pressione iniezione diesel

simoner74

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
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quarrata
vorrei sapere come mai nei motori multijet la pressione di iniezione al massimo è 1600 bar mentre quasi tutti gli altri costruttori sono gia' arrivati ai 2000 bar avere la pressione piu' alta dovrebbe comportare si, un po piu' di rumore, ma anche maggiori prestazioni con minori consumi se nn sbaglio
 
se non vado errato i motori diesel con pressione di 2000bar hanno gli iniettori piezoelettrici,che garantiscono un'iniezione più precisa e "corposa",ma aspetto smentite perchè potrei sbagliare!!!
 
Perchè in Fiat sono più intelligenti di altri e non lasciano la strada vecchia, collaudata e sicura, per la nuova... Sulla mia A3 ho gli iniettori piezoelettrici... Il motore è più silenzioso e pur con 55 cv in più consuma meno del 1.9 JTD 115 cv che avevo prima... Però gli iniettori piezoelettrici si rompono con facilità e quando ti mollano non ti danno preavviso e rimani a piedi... E' capitato sul 2.0 TDI 170 cv Audi e sui 220 CDI Bluefficiency e 250 CDI di Mercedes.... Su Audi il motore si spegne e su Mercedes va in recovery... Senza però dare nessun preavviso... Meglio consumare un po' di gasolio in più ma avere un motore a prova di bomba che non ti molla mai... Su questo sono pienamente d'accordo col gruppo Fiat... Meno elettronica si mette sulle auto e meglio è... Se la meccanica cede te ne accorgi prima... Con l'elettronica lo scopri quando ormai è troppo tardi....
 
147jtd-TI":2zcz4oss ha detto:
Meglio consumare un po' di gasolio in più ma avere un motore a prova di bomba che non ti molla mai... Su questo sono pienamente d'accordo col gruppo Fiat... Meno elettronica si mette sulle auto e meglio è... Se la meccanica cede te ne accorgi prima... Con l'elettronica lo scopri quando ormai è troppo tardi....

peccato che fiat non abbia intrapreso questa via
 
Sarà solo questione di tempo... Per il momento gli iniettori piezo, come già detto, hanno dimostrato di non essere così affidabili. Aggiungiamo che al momento tutto il cash di Fiat viene dirottato sul progetto "road to Detroit", non ne rimane molto per lo sviluppo....
 
Meglio che si rimanga con gli iniettori tradizionali... Almeno quelli non mollano mai... I piezo, finchè non saranno a prova di bomba, meglio lasciarli agli altri...
 
147jtd-TI":zji8a4zt ha detto:
Meglio che si rimanga con gli iniettori tradizionali... Almeno quelli non mollano mai... I piezo, finchè non saranno a prova di bomba, meglio lasciarli agli altri...

come diceva Dallas ci va di culo che i soldi servono per altro, altrimenti li avrebbe anche Fiat, anche se dobbiamo ammettere che Fiat con i diesel ci sa fare, e difficilmente danno problemi ( frizione a parte :D )
 
Forse è un pelo off topic...

nel primo post si parla di un pò più di rumore, ed invece l'altro giorno ho "sentito" casualmente una golf turbodiesel (l'ultimo modello), non sò che versione che cavalleria, ma stava parcheggiando ed ho notato un rumore più cupo, il classico borbottio del diesel era meno da diesel, non so se mi spiego, è possibile che il rumore si possa modificare cosi tanto?
 
C'è da considerare che il 2.0 110cv era piuttosto silenzioso.... se poi si trattava di uno degli ultimissimi esemplari con il common rail è facile che il rumore sia diverso, l'ho avvertito anch'io su una A4.
 
I TDI specialmente a freddo sono dei trattori, sembrano dei Ducato anni 90, che rumori avete sentito voi?
 
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