..pressione gomme...

knightangel

Nuovo Alfista
8 Giugno 2007
85
0
6
Mantova
.. altro quesito della giornata :O).. quale e' la miglior pressione da dare alle ruote anteriori e posteriori.. considerando che che ho cerchi da 16 "?.. grazie
 
knightangel":2oqm8ns0 ha detto:
.. altro quesito della giornata :O).. quale e' la miglior pressione da dare alle ruote anteriori e posteriori.. considerando che che ho cerchi da 16 "?.. grazie

Sul libretto c'è scritto che vanno messe a 2.3 sia anteriori che posteriori...il mio consiglio è metterle sempre un po in più tipo 2.5 per un'usura degli pneumatici piu uniforme :OK)
 
su libretto U&M ti dice la pressione corretta di gonfiaggio sia a vuoto che pieno carico. Cmq quoto Ziripigno. :)
 
GRASSSIIIEEEEE

GRAZIE MILLE..il libretto lo sto leggendo...ma in tre giorni..sono arrivato solo a pag.130 circa :)..
Ho visto che hai il mio stesso modello.. distinctive.. posso domandarti
se a te risulta abbastanza dura da inserire la 4°?..
 
Ziripigno":z5qidoui ha detto:
knightangel":z5qidoui ha detto:
.. altro quesito della giornata :O).. quale e' la miglior pressione da dare alle ruote anteriori e posteriori.. considerando che che ho cerchi da 16 "?.. grazie

Sul libretto c'è scritto che vanno messe a 2.3 sia anteriori che posteriori...il mio consiglio è metterle sempre un po in più tipo 2.5 per un'usura degli pneumatici piu uniforme :OK)

Lo stesso consiglio me l'ha dato il mio gommista!! :OK)

E' tipico della 147 una maggiore usura "laterale" dei pneumatici..
 
Dopo svariati tentativi la soluzione migliore per le mie PE2 205/55 R16 91V è 2.6ant e 2.4post (viaggio quasi sempre scarico al posteriore).

Se viaggi spesso in autostrada consigliano mediamente 0.2/0.3 in più della pressione normale. In ogni caso la pressione dipende molto anche dal carico come detto, se viaggi sempre in 5 con bagagli puoi anche salire a 2.7-2.8 su tutte e quattro le gomme.
 
Nel mio caso le tengo a 2.4 anteriori e posteriori, perchè nel caso del diesel il motore è più pesante, e per i cerchi da 17 hanno una superficie di contatto maggiore rispetto al 16, nel tuo caso se è benza , mettile a 2.2 su tutte e 4 le gomme.

Un consiglio che do a tutti quelli che non lo sanno: mettere la pressione più alta del dovuto fa aumentare i metri di frenata, perchè la gomma ha minor superficie di contatto.
Consiglio di mio Zio gommista, per 30 anni gommista di una squadra di corse, anche se nelle corse è diverso.
 
track":1ghs1t82 ha detto:
Nel mio caso le tengo a 2.4 anteriori e posteriori, perchè nel caso del diesel il motore è più pesante, e per i cerchi da 17 hanno una superficie di contatto maggiore rispetto al 16, nel tuo caso se è benza , mettile a 2.2 su tutte e 4 le gomme.

Un consiglio che do a tutti quelli che non lo sanno: mettere la pressione più alta del dovuto fa aumentare i metri di frenata, perchè la gomma ha minor superficie di contatto.
Consiglio di mio Zio gommista, per 30 anni gommista di una squadra di corse, anche se nelle corse è diverso.

Oddio non è che si vada via con le gomme ovali se è questo che intendi. A 2.6bar, ho provato anche a 2.7 tranquillamente, all'anteriore la gomma non ovalizza affatto, diminuisce le pance laterali e diventa più reattiva, oltre a questo i consumi diminuiscono. Non è detto che in frenata perda qualcosa, magari 10cm, di sicuro non si parla di metri.

Dietro se si viaggia scarichi 2.4-2.3 sono sufficienti.
 
anto78":11sm9n38 ha detto:
io con i cerchi da 16 li tengo 2.5 sia ant. che post. e mi trovo molto bene

Se viaggi sempre col bagagliaio vuoto e da solo o al max col passeggero ti consiglio di provare a differenziare la pressione tra pneus ant e post. Fidati che la differenza si sente. Prova 2.6 davanti e 2.3-2.4 dietro e fammi sapere.
 
Top