brandondarkness":15rko7zb ha detto:
la motorizzazione (anche se non vedo cosa c'entri) è una 2.0 V6 Turbo
Come saprai, motori diversi hanno pesi ben diversi...
Di conseguenza, a pari veicolo e misura di gomma, i produttori suggeriscono pressioni diverse sicuramente all'avantreno.
Puoi controllare tu stesso su qualsiasi libretto di uso e manutenzione, anche quello della tua GTV.
Quindi conoscere la motorizzazione è fondamentale, non solo per me, ma anche per qualsiasi configuratore online (verifica pure).
brandondarkness":15rko7zb ha detto:
Gli pneumatici (anche quì non vedo cosa c'entrino) sono dei Federal 595 EVO
Potresti scrivere al servizio clienti Federal, per esempio, chiedendo suggerimenti sul loro prodotto che hai acquistato...
E poi controverificare scrivendo ai fornitori di pneumatici "primo montaggio" su GTV, se non sbaglio Good Year, Pirelli, etc.
brandondarkness":15rko7zb ha detto:
Leggendo quà e là dicono che si possono mettere le stesse pressione della misura 205/50 R16, ovvero 2.7 anteriore e 2.5 al posteriore, ma la certezza matematica non ce l'ho
Certezze "matematiche" sulla pressione delle gomme, non ne hanno nemmeno gli ingegneri di pista in F1 ed in moto GP, fidati...
Visto che hai una spalla da 45 cioè più bassa di quella omologata (205 /
50 R16 87 W) e prevista sul libretto, di conseguenza hai un volume d'aria inferiore rispetto ai parametri progettuali della vettura.
Per cominciare suggerisco di gonfiare a + 0,2bar davanti e +0,1bar dietro rispetto ai parametri noti, a salire di 0,1bar finchè "senti" che la macchina ti risponde al meglio per il tuo stile di guida e strade percorse.
PS a chi "sa tutto", al punto di avventurarsi "in acque inesplorate" cioè montando pneumatici di misura non omologata, suggerisco l'approccio umile per imparare forse qualcosina in più...