Pressione pneumatici alta o bassa.Cosa è meglio per i cerchi da 17"???

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
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Reggio Calabria
Era da un pò di tempo che ad ogni buca che prendevo,sentivo davvero troppo rumore!! :swear)
Oggi vado a controllare la pressione delle gomme ed erano tutte sotto 2.0. :jaw)
Guardo il libretto di uso e manutenzione e gonfio quelle anteriori a 2.5 e le posteriori a 2.4.
Salgo in macchina e noto che facendo le solite strade i rumori sono più attenuati,NON VI PARLO DI UN COMFORT DA 15",semplicemente però le buche non erano percepite in maniera rumorosa come prima! :OK)
Ragionando per assurdo e tralasciando per un momento l'usura del pneumatico che deriva da una certa pressione,nonchè i risvolti in termine di sicurezza,mi chiedevo quale pressione fosse l'ideale per i cerchi.Mi spiego meglio.Io ho già avuto problemi di rotture con i cerchi da 17 e mi chiedevo se una pressione piu alta o piu bassa li salvaguardasse di più dalle buche e quindi dalle rotture. :mecry2) Non sono riuscito a darmi una risposta.Ho pensato che una gomme molto gonfia può attutire meglio l'urto però non è per nulla elastica e sottopone il cerchio ad una maggiore pressione.Al contrario una gomma a bassa pressione è più elastica ma ha meno aria dentro e quindi piu facilmente il colpo viene assorbito dal cerchione.In questo caso però il cerchione è sottoposto ad una minore pressione!Voi che ne pensate?Sempre che siate riusciti a capire quello che ho scritto!!! :asd)
 
bhè anch'io ci ho riflettuto spesso come te, poichè mi ritrovo anche nella stessa situazione e quindi ho fatto così: 2.5 + 1.7 = 4.2 / 2 = 2.1 bè una semplice media matematica per non supportare ne troppo la prima teoria e neanche la seconda.
 
davidefg":33un43aw ha detto:
bhè anch'io ci ho riflettuto spesso come te, poichè mi ritrovo anche nella stessa situazione e quindi ho fatto così: 2.5 + 1.7 = 4.2 / 2 = 2.1 bè una semplice media matematica per non supportare ne troppo la prima teoria e neanche la seconda.

Il tuo mi sembra decisamente basso come valore,considerato cche il libretto d'uso indica come pressione minima 2.4 mi sembra. :shrug03)
 
intaccator":23cele3z ha detto:
Era da un pò di tempo che ad ogni buca che prendevo,sentivo davvero troppo rumore!! :swear)
Oggi vado a controllare la pressione delle gomme ed erano tutte sotto 2.0. :jaw)
Guardo il libretto di uso e manutenzione e gonfio quelle anteriori a 2.5 e le posteriori a 2.4.
Salgo in macchina e noto che facendo le solite strade i rumori sono più attenuati,NON VI PARLO DI UN COMFORT DA 15",semplicemente però le buche non erano percepite in maniera rumorosa come prima! :OK)
Ragionando per assurdo e tralasciando per un momento l'usura del pneumatico che deriva da una certa pressione,nonchè i risvolti in termine di sicurezza,mi chiedevo quale pressione fosse l'ideale per i cerchi.Mi spiego meglio.Io ho già avuto problemi di rotture con i cerchi da 17 e mi chiedevo se una pressione piu alta o piu bassa li salvaguardasse di più dalle buche e quindi dalle rotture. :mecry2) Non sono riuscito a darmi una risposta.Ho pensato che una gomme molto gonfia può attutire meglio l'urto però non è per nulla elastica e sottopone il cerchio ad una maggiore pressione.Al contrario una gomma a bassa pressione è più elastica ma ha meno aria dentro e quindi piu facilmente il colpo viene assorbito dal cerchione.In questo caso però il cerchione è sottoposto ad una minore pressione!Voi che ne pensate?Sempre che siate riusciti a capire quello che ho scritto!!! :asd)

tu prendi delle buche con i 17?
io quando vado in giro sembro un deficente, le schivo tutte.
io ora le ho 2.5 davanti e 2.3 dietro, mi trovo bene, però devo fare un po' di prove con pressioni diverse :)
 
dario.ibanez":345no4gv ha detto:
tu prendi delle buche con i 17?
io quando vado in giro sembro un deficente, le schivo tutte.
io ora le ho 2.5 davanti e 2.3 dietro, mi trovo bene, però devo fare un po' di prove con pressioni diverse :)

Quando giri in macchina per Milano ti puoi permettere il "lusso" :asd) di schivare le buche e camminare sulla traiettora pulita.
Girare in macchina a Reggio Calabria vuol dire schivare i CRATERI e prendere a traiettoria pulita che è costituita di buche!!! :lol: Per camminare senza prendere nè crateri nè buche dovrei montare dei jet a propulsione che mi facciano camminare sollevato da terra. :shrug03)
 
A Roma invece (dove le strade sono penose...specialmente sui sanpietrini :mad2) :mad2) :mad2) ) io cerco di evitare almeno le VORAGINI....ma poi a 5 cm di distanza trovi il CRATERE...e per cercare di evitare pure quello inevitabilmente pigli la buca.
Soluzione? non esiste.....rimedio x stare tranquilli? anticipo convergenza ed equilibratura.... :nod)
Cmq sull'anteriore 2.4 e sul posteriore 2.3 e mi ci trovo bene....
 
rugantino82":1cipx04o ha detto:
A Roma invece (dove le strade sono penose...specialmente sui sanpietrini :mad2) :mad2) :mad2) ) io cerco di evitare almeno le VORAGINI....ma poi a 5 cm di distanza trovi il CRATERE...e per cercare di evitare pure quello inevitabilmente pigli la buca.
Soluzione? non esiste.....rimedio x stare tranquilli? anticipo convergenza ed equilibratura.... :nod)
Cmq sull'anteriore 2.4 e sul posteriore 2.3 e mi ci trovo bene....


Si a Rm è una schifezza, non stai tranquillo nemmeno un minuto. Soluzione? Andare a 20 all'ora...
 
il colmo è successo pochi giorni fa....nella via dove abito io per oscuri motivi si è creata una buca profonda come la Fossa delle Marianne.
Con le piogge di questi ultimi giorni, quella buca si era riempita x bene d'acqua....beh con i miei occhi ci ho visto passare sopra un Nissan Navarra....e c'è rimasto dentro con l'anteriore destra. Ha piegato qualcosa xchè la convergenza era visivamente andata a puttane.
Che schifo la manutenzione...il bello è che paghiamo pure le tasse... :mad2) :member)
 
rugantino82":2yxmle6w ha detto:
il colmo è successo pochi giorni fa....nella via dove abito io per oscuri motivi si è creata una buca profonda come la Fossa delle Marianne.
Con le piogge di questi ultimi giorni, quella buca si era riempita x bene d'acqua....beh con i miei occhi ci ho visto passare sopra un Nissan Navarra....e c'è rimasto dentro con l'anteriore destra. Ha piegato qualcosa xchè la convergenza era visivamente andata a puttane.
Che schifo la manutenzione...il bello è che paghiamo pure le tasse... :mad2) :member)

Stessa cosa dalle mie parti, quando piove salta l'asfalto e si vengono a creare delle fosse che se ci vai dentro ci lasci mezzo avantreno. Cmq ripeto la soluzione è andare piano ed avere mille occhi sull'asfalto. Perfortuna qualcosa nella mia zona è stato posticciamente attappato. Non sai le maledizioni che mando a Veltroni :asd)
 
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