pressione pneumatici su 17"

nuno

Nuovo Alfista
13 Maggio 2007
196
0
16
Napoli
:p Giorno Raga..volevo sapere una cosa!..il BC per i pneumatici segna una pressione di 2,2 – 2,7, però non capisco a quale accoppiata gomma/cerchio si riferisce..nel senzo che da quando ho ritirato l’ auto alla conce, non ho mai gonfiato le ruote, l’ altro giorno nel metterle a livello, ho visto che la pressione media era 3,3 – 3,5 il che mi sembra un po’ altina pregiudicando forse anche l ‘aderenza stessa..Io però ho sopra gli sport imperial da 17” con CSC 2 215/45/ R17 quindi magari la pressione cambia in questo caso..anche se al tatto i pneumatici sono proprio pietra..
Voi quale pressione ritenete ottimale?..grazie sempre

NUNO

:) quanto..2,2 su tutte e 4 le ruote o differenziate?!!!..cavolo ma è possibile che le avevano messe quasi a 3,5..da suicidio insomma..

io 2,6 ant e 2,5 pos misurate a freddo vibra di più, la senti più rigida però salvaguarda anche un po' il cerchio dalle buche

3,3-3,5????Ma cos'è..un Transit? :?:
La pressione dev'essere misurata a freddo,e cmq oltre i 2,6 sarebbe meglio non andare,x un'utilizzo stradale..(x me oltre i 2,5 è già troppo...)

Prima di parlare di pressione pneumatici bisogna:
1_Avere NECESSARIAMENTE un manometro professionale (ce n'è uno approvato michelin che è ottimo io ce l'ho, costa circa 80€ e da la pressione con un errore veramente impercettibile)
2_Un compressore, ma la potenza importa poco l'importante è il manometro

Questo perchè molta gente usa manometri comprati all'oby o supermercati o marrocchini, ma quelli SBALLANO DI MOLTO(mi sono capitati che sballavano di 1 atm!!!). Ora per farla breve la pressione corretta non è 2,5 ne 2,2 ne 2,4 ma ESCLUSIVAMENTE QUELLA CHE HAI SCRITTO NEL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE DELLA TUA AUTO. E' molto utile rispettarla perchè riduce la rumorosità, usura gomma, aumenta le prestazioni e salvaguarda un pò di più il cerchio. Se può esserti d'aiuto sulla mia devono essere anteriori a 2,4 e posteriori a 2,3 nel cerchio da 17. :OK)

io ho i 16"

Metto di solito (l'ho fatto pure ieri) 2.5 davanti e 2.2 dietro..

Se le metto come quelle del libretto della casa mi sembrano passe...

I gommisti (almeno quelli dove mi sono servito) tendono a gonfiare un pò oltre il consigliato.
Ma neanche in mio Ducato Maxi ha bisogno di quella pressione!

Sul libretto uso e manutenzione (in fondo) hai la tabella con misure e pressioni per ogni cerchio dell'auto.

io le tengo tutte a 2.4. quando si parla di decimo di bar più, decimo meno, la scelta è molto personale. cmq in genere va bene dai 2.2 ai 2.6 ;)