pressione turbina su Mjet 120cv

divieto

Nuovo Alfista
22 Marzo 2006
17
0
1
Prov. VE
Ciao a tutti,
da un pò di tempo mi passa per la testa di aumentare la pressione alla turbina...
si può fare???ovviamente con una rimappa??

quali conseguenze si riscontrano??

grazie, ciao ciao
 
quando si mappa si aumenta sempre anche la pressione della turbina se si fa un lavoro completo (ovvio i macellai aumentano solo la quatità della nafta iniettata), e chi sa fare il alvoro sa anche di quanto aumentarla per restare in validi range di utilizzo...
se l'aumenti troppo...ti si deteriora più velocemente, se esageri... si spacca!
 
La prima conseguenza che si riscontra è una scomunica da parte del presidente antirimappa Yugs. :jolly) :jolly)
 
Certo che si aumenta la pressione del turbo. Oddio, aumentando la quantità di gasolio iniettato, la pressione del turbo aumenta come diretta conseguenza dell'incremento di gas combusti. Tutavia c'è comunque bisogno di rivedere i valori memorizzati in mappa relativi alla gestione della pressione turbo.
 
sulla tua piu di 1,45 bar non si puo andare,altrimenti avaria.
per bypassare questa protezione bisogna mettere la resistenza sul sensore map.
 
E a cosa serve superare i 2500mbar di pressione di sovralimentazione???
Se volete riscaldare l'aria aspirata questo è ilmodo migliore.
Se piuttosto si ha bisogno di incrementare la potenza diciamo che la modifica della pressione turbo è un aspetto importante ma non è l'unico da tenere in considerazione.
Diciamo che basta tenersi intorno ad un incremento di 0.2 bar per ottenere ottimi risultati :OK)
 
Officina Torelli":63fhlm6r ha detto:
Certo che si aumenta la pressione del turbo. Oddio, aumentando la quantità di gasolio iniettato, la pressione del turbo aumenta come diretta conseguenza dell'incremento di gas combusti. Tutavia c'è comunque bisogno di rivedere i valori memorizzati in mappa relativi alla gestione della pressione turbo.

Mhhh scusate se mi intrometto con la mia ignoranza...
dunque dato per scontato che non è che si può alzare la pressione così a piacimento altrimenti fisso 2.5 costante e buonanotte motori che hanno coppia sotto sopra di fianco ecc... credo che la pressione come scritto qui sorpra sia funzione della nafta iniettata e n. giri... poi a mappa potrò regolare in che modo far lavorare la geometria variabile.... dunque il mio dubbio è: a 4000giri ad acceleratore pestato potrò alzare la pressione solo se mamma alfa ci da un margine.. ovvero se la turbina viene fatta lavorare sotto il suo potenziale massimo... diciamo che senza rimappa viene aperta la geometria del tutto quando si potrebbe aspettare ancora un po'... alzando solo la prex del gasolio ovviamente aumento anche la pressione della turba... che a quel punto verrà controllata non andare mai sopra limiti dettati dalla centralina.
na roba del tipo
if (Pressione(turbina) > pressioneMAX(pressioneGasolio)) Then
ApriGeometria()
else
ChiudiGeometria()
end if

(molto grezzo....)
Vorrei insomma capire.... la prex della turba che margine ha?Ovvero se alzo solo quella del gasolio.... quanto devo alzarla prima che per avere ulteriori incrementi di potenza debba alzare la pressione della turbina?
Grazie ciao
 
vielfede":2e7npqx2 ha detto:
Officina Torelli":2e7npqx2 ha detto:
Certo che si aumenta la pressione del turbo. Oddio, aumentando la quantità di gasolio iniettato, la pressione del turbo aumenta come diretta conseguenza dell'incremento di gas combusti. Tutavia c'è comunque bisogno di rivedere i valori memorizzati in mappa relativi alla gestione della pressione turbo.

