Pressione pneumatici

Andreajtdm

Nuovo Alfista
6 Luglio 2020
22
5
3
Sassari
Auto
Alfa 147 jtdm
Salve ah tutti vorrei sapere la pressione esatta per pneumatici 215 45 r17 91w con spalla rinforzata xl montato su alfa 147 jtdm 120 cv ho trovato informazioni su queste goe per 147 gta ma non so se la pressione sia la stessa visto che dovrebbero avere due pesi diferenti per via del motore spero mi sappiate dare una risposta grazie
 
esatta non esiste x via delle variabili . Io mi trovo bene da decenni dopo vari treni diversi, condizioni provate, bilanciando 2.30 dietro 2.50 davanti con le XL.

poi dipende anche dove come guidi.
 
Ultima modifica:
Ciao testa. A non capisco come si fa sono riuscito ah trovare nuova discussione e lo scritto qua
esatta non esiste x via delle variabili . Io mi trovo bene da decenni dopo vari treni diversi, condizioni provate, bilanciando 2.30 dietro 2.50 davanti con le XL.

poi dipende anche dove come guidi.
Capisco quindi forse 2e 30 dietro e 2 50 davanti sarebbe meglio Ok per che mi è stato consigliato di farle tutte ho ah 2.3 ho 2. 5 ma mi sembrava un po' troppo così
 
Prova a registrarti sul sito Elum di Fiat e scarica il libretto uso e manutenzione.

La pressione uguale su tutte e 4 le ruote vale per i cerchi da 15 e da 16 (Almeno sulle restyling) a memoria.
I 17 hanno pressioni differenti tra anteriore e posteriore.

(Se fosse stato libero come prima ti avrei messo la schermata...)
 
farle tutte ho ah 2.3 ho 2. 5 ma
Se fai 2.3 davanti è troppo sgonfia e ti mangi le spalle prima ,che già di suo la 147, e la senti pesante nel curvare-volante
Se fai 2.5 dietro è troppo dura e ti parte il culo e senti più le asperitá ammo.
Puoi abbassare tutto di 0.1 se fai molto piùurbano o d'inverno con le estive .
Il manuale mi sembri arrivi anche a 2.7 davanti a pieno carico.
 
Se fai 2.3 davanti è troppo sgonfia e ti mangi le spalle prima ,che già di suo la 147, e la senti pesante nel curvare-volante
Se fai 2.5 dietro è troppo dura e ti parte il culo e senti più le asperitá ammo.
Puoi abbassare tutto di 0.1 se fai molto piùurbano o d'inverno con le estive .
Il manuale mi sembri arrivi anche a 2.7 davanti a pieno carico.
Ok ho risolto cercando su internet la casa madre dice per quelle gomme 2. 4 davanti 2.3 dietro
 
Esattamente: 2.4 - 2.3
Piu' importante la differenza di 0,1 che non il valore assoluto.

Errato il concetto diffusissimo di abbassare la pressione in condizioni di scarsa aderenza.
Deriva dal fatto che con le gomme sgonfie avvertiamo una maggiore resistenza, anche allo sterzo, ma non c'entra niente.
In condizioni di scarsa aderenza bisogna aumentare la pressione di contatto gomma/asfalto, cosa che si fa riducendo l'impronta a terra (per questo non van bene le gomme larghe sulla neve), cosa che si puo' fare aumentando la pressione di gonfiaggio.
 
  • Like
Reactions: boxer17
Ah ok quello non lo sapevo ero convinto che si doveva diminuirea pressione se c'era neve che non cambiava da pneumatico largo ah quello stretto grazie per l'ulteriore informazione
 
Esattamente: 2.4 - 2.3
Piu' importante la differenza di 0,1 che non il valore assoluto.

Errato il concetto diffusissimo di abbassare la pressione in condizioni di scarsa aderenza.
Deriva dal fatto che con le gomme sgonfie avvertiamo una maggiore resistenza, anche allo sterzo, ma non c'entra niente.
In condizioni di scarsa aderenza bisogna aumentare la pressione di contatto gomma/asfalto, cosa che si fa riducendo l'impronta a terra (per questo non van bene le gomme larghe sulla neve), cosa che si puo' fare aumentando la pressione di gonfiaggio.
Si abbassa di inverno per aumentare la temperatura di rotolamento su quelle estive non per la superficie di contatto che poi dipende dai canali lamelle tasselli che hai . Direzionali asimmetriche o simmetriche variabili e tipo di mescola

PS: le originali Alfa da 17 di gomme non sono quasi mai XL reinforced perché hanno un codice di velocità che non mi ricordo più ora basso.... E il libretto
 
Ultima modifica:
Ah ok quello non lo sapevo ero convinto che si doveva diminuirea pressione se c'era neve che non cambiava da pneumatico largo ah quello stretto grazie per l'ulteriore informazione
Se tu aumenti la pressione sulle estive usate mettiamo su neve è giusto il concetto di bigno ,ma sulle estive non ha il canale e le lamelle che ti permettono aderenza quindi vai contro il muro prima.ė come sulla sabbia le sgonfi perché non mordono Certo dopo fanno più resistenza
 
Top