PRESTAZIONI 1.9 JTDM 120 CV SOTTOTONO

lbeccalli

Nuovo Alfista
19 Giugno 2006
2
0
1
Seregno
Ciao a tutti,
ho una 147 1,9 jtdm 120 cv distinctive di aprile 2006, 76.000 km, fatto il tagliando dei 60.000 a fine 2008. Unici problemi avuti in questi 3 anni e spiccioli: spingidisco frizione sostituito a 42.000 ek, batteria scarica sostituita a 55.000 km. Fino ai 55.000 km uso prevalente auto traffico cittadino congestionato e coda (Milano). Da 1 anno a questa parte uno prevalente strada statale a 90/110 km all'ora, poca città, pochissime code.
Da qualche giorno ho notato un preoccupante decadimento delle prestazioni dell'auto, è come se viaggiasse al 70% del potenziale, quando accelero sale a fatica. Inoltre a tratti manda delle fumate spesso nere, a volte bianche, allo scarico, cosa che prima non era mai successa. La strumentazione di bordo non rileva alcuna anomalia.
Leggendo qua e la sul forum ho visto che molti di voi sono esperti di meccanica, sicuramente più di me che, pur essendo appassionato di auto, ci capisco poco di motori in senso stretto. Ho prenotato una visita da un officina ufficiale Alfa per lunedì prossimo, ma volevo arrivare informato all'appuntamento.
Quale potrebbe essere il problema? La riparazione sarà molto onerosa? Riescono a sistemarmela in cinque giorni, dato che al sabato dovrei partire per le ferie (600 km all'andata e altrettanti al ritorno)? Rischio nel frattempo di restare a piedi?
Leggendo sul forum casi simili al mio, mi pare di capire che i principali indiziati siano Egr e debimetro. E' possibile che ci sia un problema alla turbina?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi, è molto tempo che Vi seguo anche se non intervengo mai perchè non ho grandi competenze tecniche da mettere al servizio di tutti.
 
lbeccalli":zb83wd8d ha detto:
E' possibile che ci sia un problema alla turbina?

non è escluso, ma senza controllar la vettura prima difficile fare stime. Controlla anche le tubazioni dell'intercooler, hanno il vizio di bucarsi.

P.S modifica il titolo scrivendolo in minuscolo. Il maiuscolo nei forum equivale ad urlare. Usa l'apposito tasto Modifica in alto a destra dei tuoi post. Grazie.
 
il fumo bianco è già più preoccupante di qualche smumacchiata nera...
portala a fare un controllo, e, se viene riscontrato il priblema falla sismtemare spiegandogli che l'hai bisogno in 5 gg perchè se questi problemi (fumate, calo prestazionali) sono evidenti e continui evita di fare 1200km con un'auto che potrebbe lasciarti a piedi..
 
Top