Pressione ottimale pneumatici

Il sensore è utile se si mettono pneumatici "run flat", perchè non è facile accorgersi della perdita di pressione.

Resnick":1x0ae5mo ha detto:
A parte che a mio parere per la tecnologia che c'è dietro, 420 euro sono troppi in assoluto... 4 sensori di pressione non costeranno più di 20 euro e l'interfaccina wireless la trovi anche nei sacchetti di patatine a momenti... :asd)
Ovvio che poi non è il materiale ma l'idea, te lo dice uno che ne ha spesi 250 per uno stupido spoiler quindi il discorso alla fine è tanto per dire... :p

Beh, si tratta di 4 sensori di pressione, 4 trasmettitori wireless compatti, un ricevitore e un display LCD fighetto. E il lato sensori deve essere composto da materiale di qualita' perche' le ruote sono sollecitate assai.
E poi c'e' il lavoro di istallazione... se i sensori vanno tra ruota e cerchio, c'e' da smontare e rimontare 4 ruote, e poi fare l'equilibratura. E poi montare il ricevitore e il display dentro l'auto, compreso il filo di alimentazione. Anche questo richiede lavoro (almeno 1 ora, ma credo di piu').

Ah, pure io ne ho spesi quasi altrettanto per lo spoiler :celebrate)

Resnick":1x0ae5mo ha detto:
Secondo me (ed è una mia opinione), più che "fighetteria" si tratta di "buttare via soldi" per una cosa decisamente poco utile, dal momento che non serve un monitoraggio costante della pressione ma basta un controllo settimanale. A quel punto mi compro il manometro figo e digitale... Naturalmente sono punti di vista ;)

Io trovo che questo X-Pressure una utilita' la abbia. Si puo' sapere "in corsa" lo stato dei pneumatici, cioe' quando conta. E poi, lo ammetto, piu' che altro c'e' il mio amore per la tecnologia e la curiosita' di monitorare lo stato dell'auto mentre la guido.
Difatti, il mio sogno e' leggere tramite la OBDII tutti i dati (pubblici) della centralina e fare un display digitale dove vederli a mio piacere :love)

Capisco il tuo punto di vista...

Kontorotsui":3lnm351e ha detto:
Difatti, il mio sogno e' leggere tramite la OBDII tutti i dati (pubblici) della centralina e fare un display digitale dove vederli a mio piacere :love)

E perchè non lo fai? :D
Shynji lo sta integrando nel Car PC, io ho fatto l'interfaccia OBD ma devo ancora collaudarla... ;)

Resnick":1yiq516y ha detto:
Capisco il tuo punto di vista...

Kontorotsui":1yiq516y ha detto:

E perchè non lo fai? :D
Shynji lo sta integrando nel Car PC, io ho fatto l'interfaccia OBD ma devo ancora collaudarla... ;)

:eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Vuoi dirmi che riuscite a leggere i dati dall'OBD, in tempo reale, su un computer? :worship) :worship)

C'e' un thread in cui spiegate tutto o ci sentiamo in privato?
Give me more info :)

Kontorotsui":2hq2biok ha detto:
Vuoi dirmi che riuscite a leggere i dati dall'OBD, in tempo reale, su un computer? :worship) :worship)

C'e' un thread in cui spiegate tutto o ci sentiamo in privato?
Give me more info :)

La cosa è in fase di studio, cmq tra poco :smilie_f)

Novita sull'X-Pressure

Ho chiamato a Ponsacco, provincia di Pisa, dove c'e' un istallatore.
Mi fanno tutto il lavoro a 350 euro :scratch) interessante.
Aspetto che mi chiami il responsabile per sapere i tempi... chiedero' anche, nel caso altri della Toscana siano interessati, se ci fa un ulteriore sconto per istallazioni multiple.

