centraline da lui, BMW;Audi e WV con ottimi risultati (non solo prestazioni ma rapporto prestazioni/consumi) siccome per prassi, testa le auto su banco a rulli, sia prima che dopo le varie fasi della nuova mappatura, vi terrò aggiornati, magari anche postando la curva, il cui valore è di gran lunga più significativo di quello del solo dato di picco.

In quel periodo la Brera dovrebbe aver percorso c.a. 10.000 Km, quindi sarà anche più slegata...

Vi farò sapere... :alfa)

ti posso dare un consiglio.. lascia così la mappa... avresti dei problemi con il FAP come altri utenti... :mecry2) :mecry2)
 
Top