Preserviamo i comandi al volante

harley1972

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
4,175
0
36
Bari
Innanzi tutto volevo chiedere conferma ad alcuni di voi se il necessario per poter
montare i comandi al volante aftermarket erano soltanto necessari il contatto spiralato adatto
(mi sa che chi mi ha venduto il volante non me lo darà) e i necessari contatti elettrici
o c'è bisogno di altro oltre un buon elettrauto.
Sapendo poi del problema di cui soffrono i comandi al volante (prematura usura dovuta
soprattutto alle sostanze acide rilasciate dalla nostra pelle) ho pensato ad una possibile
soluzione per ovviare a tale problema.

Semplicissimo: dato il problema ho pensato che questo poteva essere risolto con una
adeguata protezione dei tasti. Come??? Facilissimo!!!

Smontate i tasti e verniciateli con 3 o 4 strati di trasparente opaco e vedrete i vostri
tastini durare per sempre.......facile, no???!!!!.......

harley1972firma.jpg
 
Io li ho montati mercoledi mattina.

Il necessario è un volante con comandi al volante (non solo i comandi, perchè cambia anche il volante) e un pezzo del devioguidasgancio dove sono i contatti per i comandi (questo pezzo è venduto insieme al devioguida oppure separatamente).

Grossomodo i prezzi sono questi:
- volante con comandi circa 300€
- connessione devioguida circa 100€
- manodopera da un elettrauto (meglio se autorizzato Alfa Romeo) 70€ (bastardo!!! :mad2) )


Prezzi al netto di eventuali sconti e riferiti a ricambi originali nuovi.
 
rispondo io

visto che il lavoro lo fatto eseguire


volante
deviosgancio (il seguente deve essere adatto per lo sterzo con i comandi perche l'altro non va bene )

e molla
volante.JPG
 
Il devioguida sgancio è quello presente in foto (forma circolare con molla interna) giusto?
Se è così devo solo trovare un bravo elettrauto che mi monti il tutto.
Max in questi giorni ho un po' di tempo libero, hai qualche consiglio utile visto che l'hai già fatto montare? Così so già cosa dire all'istallatore ;)
 
Joe":1npvig4a ha detto:
Il devioguida sgancio è quello presente in foto (forma circolare con molla interna) giusto?
Se è così devo solo trovare un bravo elettrauto che mi monti il tutto.
Max in questi giorni ho un po' di tempo libero, hai qualche consiglio utile visto che l'hai già fatto montare? Così so già cosa dire all'istallatore ;)

no joe
il devio sgancio è quello che e fuori dallo sterzo tra le due razze
quello all'interno è la molla che è di plastica bianca
il difficile è trovare il connettore che deve essere inserito dentro il devio sgancio , che di solito si trova col tutto il cablaggio del cruscotto
se ti serve aiuto ti posto il mio num di cell in pvt :OK)
 
no joe
il devio sgancio è quello che e fuori dallo sterzo tra le due razze
quello all'interno è la molla che è di plastica bianca
il difficile è trovare il connettore che deve essere inserito dentro il devio sgancio , che di solito si trova col tutto il cablaggio del cruscotto
se ti serve aiuto ti posto il mio num di cell in pvt :OK)[/quote]

Confermo tutto. Saluti a tutti, avevo aperto una discussione qualche tempo fa proprio sul contatto spiralato: ora vedo che qualcuno ha riproposto l'argomento e ne sono veramente contento. Io ho tutto il necessario da mesi, mi manca solo il connettore che non riesco a trovare.
Per risolvere il problema avrei pensato di inserire i tre fili (che bisogna aggiungere perchè non presenti nel cablaggio) che comandano la radio all'interno del connettore esistente, sostituendo il contatto spiralato con quello predisposto per i comandi al volante. Purtroppo dovrei smontare il connettore e non so proprio come farlo: qualcuno può darmi un consiglio? Qualcuno lo ha già fatto oppure lo ha visto fare?
 
Ragazzi... e con l' airbag come ci si comporta?

Se trovo un volante con comandi radio allo sfascio come mi devo comportare per montarlo?
 
harley1972":1gzpgdcq ha detto:
Sapendo poi del problema di cui soffrono i comandi al volante (prematura usura dovuta
soprattutto alle sostanze acide rilasciate dalla nostra pelle) ho pensato ad una possibile
soluzione per ovviare a tale problema.

Semplicissimo: dato il problema ho pensato che questo poteva essere risolto con una
adeguata protezione dei tasti. Come??? Facilissimo!!!

Smontate i tasti e verniciateli con 3 o 4 strati di trasparente opaco e vedrete i vostri
tastini durare per sempre.......facile, no???!!!!.......


harley1972firma.jpg

si ma i tasti sono morbidi e verniciando diventano duri.. no? e poi attacca la vernice? e la vernice stassa nn corrode?
io come sistema ho quello che li uso poco e cerco di toccarli il meno possibile e d'estate metto sopra un po di pellicola trasparente dato che sudano di piu le mani..
ps
xche nn metti la firma nel profilo? se no ti viene quotata
 
Io ho già fatto cambiare quelli di sx in garanzia e dopo due giorni che avevo fatto cambiare gli sx hanno iniziato a spelarsi quelli di dx e adesso di nuovo quelli di sx.
Io non mi fido a mettere su della vernice, credo che li secchi o li corroda al massimo metterò su anch'io della pellicola trasparente d'estate.

Altrimenti visto che la garanzia sui pezzi è di 1 anno e a me si spelano prima (pur usandoli pochissimo) li faccio cambiare ogni volta finchè mamma Alfa non si rompe le scatole e trova una soluzione.

:ciao)
 
io li ho comprati qualche settimana fa per sostituire i miei già consumati.
Ho una domanda da farvi.

Secondo voi li posso montare facilmente io.. o meglio portarla in Alfa???
 
Questo è quello che ho io, mi serve un altro cavo o sono pronto a farlo montare? (eventualmente il cavo non potrebbe essere già presente nel groviglio di fili nascosti nella plancia?)

IM002119b.jpg

IM002118b.jpg

IM002116b.jpg

IM002115b.jpg
 
ataru007":1p6lbe9j ha detto:
io li ho comprati qualche settimana fa per sostituire i miei già consumati.
Ho una domanda da farvi.

Secondo voi li posso montare facilmente io.. o meglio portarla in Alfa???

Le mani sul volante non ce le ho mai messe in quanto è ancora in garanzia e che se la sbrighino in officina, ma se la tua non è pià in garanzia io proverei, una volta smontati capisci come vanno su dopo. Al massimo rovini quelli che devi buttare. Poi se vedi che è una cosa difficile allora vai all'Alfa.
A parte che a me li hanno cambiati in 2 minuti per cui non credo sia così complicato
:ciao)
 
Top