pressione olio

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
598
0
16
50
milano (zona lambrate)
volevo fare una domanda a chi ha montato il manometro della pressione dell'olio,a freddo che pressione vi segna? e a caldo invece? il mio manometro e'un po'di giorni che a freddo mi segna 1 bar e a caldo 2,5 fino a qualche giorno fa invece a freddo segnava 5/6bar e a caldo sempre 2,5 .
In teoria a freddo dovrebbe segnare di piu'di 1 giusto? oggi ho smontato la sonda e sembrava tutto ok
 
A regola dovrebbe essre l'inverso: a freddo - parliamo di regime minimo - la pressione è più alta a causa dell'elevata viscosità dell'olio ed è normale sia oltre i 2 bar; a caldo, invece, al minimo l'ago del manometro dovrebbe stabilizzarsi poco sopra 1 bar. Può essere difettoso il manometro, se non si comporta come ti ho detto.
 
Navaspa":2qxbl2ji ha detto:
A regola dovrebbe essre l'inverso: a freddo - parliamo di regime minimo - la pressione è più alta a causa dell'elevata viscosità dell'olio ed è normale sia oltre i 2 bar; a caldo, invece, al minimo l'ago del manometro dovrebbe stabilizzarsi poco sopra 1 bar. Può essere difettoso il manometro, se non si comporta come ti ho detto.

infatti fino a pochi giorni fa era cosi',a freddo segnava di piu' che a caldo,ora invece a freddo mi segna meno che a caldo,poi appena si scalda un po' l'olio comincia a segnare giusto,mah......x te e'difettosa la sonda o il manometro in macchina?
 
raul-74":1pgucwwh ha detto:
infatti fino a pochi giorni fa era cosi',a freddo segnava di piu' che a caldo,ora invece a freddo mi segna meno che a caldo,poi appena si scalda un po' l'olio comincia a segnare giusto,mah......x te e'difettosa la sonda o il manometro in macchina?

A me, una volta era difettoso il manometro: accadeva che, in accelerazione, la lancetta da 5 bar tornava a 0. Non è escluso, però, che potrebbe essere la sonda.
L'unica prova che puoi fare è quella di recuperare un altro manometro e collegarlo. Se ti si presenta lo stesso inconveniente che hai ora, allora è indiscutibilmente la sonda. Altrimenti, ovviamente, il manometro.
 
Navaspa":2rzx537s ha detto:
raul-74":2rzx537s ha detto:
infatti fino a pochi giorni fa era cosi',a freddo segnava di piu' che a caldo,ora invece a freddo mi segna meno che a caldo,poi appena si scalda un po' l'olio comincia a segnare giusto,mah......x te e'difettosa la sonda o il manometro in macchina?

A me, una volta era difettoso il manometro: accadeva che, in accelerazione, la lancetta da 5 bar tornava a 0. Non è escluso, però, che potrebbe essere la sonda.
L'unica prova che puoi fare è quella di recuperare un altro manometro e collegarlo. Se ti si presenta lo stesso inconveniente che hai ora, allora è indiscutibilmente la sonda. Altrimenti, ovviamente, il manometro.


x me e'la sonda,ho fatto un'esperimento,avendo anche quello della temperatura,ho provato a portare il segnale della pressione su quest'ultimo,e la lancetta al minimo rimane nella stessa posizione di quello della pressione,logicamenta essendo diversa la scala ho guardato di quanto si spostava la lancetta dal fermo (0) azz.....se accelleravo quello della temp fa la stessa cosa di quello della pressione,cmq come ripeto,dopo qualche km comincia a funzionare a dovere,chissa'perche'a freddo al minimo mi segna 1 bar,nn capisco
 
io ho montato la sonda della pressione olio su un portasonde tra il filtro dell'olio e la pompa,che voi sappiate c'e'una posizione particolare dove mettere la sonda? io l'ho messa verso il basso,dopo posto una foto
 
DevilBoss86":5mf79d35 ha detto:
ti confermo che a freddo segna quasi il max, il mio ha fondo scala 8, ed a freddo segna 6


saresti cosi'gentile di dirmi dove hai posizionato la sonda? hai il portasonde? stamattina ho acceso e segnava 0 poi dopo un paio di minuti e'schizzato a 4 bar,a sto punto o e'l'olio che comincia ad essere sporco o e'la sonda difettosa
 
io l'ho messa cosi':


19042008828compressokx4.jpg
 
DevilBoss86":39m3640b ha detto:
io ho comprato un raccordo in quanto monto sia pressione olio che temperatura olio ;)

il raccordo logicamente è fissato tra coppa e filtro olio

pure io ho messo il portasonde,guarda la foto (sopra) la sonda della pressione e'quella piu' grossa,pure tu l'hai posizionata cosi? (verso il basso)
 
dai ragazzi mi serve quest'informazione,qualcuno ha montato sul jtd il portasonde con sonda pressione dell'olio come l'ho messa io? nn vorrei che la causa del problema sia l'olio che si deposita sulla sonda durante la notte,e magari essendo un po'sporco crea problemi ps:ha 7000 km e'scuro ma penso sia normale
 
Top