Pressione ottimale pneumatici

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
Qual è per voi la pressione ottimale dei pneumatici?
Io, viaggiando quasi sempre da solo e senza carichi particolari, li tengo a 2.3 sia davanti che dietro.
Ci siamo come pressione?

io la tengo a non meno di 2.2
Sul trip nel menu service sono riportate le pressioni consigliate :OK)

:schok)

Non lo sapevo che il trip ti dicesse pure questo, dopo vado giu' e controllo.

Ma... la pressione non dovrebbe dipendere anche dallo specifico pneumatico?

Io avevo immaginato che quella riportata nel libretto e sul menu fosse solo quella consigliata in media :sgrat)

giangirm":x756649b ha detto:
Kontorotsui":x756649b ha detto:
Ma... la pressione non dovrebbe dipendere anche dallo specifico pneumatico?
uhm, dalla misura, non dal pneumatico...

da entrambe esempio puoi aumentare un po se la spalla e' morbida :)

ad esempio io tengo a +0,1 rispetto al consigliato sono piu dure ma durano un pelo di piu le gomme ed il comportmanto mi sembra migliore ho le brig re040 da 215/17

con le 195\60 r15 dipende dall'incertezza del manometro che usate..
ad esempio io uso un manometro digitale con questa incertezza +-0.05
ergo le tengo 2.50 che vuol dire che potrebbe essere 2.45 o 2.55
lo so sono da pieno carico ma mi trovo bene l'usura è uniforme e se per caso mi capita di caricare della gente non ho il problema di cambiare la presione.

Per chi usa le INVERNALI specialmente se le usa prevalentemente in autostrada si ricordi di innalzare la pressione +0.3 bar, questo serve a diminuire l'usura e la resistenza al rotolamento. Non è una balla, se andate sul sito della Pirelli e leggete le FAQ vedrete che cè scritto così. ed effettivamente è vero (provare per credere)

Kontorotsui":1ozx397h ha detto:

Non lo sapevo che il trip ti dicesse pure questo, dopo vado giu' e controllo....

Però non è che indica la "attuale" pressione dei pneumatici... indica l'intervallo ottimale a cui devono essere gonfiati... ;)

Cmq ho visto che a livello di consumi c'è una differenza enorme, tipo un km a litro, fra avere le gomme a poco + di 2 ed averle a 2.3.
Sapevo che influiva ma non così tanto... :?:

giakomino":h2v0irns ha detto:
Kontorotsui":h2v0irns ha detto:

Non lo sapevo che il trip ti dicesse pure questo, dopo vado giu' e controllo.

si, entri nella sezione service e poi premi giù (o su) e ti scorri alcuni parametri tra cui anche la pressione consigliata

Si, ho controllato, e infatti mi dice min 2.2 e max 2.5 sia anteriore che posteriore. Interessante :nod)

ElMatador":ghq5ltuc ha detto:
Però non è che indica la "attuale" pressione dei pneumatici... indica l'intervallo ottimale a cui devono essere gonfiati... ;)

Si si, l'avevo capito :OK)

Magari ci fosse anche questo indicatore, sarebbe interessante... forse piu' della pressione dell'olio. Ma dev'essere dura piazzare un sensore sulle ruote :asd)

Kontorotsui":yi6gdcy3 ha detto:
ElMatador":yi6gdcy3 ha detto:

Magari ci fosse anche questo indicatore, sarebbe interessante... forse piu' della pressione dell'olio. Ma dev'essere dura piazzare un sensore sulle ruote :asd)

Anch'io penso che sarebbe molto interessante, e soprattutto molto utile.
Però in effetti il montaggio non sarebbe semplice... :scratch)

Resnick":5txelvok ha detto:
Kontorotsui":5txelvok ha detto:

Se sei interessato, esiste!
http://www.pirelli.it/xpressure/it/

Ma costa un occhio della testa, credo che ne abbiano venduti 2-3 :asd)

Ma e' incredibile! Volevo proprio scrivere che l'unica sarebbe usare un sensor in wireless... e mi sono trattenuto perche' pensavo di dire una fesseria, invece l'han fatto davvero :hail)
E' una figata, puoi tenere sotto controllo di continuo la pressione dei pneumatici, per ciascuno dei 4.

Comunque, dai, 420 euro non sono neppure uno sproposito. E poi lo strumento, una volta comprato, te lo porti dietro.
Si potrebbe pensare di fare un acquisto comunitario, se interessa, magari ci fanno pure un po' di sconto :)
Il problema, semmai, e' dove piazzi il display ricevitore....

Ah, domanda tecnica: dicono che si possono montare solo sui cerchi radiali. Quali sono? Se ho capito la tipologia, i miei a raggi dovrebbero andare bene. Giusto?

