Era da un pò di tempo che ad ogni buca che prendevo,sentivo davvero troppo rumore!! :swear)
Oggi vado a controllare la pressione delle gomme ed erano tutte sotto 2.0. :jaw)
Guardo il libretto di uso e manutenzione e gonfio quelle anteriori a 2.5 e le posteriori a 2.4.
Salgo in macchina e noto che facendo le solite strade i rumori sono più attenuati,NON VI PARLO DI UN COMFORT DA 15",semplicemente però le buche non erano percepite in maniera rumorosa come prima! :OK)
Ragionando per assurdo e tralasciando per un momento l'usura del pneumatico che deriva da una certa pressione,nonchè i risvolti in termine di sicurezza,mi chiedevo quale pressione fosse l'ideale per i cerchi.Mi spiego meglio.Io ho già avuto problemi di rotture con i cerchi da 17 e mi chiedevo se una pressione piu alta o piu bassa li salvaguardasse di più dalle buche e quindi dalle rotture. :mecry2) Non sono riuscito a darmi una risposta.Ho pensato che una gomme molto gonfia può attutire meglio l'urto però non è per nulla elastica e sottopone il cerchio ad una maggiore pressione.Al contrario una gomma a bassa pressione è più elastica ma ha meno aria dentro e quindi piu facilmente il colpo viene assorbito dal cerchione.In questo caso però il cerchione è sottoposto ad una minore pressione!Voi che ne pensate?Sempre che siate riusciti a capire quello che ho scritto!!! :asd)
Oggi vado a controllare la pressione delle gomme ed erano tutte sotto 2.0. :jaw)
Guardo il libretto di uso e manutenzione e gonfio quelle anteriori a 2.5 e le posteriori a 2.4.
Salgo in macchina e noto che facendo le solite strade i rumori sono più attenuati,NON VI PARLO DI UN COMFORT DA 15",semplicemente però le buche non erano percepite in maniera rumorosa come prima! :OK)
Ragionando per assurdo e tralasciando per un momento l'usura del pneumatico che deriva da una certa pressione,nonchè i risvolti in termine di sicurezza,mi chiedevo quale pressione fosse l'ideale per i cerchi.Mi spiego meglio.Io ho già avuto problemi di rotture con i cerchi da 17 e mi chiedevo se una pressione piu alta o piu bassa li salvaguardasse di più dalle buche e quindi dalle rotture. :mecry2) Non sono riuscito a darmi una risposta.Ho pensato che una gomme molto gonfia può attutire meglio l'urto però non è per nulla elastica e sottopone il cerchio ad una maggiore pressione.Al contrario una gomma a bassa pressione è più elastica ma ha meno aria dentro e quindi piu facilmente il colpo viene assorbito dal cerchione.In questo caso però il cerchione è sottoposto ad una minore pressione!Voi che ne pensate?Sempre che siate riusciti a capire quello che ho scritto!!! :asd)