Pressione gomme per i 17" mi hanno consigliato 2.8!

il principe bismark

Nuovo Alfista
3 Aprile 2005
1,098
0
36
Rieti
Dopo il primo cambio gomme ho dovuto far rettificare i dur supersport anteriori perchè ovalizzati, quello di destra era propio una chicane :asd)

il mio gommista mi ha consigliato di mettere tutte e quattro le gomme a una pressione di 2,8 cosi facendo dovrei limitare il rischio di storcere i cerchi!

è vera sta cosa?!

Sì, sarà anche vero, ma non credo che la guidabilità ne guadagni granchè, penso che poi rimbalzerebbe troppo, e scivolerebbe anche più del normale.

La pressione consigliata, a freddo e con un carico normale è 2,4 davanti, 2,3 dietro.

Poi si possono fare delle prove per vedere come ci si trova, c'è chi preferisce averle un po' più o un po' meno gonfie, 2,8 mi sembra in ogni caso eccessivo.

Anche una gomma piena salvaguarderebbe di più il cerchio, ma che sia una buona soluzione è tutto da vedere. :p

io con le 215/45 R17 ho provato diverse pressioni di gonfiaggio e mi son trovato bene tenendole a 2.6 davanti e 2.5 dietro.
ho provato 2.8 ma è eccessivo, 2.7 davanti è ancora accettabile

sul manuale uso e manutenzione che pressione consigliano?

cmq il gonfiaggio dei pneumatici è importante xkè tenerle sotto pressione vuol dire far lavorare tanto la spalla della gomma e consumarle di più ai lati del battistrada, chiaro che poi la pressione dev'essere rapportata al tipo di guida che uno ha, se fa tantissima autostrada o solo strade statali, ecc...

da prove fatte io sto sui 2.9 3 all'anteriore e 2.5 al posteriore.
Il tutto è molto influenzato anche dal tipo di pneumatico che ha, per esempio le mie uniroyal rain sport hanno una spalla morbidissima e se non le tieni su di gonfiaggio ti mangi anche la scritta ai lati e fa una "poccia" rigonfiamento nella parte inferiore che sembra che sia molto sgonfia.
Prima avevo le avon zz3 e come spalla erano molto dure ma dopo brutte esperienze sono tornato alle uniroyal le uniche che fanno la differenza sul bagnato e ottime sull'asciutto. le avon stavo a 2,5 2,2.
quindi la pressione te la devi trovare da te secondo le tue sensazioni ma non eccedere mai oltre i 3 che già sono abbastanza.
Come se si va in pista è sempre meglio alzare quella mezza atmosfera i pneumatici.

effettivamente io non ho detto che ho l'assetto originale, SUV x intenderci.
quindi è probabile che una volta fatto un'assetto giusto si dovrà scendere un po' di pressione ma non troppo

Io ultimamente sono costretto a viaggiare sull'onda dei 2.6 perchè le mie F1 si sono consumate di più sulle spalle, quindi cerco i omogeneizzare! :D

Anche se ora hanno più di 43000 km non mi interessa cambiarle perchè sono sicuro che a 50000 ci arivo tranquillamente! :asd)

Io ho le Exalto 2 e le tengo a 2.4 davanti e 2.3 dietro come da libretto uso e manutenzione. Poi non è che ci faccio le corse quindi si usurano bene anche così.

cmq il libretto indica 2.5 normale e 2.7 a pieno carico. chiaramente per i 215...........
P.S. non fa differenza tra anteriore e posteriore, se non ricordo male :OK)