Prestazione

Mauroguia

Nuovo Alfista
30 Agosto 2007
5
0
1
Roma
Ciao amici, ho una domanda da sottoporvi e mi servono vostri consigli.
Da circa una settimana sento la mia alfa "debole" a livello di prestazioni. Avete presente la donna svogliata? ecco il suo motore si sta comportando cosi.....la sento impallata non scattante e noto una differenza enorme rispetto a qualche mese fa.
tra 1800 dovro' fare il tagliando dei 20.000 km, secondo voi cosa mi conviene dire al meccanico alfa????

Digli ciò che hai scritto qui sul forum.... :p
Scherzi a parte, se dici che dovrai fare a breve il tagliando, sicuramente avrai i filtri aria e gasolio sporchissimi, soprattutto il primo se hai utilizzatol'auto in zone molto polverose.
Sinceramente di azzardare ipotesi riguardo ad eventuali problemi a livello di meccanica e/o elettronica su una vettura di appena 20000km, non mi va proprio....Oddio, poi tutto puòessere possibile.
In tal caso una buona diagnosi con prova su strada fugherà ogni possibile dubbio :OK)

Quando entra il turbo ti da comunque una bella botta?

A me era successa una cosa simile; sotto i 2000 giri il motore
non riprendeva, con le marce alte sembrava di essere in salita,
però quando pestavi sul pedale ed entrava il turbo mi incollava
al sedile tipo fucilata.
Inoltre fischiava tipo compressore volumetrico (Mini Cooper S o
Slk 200). Sembrava una UNO turbo morta in basso!

Il mecca aveva trovato un bel taglio sul tubo dell'aspirazione
e di conseguenza sfasava la quantità di aria immessa (qualcuno più
bravo di me saprà dara una spiegazione più dettagliata).

Che il filtro si sporchi ok, però da calare così drasticamente trovo strano.

Allora....quando accellero sento che entra il turbo, ma sento che non spinge come prima! ho pensato pure io ai filtri sporchi....di km ne ho macinati un bel pò. come detto nella presentazione la mia è un alfa di importazione ed aveva 5000 km. presa a metà aprile di quest'anno!!Sono certo che appena farò il tagliando tutto si risolverà, che si tratterà solo di un pò di "sporcizia"..

Sicuramente avrà bisogno di una buona pulizia.....molto probabilmente mi hanno messo del disel veramente sporco... ieri ho fatto nuovamente rifornimento e la macchina la sento deciamente meglio!cmq il tutto sarà detto all'addetto(scusate il gioco di parole) al tagliando..