pressione sovralimentazione alle stelle

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Continuando la mia personale saga della turbina impazzita, compaiono nuovi e inquietanti sintomi.
Erano alcuni giorni che la pressione di sovralimentazione raffigurata dal manometro in plancia aveva un andamento irregolare: la pressione saliva (ma soprattutto scendeva in fase di rilascio) a scatti, e appunto in fase di rilascio tendeva a rimanere a + 0,2 bar finché il regime motore non calava a meno di 1.000 g/min.
Fin qui poco male, anche se non è mai buona cosa che il compressore non scarichi la pressione in fase di rilascio. Ipotizzo che in rilascio la geometria rimanesse completamente chiusa e complice lo svuotamente di prekat e kat il flusso di scarico fosse sufficiente a mantenere un po' su di giri la turbina. Comunque è strano, perchè in rilascio dovrebbe intervenire il cut-off e quindi senza la minima iniezione di gasolio i gas di scarico dovrebbero essere composti da sola aria, e quindi il bilancio energetico dovrebbe essere in perdita con conseguente incapacità di generare nella turbina più potenza di quella assorbita dal compressore...mah!
Poi è cominciato il secondo sintomo: cambiando velocemente dalla terza alla quarta sopra i 3.000 giri si verifica un turbo-lag spaventoso. Cioè, cambiando ovviamente la pressione cala, ma dopo la cambiata, anziché risalire velocemente ad almeno 1 bar, staziona attorno ai 0,4-0,5 per un paio di secondi (con nuvolone nero allo scarico). Ipotizzo che in tali condizioni la geometria, apertasi durante l'accelerazione in terza, non si richiuda durante la cambiata con conseguente difficoltà del compressore a tornare velocemente in pressione.
L'ultimo sintomo (comparso sabato) è "merdaviglioso" (scusate la licenza poetica): la pressione rimane a 0,5 bar in rilascio e soprattutto schizza a + 2 bar in accelerazione. Vabbè che ho fatto rinforzare il turbocompressore, ma me l'hanno gantito solo per 1,4 bar costanti e 1,5 di picco, quindi il pericolo di "esplosione" del turbo è concreto. L'impressione è che la geometria rimanga sempre bloccata chiusa.
Ho fatto le verifiche home-made del caso: la geometria è libera di muoversi senza ostacoli, quindi non è un blocco meccanico dei diffusori. Accendendo e spegnendo il motore l'attuatore pneumatico di muove regolarmente fino a fine corsa, quindi la depressione arriva.
La mia personale diagnosi è che l'elettrovalvola VGT sia passata a miglior vita, e fin qui poco male, visto il costo non eccessivo del pezzo.
La cosa curiosa è però che anche a 2 bar la centralina non è andata in recovery (dovrebbe andarci a 1,7 bar istantanei e a 1,5 bar per più di 3 secondi), il che mi fa presumere che anche il sensore di pressione di sovralimentazione non goda di gran salute.
Oggi pomeriggio ricovero i officina per sostituyire i due pezzi e speriamo non ci sia dell'altro.
Piccola curiosità: fino a 1,7 bar l'auto è una cannonata, oltre il motore diventa molto ruvido.
 
Sicuro che il manometro indichi giusto? Qualcosa mi fa pensare che non sia più così..... Se la geometria variabile è libera e non si accende l'avaria per sovrapressione, non vedo come ci possa esser da parte tua la certezza che la pressione sale così tanto. :shrug03)

PS L'EGR come va? Il lag agli alti e l'alta fumosità mi fanno pensare alla valvola aperta.
 
dallas140cv":37b9g5ie ha detto:
Sicuro che il manometro indichi giusto? Qualcosa mi fa pensare che non sia più così..... Se la geometria variabile è libera e non si accende l'avaria per sovrapressione, non vedo come ci possa esser da parte tua la certezza che la pressione sale così tanto. :shrug03)

PS L'EGR come va? Il lag agli alti e l'alta fumosità mi fanno pensare alla valvola aperta.