Kontorotsui":193h615x ha detto:
Comunque, dai, 420 euro non sono neppure uno sproposito. E poi lo strumento, una volta comprato, te lo porti dietro.
Si potebe pensare di fare un acquisto comunitario, se interessa, magari ci fanno pure un po' di sconto :)
Il problema, semmai, e' dove piazzi il display ricevitore....

Cosa? 420 euro secondo te non sono troppi per controllare la pressione delle gomme? Cavolo, puoi andare tutti i giorni dal benzinaio a farlo lasciandogli anche 1 euro di mancia e te ne avanzano... Altrimenti con 20 euro ti compri un bel manometro...

Ah, domanda tecnica: dicono che si possono montare solo sui cerchi radiali. Quali sono? Se ho capito la tipologia, i miei a raggi dovrebbero andare bene. Giusto?

Non è che intendono *pneumatici* radiali?

adm2000":1nmdu8kb ha detto:
Io con gomme goodyear f1 gsd3 214/45 su cerchi 17 la tengo 2,4 all'anterio e 2,5 al posteriore... a 2,2 erano un po' troppo sgonfie e sembrava di andare sui cerchi, anche se la tenuta era maggiore!
E allora perchè le hai gonfiate di più se andavano meglio prima?

Resnick":2q3qru8u ha detto:
Cosa? 420 euro secondo te non sono troppi per controllare la pressione delle gomme? Cavolo, puoi andare tutti i giorni dal benzinaio a farlo lasciandogli anche 1 euro di mancia e te ne avanzano... Altrimenti con 20 euro ti compri un bel manometro...

Non mi sembrano tanti per un sistema wireless formato da 4 sensori piazzati sulle ruote, un ricevitore e un display che in tempo reale ti mostra pressione e temperatura dei 4 pneumatici.
420 euro, montaggio compreso, non sono un regalo ma non mi sembra neppure una ladrata.
Lo so che puoi misurare la pressione periodicamente dal benzinaio o comprarti un manometro... pero' se si fa quel discorso, allora per andare a giro con la macchina basta anche la Panda da 8000 euro... spenderne 28000 per una 147 e' uno spreco :ka)
E' chiaro che la "fighetteria" si paga.

Resnick":2q3qru8u ha detto:

Non è che intendono *pneumatici* radiali?

Premesso che non sono sicuro di sapere cosa sono i penumatici radiali (l'avevo letto ma ho dimenticato), se leggi qui: http://www.motorbox.com/3957.html

Vedi che c'e' scritto, oltre al prezzo, pure questo:

Codice:
Unica condizione è disporre di cerchi radiali. Solo su di essi è possibile infatti installare la fascetta con i sensori.

Secondo me parla proprio dei cerchi, perche' la fascetta (credo) va istallata tra cerchio e gomma.

Kontorotsui":2p3c6byv ha detto:
Non mi sembrano tanti per un sistema wireless formato da 4 sensori piazzati sulle ruote, un ricevitore e un display che in tempo reale ti mostra pressione e temperatura dei 4 pneumatici.
420 euro, montaggio compreso, non sono un regalo ma non mi sembra neppure una ladrata.
Lo so che puoi misurare la pressione periodicamente dal benzinaio o comprarti un manometro... pero' se si fa quel discorso, allora per andare a giro con la macchina basta anche la Panda da 8000 euro... spenderne 28000 per una 147 e' uno spreco :ka)
E' chiaro che la "fighetteria" si paga.

A parte che a mio parere per la tecnologia che c'è dietro, 420 euro sono troppi in assoluto... 4 sensori di pressione non costeranno più di 20 euro e l'interfaccina wireless la trovi anche nei sacchetti di patatine a momenti... :asd)
Ovvio che poi non è il materiale ma l'idea, te lo dice uno che ne ha spesi 250 per uno stupido spoiler quindi il discorso alla fine è tanto per dire... :p

Secondo me (ed è una mia opinione), più che "fighetteria" si tratta di "buttare via soldi" per una cosa decisamente poco utile, dal momento che non serve un monitoraggio costante della pressione ma basta un controllo settimanale. A quel punto mi compro il manometro figo e digitale... Naturalmente sono punti di vista ;)

Premesso che non sono sicuro di sapere cosa sono i penumatici radiali (l'avevo letto ma ho dimenticato), se leggi qui: http://www.motorbox.com/3957.html

Vedi che c'e' scritto, oltre al prezzo, pure questo:

Codice:
Unica condizione è disporre di cerchi radiali. Solo su di essi è possibile infatti installare la fascetta con i sensori.

Secondo me parla proprio dei cerchi, perche' la fascetta (credo) va istallata tra cerchio e gomma.

Allora credo che sia come dici tu, era solo un'ipotesi...

:spin)