Mhhh scusate se mi intrometto con la mia ignoranza...
dunque dato per scontato che non è che si può alzare la pressione così a piacimento altrimenti fisso 2.5 costante e buonanotte motori che hanno coppia sotto sopra di fianco ecc... credo che la pressione come scritto qui sorpra sia funzione della nafta iniettata e n. giri... poi a mappa potrò regolare in che modo far lavorare la geometria variabile.... dunque il mio dubbio è: a 4000giri ad acceleratore pestato potrò alzare la pressione solo se mamma alfa ci da un margine.. ovvero se la turbina viene fatta lavorare sotto il suo potenziale massimo... diciamo che senza rimappa viene aperta la geometria del tutto quando si potrebbe aspettare ancora un po'... alzando solo la prex del gasolio ovviamente aumento anche la pressione della turba... che a quel punto verrà controllata non andare mai sopra limiti dettati dalla centralina.
na roba del tipo
if (Pressione(turbina) > pressioneMAX(pressioneGasolio)) Then
ApriGeometria()
else
ChiudiGeometria()
end if

(molto grezzo....)
Vorrei insomma capire.... la prex della turba che margine ha?Ovvero se alzo solo quella del gasolio.... quanto devo alzarla prima che per avere ulteriori incrementi di potenza debba alzare la pressione della turbina?
Grazie ciao





:?: :?: :?:
:confusbig) :confusbig) :confusbig)
:sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Concettualmente il discorso è più semplice di quanto non lo sia poi dal lato applicativo.
A produrre potenza in un motore non è tanto il carburante quando il comburente (cioè l'aria) dove si genera la trasformazione chimica dell'ossigeno in anidride carbonica (combustione) con creazione di calore, cioè di potenza termica. Quindi, quando si cerca la massimizzazione della potenza l'obbiettivo è quello di bruciare tutta l'aria pur al costo di non bruciare completamente tutto il carburante (parlo in termini atecnici). Ne consegue che per aumentare la potenza bisogna pensare a come far aspirare più aria al motore e darci la giusta dose di carburante.
Nei motori di serie si cerca invece di bruciare tutto il carburante accettando di lasciare incombusta un po' d'aria per contenere consumi ed emissioni.
L'incremento del gasolio iniettato raggiunge il primo scopo (bruciare tutta l'aria) e collateralmente fa innalzare di poco anche la pressione di sovralimentazione e quindi anche la quantità di aria immessa nel cilindro.
Se si vuole incrementare di più la potenza anche manatenendo a livelli accettabili la fumosità bisogna incrementare anche la pressione di sovralimentazione, tenendo però conto che più si comprime l'aria e più si riscalda, e più si riscalda più diventa rarefatta con diminuzione della carica di ossigeno. In più, superando certi livelli il turbocompressore cala drasticamente di efficienza e se si superano certi rapporti di pressione/portata si entra nell'area di pompaggio con effetti distruttivi per la festonatura della girante del compressore.
Il turbocompressore è inoltre sensibile ai consistenti incrementi del regime di rotazione e superato un certo limite (mediamente attorno ai 180.000 giri/min) si hanno anche grossi problemi a livello di lubrificazione dell'asse, oltre al pericolo che il raggiungimento di velocità soniche in corrispondenza delle estremità della girante crei fenomeni di risonanza altamente pericolosi.
Per i Garrett gt 1749v impiegati sui 115-120 cv il limite di pressione si aggira sui 1,4 bar relativi di picco e 1,35 di costante. Con quelli impiegati sul 150 cv si arriva a 1,6 costanti e 1,7 di picco. Bisogna comunque fare attenzione alla temperatura dei gas di scarico che non deve mai superare gli 800° C.
 
ok, un pò ci ho capito...
ma quindi per essere abbastanza tranquillo dovrei tenere la turbina al max a 1,20-1,25 bar...

ma da originale a quanto è???
 
Top