Presenza nella plafoniera

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
34
Colle di Val d'Elsa
Buongiorno a tutti, sabato avendo un po di tempo libero ho messo l'illuminazione a led nei pozzetti della mia 147, ho preso la corrente dalla plafoniera, ho fatto passare due fili dal lato destro e due fili dal lato sinistro, per avere separate le due zone come in effetti sono le luci della plafoniera, il tutto funziona perfettamente, ma c'è una cosa strada, ho sostituito le due lampadine gialle della plafoniera con due lampadine a led bianchi, quando metto la freccia a sinistra mi si accende leggermente la luce della plafoniera sinistra, solo leggermente e solo quella e non i led nel pozzetto, con la freccia di destra non lo fa....perchè?
grazie a tutti in anticipo

Morac":3tvfg548 ha detto:
Buongiorno a tutti, sabato avendo un po di tempo libero ho messo l'illuminazione a led nei pozzetti della mia 147, ho preso la corrente dalla plafoniera, ho fatto passare due fili dal lato destro e due fili dal lato sinistro, per avere separate le due zone come in effetti sono le luci della plafoniera, il tutto funziona perfettamente, ma c'è una cosa strada, ho sostituito le due lampadine gialle della plafoniera con due lampadine a led bianchi, quando metto la freccia a sinistra mi si accende leggermente la luce della plafoniera sinistra, solo leggermente e solo quella e non i led nel pozzetto, con la freccia di destra non lo fa....perchè?
grazie a tutti in anticipo

perche i led non hanno l'assorbimento e resistenza di una normale alogena. essendo progettato per luci alogene l'impianto è dimensionato per quest'ultime. devi aggiungere una resistenza sul led della plafoniera.

no fortunatamente normalmente stanno spente...si accende solo la sinistra quando metto la freccia....ok devo mettere la resistenza...mmmm esempio? non sono molto pratico in questo...dove la metto...basta mettere un filo che parte dalla plafoniera sulla "terra" e fissarlo al telaio della macchina?

nei negozi di elettronica, non quelli da centro commerciale (euronic, mediaworld.....), ma quelli più piccoli
dovresti provare a vedere dalle tue parti se c'è qualcosa
altrimenti puoi prenderle su internet, ma visto il prezzo molto basso non ti conviene
ho visto che un'altro utente ha messo le resistenze da 360 ohm e funzionano