Io m'ero informato su questo sistema e l'avevo trovato interessante per chi, come me, ha le ruote da 17" che mi sembrano delicatine. Il mio gommista però mi ha detto che quei trasmettitori sono molto pesanti e rendono difficile la bilanciatura della ruota, e che tra poco dpvrebbero essere disponibili le valvole con il trasmettitore incorporato (PSA docet).

Per quanto riguarda poi l'aaloggiamento del display, l'orribile cassetto posrtaoggetti a sinistra del volante sulle restyling sarebbe un'ottima posizione ;)

Kontorotsui... mi sembri Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo "peccchè devo essere sempre l'ultimo a sapere le cose"...

i controlli pressione dei pneumatici è già qualche hanno che ci sono, fino a 2/3 anni fa era solo per le ammiraglie (classe S, 7, A8, Corvette) etc etc
adesso sempre di più ce l'hanno di serie o a pagamento (1er, Mini, C4, Laguna, etc etc)

anzi sono OBBLIGATORI per legge (direttiva europea) quando si montano i runflat (per questo 1er e Mini)...

e fra un po' in america (mi sembra da fine quest'anno) sarà obbligatoria su tutte le macchine nuove visto che ben % dal 20 al 40 viaggiano con ruote sgonfie.

Cerchi radiali, nel senso che devono essere quelli per i pneumatici radiali ovvero che hanno il canale di tenuta (insomma per intenderci NON si possono montare con le camere d'aria :p ) perchè è una fascia attorno al cerchio che tiene fermo il sensore... :OK)

IMHO 420 effettivamente sono tanti ...
cmq quello pirelli nn mi piace... perchè c'ha il display cagoso...
io mi ero interessato e stavo guardando questo che come sistema è identico ma le info te le fa vedere sulla radio sfruttando una piccola ricetras sulla presa dell'antenna dietro la radio :

http://www.blue-chipsitaly.com/digityre.htm

:OK) :OK) :culo) :culo)

Xanto.net":1fbl23qh ha detto:
io mi ero interessato e stavo guardando questo che come sistema è identico ma le info te le fa vedere sulla radio sfruttando una piccola ricetras sulla presa dell'antenna dietro la radio :

azz, questo è mooooooolto bello......e quanto costerebbe??? :sgrat) :sgrat)

Xanto.net":3he50pam ha detto:
e fra un po' in america (mi sembra da fine quest'anno) sarà obbligatoria su tutte le macchine nuove visto che ben % dal 20 al 40 viaggiano con ruote sgonfie.
OT riflessione: vi rendete conto che stiamo andando sempre più verso un mondo dove la tecnologia deve essere "autonoma" ?
Io non posso credere che la gente pretenda di usare un' automobile senza saper/voler gonfiare gomme, controllare olio ecc... :evil:
Che gusto c'è ? :ka)

Xanto.net":2izwcs6a ha detto:
Kontorotsui... mi sembri Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo "peccchè devo essere sempre l'ultimo a sapere le cose"...

Non mi piace quel trio :marameo)

:ahsisi)

Sono tornato ora dal benzinaio, e ho visto che le mie 4 ruote erano sgonfie... tanto sgonfie... troppo sgonfie... erano a 1.75-1.80... le ho gonfiate a 2.3-2.4 e la differenza si sente.
Mi sa che potrebbe anche essere la causa del mio recente aumento dei consumi... e del consumo della spalla del pneumatico, mannaggia a me
:wall)

Vedi a che mi servirebbe un oggettino del genere? Erano due settimane che dicevo di controllare la pressione delle gomme, e poi per schifosa pigrizia/dimenticanza non lo facevo.

Me lo montano a 350, forse anche meno... il tizio ha detto che potebbrebbe farmelo anche a 320 :D

Gli ho detto che lunedi' vengo a vedere, perche' volevo vedere il display, anche per decidere dove piazzarlo.
Ma l'immondo cassettino del restyling si puo' mettere sulla nostra? Suppongo di si...

