Pressione olio su 1.9JTD 8v rimappata

twl

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Milano
www.twlzone.com
In questi giorni sto guardandomi in giro per acquistare degli strumenti aggiuntivi per la mia nasona: pensavo al classico trio: voltimetro, temp olio e pressione turbo.

Proprio su quest'ultimo mi e' venuto qualche dubbio: gli strumenti che pensavo di prendere (FK) hanno il fondoscala a 1,5bar: e' abbastanza considerando che il mio jtd 8v 115cv e' rimappato a 140cv?
 
circa si raggiungono gli 1,5 bar,oltre c'è l'avaria motore,

meglio sarebbe comunque avere uno 0-2 bar


il volmetro?? per fare? metti la pressione olio che è più utile
 
Mi dai qualche info in piu' sulla pressione olio?
Ho visto che ci sono 2 tipi di manometri: con scala 0-7bar o 0-100psi
Quale dei 2 e' preferibile? psi cosa vuol dire?
 
rapidello":2mim7tj1 ha detto:
twl":2mim7tj1 ha detto:
Quando la pressione olio diventa sintomo di problemi?


quando è troppo bassa.....

ok... allora domani mi sveglio e decido che 80psi e' troppo bassa :asd)

A parte gli scherzi... non ci capisco un cavolo su ste cose... troppo bassa cosa vuol dire? quali sono i valori di "allerta"?
 
La scala in bar è certamente più intuitiva per noi europei continentali. La pressione media di esercizio dell'impianto di lubrificazione del jtd è di circa 5 bar. A freddo può capitare che salga anche a 7 mentre al minimo a caldo non deve scendere sotto i 1,5-2 bar.
 
non farti troppi problemi e paranoie, prendi il manometro in bar e sei tranquillo. :OK)
 
cat147":3bpl8wge ha detto:
La scala in bar è certamente più intuitiva per noi europei continentali. La pressione media di esercizio dell'impianto di lubrificazione del jtd è di circa 5 bar. A freddo può capitare che salga anche a 7 mentre al minimo a caldo non deve scendere sotto i 1,5-2 bar.
sicuro?
se non ricordo male sulla pompa dell'olio c'è la valvola limitatrice che non fa andare la pressione nell'impianto a più di 5 bar...
infatti la mia non va oltre i 5 bar...
a motore caldo e temperatura olio intorno 80/90° vedo che la pressione sta a 1,8-2 bar al minimo e a limitatore quasi 5 bar... sopra i 100° diminuisce un pò...
 
portnoy147":27rue484 ha detto:
cat147":27rue484 ha detto:
La scala in bar è certamente più intuitiva per noi europei continentali. La pressione media di esercizio dell'impianto di lubrificazione del jtd è di circa 5 bar. A freddo può capitare che salga anche a 7 mentre al minimo a caldo non deve scendere sotto i 1,5-2 bar.
sicuro?
se non ricordo male sulla pompa dell'olio c'è la valvola limitatrice che non fa andare la pressione nell'impianto a più di 5 bar...
infatti la mia non va oltre i 5 bar...
a motore caldo e temperatura olio intorno 80/90° vedo che la pressione sta a 1,8-2 bar al minimo e a limitatore quasi 5 bar... sopra i 100° diminuisce un pò...

5 bar? la mia arriva allegramente ad 8 in accelerazione...
 
rapidello":1dyz74d9 ha detto:
portnoy147":1dyz74d9 ha detto:
cat147":1dyz74d9 ha detto:
La scala in bar è certamente più intuitiva per noi europei continentali. La pressione media di esercizio dell'impianto di lubrificazione del jtd è di circa 5 bar. A freddo può capitare che salga anche a 7 mentre al minimo a caldo non deve scendere sotto i 1,5-2 bar.
sicuro?
se non ricordo male sulla pompa dell'olio c'è la valvola limitatrice che non fa andare la pressione nell'impianto a più di 5 bar...
infatti la mia non va oltre i 5 bar...
a motore caldo e temperatura olio intorno 80/90° vedo che la pressione sta a 1,8-2 bar al minimo e a limitatore quasi 5 bar... sopra i 100° diminuisce un pò...

5 bar? la mia arriva allegramente ad 8 in accelerazione...
ma la tua è diversa :asd)
 
portnoy147":22u9d2if ha detto:
rapidello":22u9d2if ha detto:
portnoy147":22u9d2if ha detto:
cat147":22u9d2if ha detto:
La scala in bar è certamente più intuitiva per noi europei continentali. La pressione media di esercizio dell'impianto di lubrificazione del jtd è di circa 5 bar. A freddo può capitare che salga anche a 7 mentre al minimo a caldo non deve scendere sotto i 1,5-2 bar.
sicuro?
se non ricordo male sulla pompa dell'olio c'è la valvola limitatrice che non fa andare la pressione nell'impianto a più di 5 bar...
infatti la mia non va oltre i 5 bar...
a motore caldo e temperatura olio intorno 80/90° vedo che la pressione sta a 1,8-2 bar al minimo e a limitatore quasi 5 bar... sopra i 100° diminuisce un pò...

5 bar? la mia arriva allegramente ad 8 in accelerazione...
ma la tua è diversa :asd)


che c'ho la macchina gay? :culo) :culo) :culo)
 
rapidello":31p9xv7b ha detto:
portnoy147":31p9xv7b ha detto:
cat147":31p9xv7b ha detto:
La scala in bar è certamente più intuitiva per noi europei continentali. La pressione media di esercizio dell'impianto di lubrificazione del jtd è di circa 5 bar. A freddo può capitare che salga anche a 7 mentre al minimo a caldo non deve scendere sotto i 1,5-2 bar.
sicuro?
se non ricordo male sulla pompa dell'olio c'è la valvola limitatrice che non fa andare la pressione nell'impianto a più di 5 bar...
infatti la mia non va oltre i 5 bar...
a motore caldo e temperatura olio intorno 80/90° vedo che la pressione sta a 1,8-2 bar al minimo e a limitatore quasi 5 bar... sopra i 100° diminuisce un pò...

5 bar? la mia arriva allegramente ad 8 in accelerazione...

Effettivamente il manuale d'officina indica in 5 bar la taratura della valvola, tuttavia io leggo nel mio manometro che a freddo e motore sù di giri (ovviamente non tirando a freddo) si raggiungono i 7 bar. A caldo sta sui 5 bar con qualche breve escursione sui 6 bar al massimo dei giri, mentre al minimo a caldo siamo a 1,5-2 bar.
 
non per....

non per fare il saputello, solo per informazione 1 bar = 14,4 psi
può venir buono anche per sapere a quanti bar max si possono gonfiare le gomme dell'auto o della bici , visto che la pressione max è scritta appunto in psi

non so a quanti hotel corrisponde
un psi però.........!!! :jolly) :asd) :asd) :sedia)
 
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