Pressione turbo m-jet con modifica

bikermen

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
126
0
16
Piazza Armerina (EN)
Salve ragazzi, dato che fra non molto dovrei fare rimappare la mia
nasona m-jet 150, chiedevo a chi ha avuto modo di provare, a che pressione massima arriva il motore, sia in versione originale, che poi ovviamente con la modifica come alcuni di voi ha fatto.
Dico questo, per rendermi conto in merito all'acquisto del manometro pressione turbo, per avere la scala più precisa, senza esagerare.
Grazie ciao a tutti
 
dipende dalla mappatura...

di serie gira a 1.0 almeno cosi' so io... riguardo al manometro perx turbo anche io vorrei metterlo... pa purtroppo mi hanno detto che per installarlo bisogna forare con il trapano per inserire il sondino e la cosa un po mi spaventa..... :( ... tu gia' lo hai montato per caso?
cmq in genere con mappa piu' "fiacca" stai a + 0.3 con quelleun po piu' spinte 0.7 quindi sta' max intorno ai 1.7
 
barrnewman":23i4n11j ha detto:
dipende dalla mappatura...

di serie gira a 1.0 almeno cosi' so io... riguardo al manometro perx turbo anche io vorrei metterlo... pa purtroppo mi hanno detto che per installarlo bisogna forare con il trapano per inserire il sondino e la cosa un po mi spaventa..... :( ... tu gia' lo hai montato per caso?
cmq in genere con mappa piu' "fiacca" stai a + 0.3 con quelleun po piu' spinte 0.7 quindi sta' max intorno ai 1.7

quoto :OK)

poi c'è da dire anche che il mjet superando un certo numero di cv (+ di 30-35) entra in protezione la centralina :nod)
quando la farai vai in un preparatore specializzato con una bella rullatura :OK)
 
mappa

normale arriva a 1,3 1,4 bar
spinta arriva a 1,5 - 1,7 bar
spintissima 1,8-2 bar


la mia 1.9BAR con acquamist


si devi fare un forellino da 1 mm a monte turbina dove c'e corpo farfallato.
 
Re: mappa

mezzostordito":38nxd7xf ha detto:
lele1975":38nxd7xf ha detto:
normale arriva a 1,3 1,4 bar
spinta arriva a 1,5 - 1,7 bar
spintissima 1,8-2 bar


la mia 1.9BAR con acquamist


si devi fare un forellino da 1 mm a monte turbina dove c'e corpo farfallato.

Ma non è pericoloso fare il forellino?

perche' deve essere pericoloso? :aeh)

ovviamento dopo fai un filetto raccordo a t con tubicino nylon e collegato al manometro.
 
a mia 1.9BAR con acquamist

si devi fare un forellino da 1 mm a monte turbina dove c'e corpo farfallato

pensavo sulla tua andasse almeno a 2.5 3! :crepap) :p


ma se il raccordo a T nn tiene la pressione?(nn so forse sto sparando una cavolata) poi il tubicino sfiata........ :(

poi penso non diano con lo strumento anche il sondino.......
 
Sul 1.9 Mjet 140cv - 150cv le pressioni di esercizio sono di 1.2 bar costanti e 1.45 bar di picco. Rimappando la centralina si agisce per lo più sulla portata del gasolio e sugli anticipi che sulla pressione di sovralimentazione che passa da 1.2 bar a 1.3 - 1.35 bar costanti e 1.55 bar di picco. E nonostante tutto, sul 1.9 Mjet, si arriva a 182 - 184 cavalli e 38 kgm di coppia.

Il 1.9 Mjet, tirato a 2 bar di pressione, con turbina di serie, erogherebbe qualcosa tra i 210 e i 220 cavalli di potenza. Ma non ci arriva a 2 bar....quindi mettiamoci l'anima in pace :D
 
il matto":2zuerwqk ha detto:
Sul 1.9 Mjet 140cv - 150cv le pressioni di esercizio sono di 1.2 bar costanti e 1.45 bar di picco. Rimappando la centralina si agisce per lo più sulla portata del gasolio e sugli anticipi che sulla pressione di sovralimentazione che passa da 1.2 bar a 1.3 - 1.35 bar costanti e 1.55 bar di picco. E nonostante tutto, sul 1.9 Mjet, si arriva a 182 - 184 cavalli e 38 kgm di coppia.

Il 1.9 Mjet, tirato a 2 bar di pressione, con turbina di serie, erogherebbe qualcosa tra i 210 e i 220 cavalli di potenza. Ma non ci arriva a 2 bar....quindi mettiamoci l'anima in pace :D

Esatto :OK) :OK) :OK)

Anzi ti dirò....la Biesse per le mappe che hanno circa 168cv, la pressione non arriva neanche a 1.3 ;)
La mia (e quella di Darsh) invece sì :OK) ...le nostre mappe invece adesso non ricordo quanto hanno di picco forse 1.5.
 
barrnewman":3t2tyf10 ha detto:
a mia 1.9BAR con acquamist

si devi fare un forellino da 1 mm a monte turbina dove c'e corpo farfallato

pensavo sulla tua andasse almeno a 2.5 3! :crepap) :p


ma se il raccordo a T nn tiene la pressione?(nn so forse sto sparando una cavolata) poi il tubicino sfiata........ :(

poi penso non diano con lo strumento anche il sondino.......

:asd) :asd) :asd) ho il fondoscala a 4 bar

tiene tiene ...sono gli stessi raccordi e tubicini che usano in pneumatica
tengono 6-8 bar. :elio)
 
Il 1.9 Mjet, tirato a 2 bar di pressione, con turbina di serie, erogherebbe qualcosa tra i 210 e i 220 cavalli di potenza. Ma non ci arriva a 2 bar....quindi mettiamoci l'anima in pace

beh ma il turbo si puo' sempre cambiare! :nod) :elio)
 
tiene tiene ...sono gli stessi raccordi e tubicini che usano in pneumatica
tengono 6-8 bar.

bene ora deve solo passarmi il terrore di dover trapanare :?: ... (e capire bene il punto dove forare) :D
 
Top