Ma questo significa che chi e' vicino a te pu' intercettarti la pressione delle gomme via radio :crepap)

giangirm":1qxqpzv9 ha detto:
OT riflessione: vi rendete conto che stiamo andando sempre più verso un mondo dove la tecnologia deve essere "autonoma" ?
Io non posso credere che la gente pretenda di usare un' automobile senza saper/voler gonfiare gomme, controllare olio ecc... :evil:
Che gusto c'è ? :ka)

Io sono CONTENTISSIMO che si vada in un mondo in cui la tecnologia e' il piu' possibile autonoma. E vorrei, anzi pretendo, di non dover saper/voler gonfiare gomme, controllare olio, ecc. Il gusto sta nel fatto che hai tanto tempo libero in piu' per goderti la vita e dedicarti a quello che ti piace :OK)

In questo caso pero' si parla di uno strumento di controllo, non di automazione :nod)

Kontorotsui":10i5u2k8 ha detto:
Gli ho detto che lunedi' vengo a vedere, perche' volevo vedere il display, anche per decidere dove piazzarlo.
Ma l'immondo cassettino del restyling si puo' mettere sulla nostra? Suppongo di si...

credo si possa montare.... il prezzo del pezzo nuovo nn ce l'ho, quello per la nostra veniva 50€

Kontorotsui":2rkc2esz ha detto:
Io sono CONTENTISSIMO che si vada in un mondo in cui la tecnologia e' il piu' possibile autonoma. E vorrei, anzi pretendo, di non dover saper/voler gonfiare gomme, controllare olio, ecc. Il gusto sta nel fatto che hai tanto tempo libero in piu' per goderti la vita e dedicarti a quello che ti piace :OK)

In questo caso pero' si parla di uno strumento di controllo, non di automazione :nod)
forse sono io quello malato... che gusto c'è ad avere un videoregistratore se non so individuare e cambiarmi la pila che ne alimenta l' orologio in mancanza di corrente ? :mecry2)

Tu saresti il cliente ideale della A2 (macchina che aborro, non si apre il cofano) :asd)

giangirm":1po0fm21 ha detto:
forse sono io quello malato... che gusto c'è ad avere un videoregistratore se non so individuare e cambiarmi la pila che ne alimenta l' orologio in mancanza di corrente ? :mecry2)

Tu saresti il cliente ideale della A2 (macchina che aborro, non si apre il cofano) :asd)

Probabilmente abbiamo solo diverse concezioni della vita :)

Comunque, lo preciso, non la vedo come hai detto te.
Io non voglio una tecnologia "a cofano chiuso", in cui non sei tenuto a saperne niente. Anzi, sono gia' abbastanza frustrato di non poter capire dove c'e' qualcosa che non va in un dispositivo elettronico.

Per me, non e' questione di non dover sapere, di non dover smanettare. Il contrario. Per me la tecnologia e' comodita'. E' la lavastoviglie per non lavare i piatti, il controllo dell'olio elettronico per non misurarlo di continuo con l'asticella, il mio software di organizzazione che mi ricorda gli appuntamenti per non dover scrivere su un'agenda cartacea E' il navigatore che mi dice dove andare invece che orientarmi con la mappa o chiedere.
NON ho detto che non bisogna sapere lavare i piatti, controllare l'olio, ricordarsi gli appuntamenti o trovare una strada da soli. Al contrario. E' comodo non doverlo fare, ma e' assurdo pretendere di poter dipendere in tutto dalla tecnologia.

Si tratta di una differenza magari un po' fine, ma decisiva :nod)
E a cui si fa ricorso per quel che non ci piace fare da soli (lavare i piatti, nel mio caso) e a cui si rinuncia per quel che ci piace fare (nel mio caso, orientarmi in citta' con la mappa, difatti il navigatore non l'ho voluto).

Il piacere della comodita' e' diverso dall'imbranataggine :OK)