Prima di allarmarmi eccessivamente ho testato il manometro e la sua lettura è ragionevolmente affidabile.
La geometria può essere meccanicamente libera, ma se l'elettrovalvola comanda l'invio della depressione in maniera errata il problema è lì. Per inciso, oggi ho sostituito l'elettrovalvola e il comportamento è tornato abbastanza normale (1,5 di picco e 1,3 continui).
Il fatto che non sia andata in varia può dipendere da un malfunzionamento del sensore di pressione (che ho comprato dal ricambista e che cambierò da solo, così risparmio sulla manodopera). Effettuato anche questo intervento vi aggiornerò.
L'EGR è tappata.
 
rapidello":1u1s2arq ha detto:
il cut-off non c'è nei diesel che io sappia...

al 99% è il sensore map.

Il DTE indica tra le funzioni della Bosch EDC15-C7 anche il taglio dell'iniezione in rilascio (l'iniezione riprende progressivamente quando i giri calano sotto quota 1.000).
 
cat147":2ouafs4e ha detto:
dallas140cv":2ouafs4e ha detto:
Sicuro che il manometro indichi giusto? Qualcosa mi fa pensare che non sia più così..... Se la geometria variabile è libera e non si accende l'avaria per sovrapressione, non vedo come ci possa esser da parte tua la certezza che la pressione sale così tanto. :shrug03)

PS L'EGR come va? Il lag agli alti e l'alta fumosità mi fanno pensare alla valvola aperta.

Prima di allarmarmi eccessivamente ho testato il manometro e la sua lettura è ragionevolmente affidabile.
La geometria può essere meccanicamente libera, ma se l'elettrovalvola comanda l'invio della depressione in maniera errata il problema è lì. Per inciso, oggi ho sostituito l'elettrovalvola e il comportamento è tornato abbastanza normale (1,5 di picco e 1,3 continui).
Il fatto che non sia andata in varia può dipendere da un malfunzionamento del sensore di pressione (che ho comprato dal ricambista e che cambierò da solo, così risparmio sulla manodopera). Effettuato anche questo intervento vi aggiornerò.
L'EGR è tappata.
Curiosità: quanto hai sganciato per il sensore?
 
sbenga":15e815ow ha detto:
cat147":15e815ow ha detto:
dallas140cv":15e815ow ha detto:
Sicuro che il manometro indichi giusto? Qualcosa mi fa pensare che non sia più così..... Se la geometria variabile è libera e non si accende l'avaria per sovrapressione, non vedo come ci possa esser da parte tua la certezza che la pressione sale così tanto. :shrug03)

PS L'EGR come va? Il lag agli alti e l'alta fumosità mi fanno pensare alla valvola aperta.

Prima di allarmarmi eccessivamente ho testato il manometro e la sua lettura è ragionevolmente affidabile.
La geometria può essere meccanicamente libera, ma se l'elettrovalvola comanda l'invio della depressione in maniera errata il problema è lì. Per inciso, oggi ho sostituito l'elettrovalvola e il comportamento è tornato abbastanza normale (1,5 di picco e 1,3 continui).
Il fatto che non sia andata in varia può dipendere da un malfunzionamento del sensore di pressione (che ho comprato dal ricambista e che cambierò da solo, così risparmio sulla manodopera). Effettuato anche questo intervento vi aggiornerò.
L'EGR è tappata.
Curiosità: quanto hai sganciato per il sensore?

Sensore pressione: € 35,14 iva compresa dal ricambista.
Elettrovalvola VGT: € 57,73 + manodopera € 37 + iva 20% (tot. € 113) in officina Alfa.
 
rapidello":xexv45km ha detto:
il cut-off non c'è nei diesel che io sappia...

al 99% è il sensore map.

Concordo con la tua diagnosi riguardo al sensore map, ma vorrei farti una domanda.

Perchè, in rilascio, il trip computer riporta 50 km/l? Ok che è regolato sul sensore dell'acceleratore quindi i dati del trip vengono riportati anche in base al carico motore e acceleratore, però io credo che ci sia realmente il cute off, specie sul diesel, che continua sicuramente a girare per trascinamento e, quindi, beneficia senza dubbio, sul fronte delle emissioni e consumi, del cute off.

Considerazioni personali eh. :OK)
 
Confermo l'esistenza della funzione cut-off :nod) ... in rilascio dell'acceleratore gli iniettori smettono di introdurre gasolio e riprendono per mantenere il motore acceso al minimo (quindi intorno ai 1000 giri circa).

Credo che la funzione 50km/l sia solo d'immagine e non realmente il consumo in quel momento, visto che il gasolio non viene iniettato :shrug03)
 
Top