Prestazioni alfa 159

giullapox

Nuovo Alfista
13 Marzo 2012
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Salve a tutti, ho comprato da poco la mia alfa 159 sw 150cv di seconda mano..la macchina si comporta bene a bassi regimi, ma superata una certa andatura anche premendo a tavoletta l'accelleratore la velocità aumenta molto lentamente per poi bloccarsi del tutto ben al di sotto delle sue reali capacità massime. L'ho fatta controllare dal mio meccanico e collegando il computerino alla centralina non dava nessun errore, turbina ok e valori debimetro normali, solo il fap intasato per l'86% anche se percorrendo sempre autostrada non capisco come non riesca a rigenerarsi. Secondo voi il problema delle prestazioni che ho dipendono solo dal filtro antiparticolato? spero mi sappiate dare una mano..grazie
 
Ti hanno dato una 120cv :asd)

presentati in presentazioni, come pare naturale, invece che nel tuo primo intervento.

Poi, per esempio, è più facile aiutarti se metti i km dell'auto e l'anno di immatricolazione... Hai detto di seconda mano, quindi penso siano un po' di km... Secondo me il problema è in aspirazione (egr, collettori e swirl... Tutto da controllare a mano). :X)
 
la macchina è del 2008 con 90000 km e se ti può essere di aiuto consuma tantissimo..mi fa i 7 km/l in città e arriva a 13 difficilmente fuori con il piede leggerissimo.cmq se fosse l'egr nn avrei dovuto avere problemi in partenza?
 
no l'egr (se bloccata aperta) ti da problemi a pieno carico, dipende da come sta l'attuatore... i 90 mila km dipende da come li ha fatti (e magari se sono reali), se in città è molto sporco tutto il condotto di aspirazione.

se vuoi fare un buon lavoro vai dal meccanico e te li fai pulire, ci sarà da sborsare un po' di manodopera ma io credo che il problema sia li... (io faccio 16 km/l, col piede non leggero, ed ho più km di te...) :)
 
grazie mille per il consoglio..farò dare una controllata e poi vi faccio sapere..perchè in effetti si comporta come il 120cv..a presto! :grazie)
 
Ho avuto vari problemi anch'io per sistemare la mia 159 150CV ma alla fine ne sono uscito.
FAP 86% è alto.... L'ultimo controllo mio era a 33%, temperatura rigenerazine 625°C, media ultime rigen ogni 1350 km. Tutto ok ma dietro ho sistemato collettore aspirazione, parzializzato egr, sistemato regolazione turbina, pulito sensore pressione turbo ecc...
Prima facevo i 14-15 ora 16-18 km/l e motore vivo.

Ma quando dici che in alto non va, a quanto arriva la pressione turbina? Non è che hai il sensore pressione turbo starato (sporco?) e tutto si autolimita?

Se ti potesse aiutare ho elencato gli interventi fatti sulla mia nel forum che ho aperto qualche giorno fa "messa a punto 159..."

Ciao
 
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