Presentazione e motore legato

NicoNico

Nuovo Alfista
15 Settembre 2013
2
0
1
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma soprattutto sono un freschissimo neo alfista di solo qualche giorno.
Ex possessore di una volvo v50 2.0 mi sono finalmente deciso a cambiare la fidata auto; notando subito che tutte le nuove autovetture sono decisamente più voluminose delle precedenti mi sono reso conto che non avevo più bisogno di una station wagon.
Potendo così ripiegare su un'auto più piccolina mi sono immediatamente innamorato dell'alfa giulietta, la sua linea aggressiva ma allo stesso tempo elegante mi ha davvero rapito il cuore.
Senza perdere tempo mi dirigo da un grosso concessionario vicino a Milano e trovata un'ottima occasione per una km0 non ci penso due volte! nel giro di due giorni divento un alfista!
Ieri ne approfitto, passo a ritirare l'auto e mi dirigo subito verso Chiavari per un tranquillo week end al mare di totale piacere.
Ho così modo di provare la vettura già su strade impegnative come il passo dei giovi.
Che dire! l'auto si comporta che è una meraviglia! già in modalità normale l'auto è brillante, offre gradevoli sensazioni in ripresa e la tenuta di strada e da totale sicurezza ma non appena inserisco la modalità dynamic le sensazioni sono ulteriormente migliorate. Il volante più duro e la risposta all'acceleratore più immediata consentono una guida sportiva di tutto rispetto che permette di levarsi diverse soddisfazioni, dal sorpasso azzardato alla curva tagliata.
Sui consumi sono rimasto sbalordito, 7.2 di media da milano a chiavari senza badare assolutamente ai giri del motore. Nei tratti urbani stavo sui 13-14 ma comunque niente di stratosferico.
Come primo week end di utilizzo sono rimasto estremamente soddisfatto! temevo di pagare qualcosa in termini di potenza venendo da un 2000 di cilindrata, tant'è che ero inizialmente orientato al multi air da 170 cv, ma devo dire che non mi sono per nulla pentito! certo sicuramente il motore multi air offre prestazioni eccezionali, ma per un normale utilizzo come lo è il mio la 120 cv è davvero perfetta, dotata di ogni confort all'interno, intuitiva nella guida e adeguatamente rabbiosa quando serve!

ps: leggevo nel forum che in molti parlavano di "auto legata" all'inizio.. cosa intendete? consumi più alti o prestazioni più contenute per i primi km? dopo quanto "si slega " all'incirca??
Vi ringrazio calorosamente in anticipo e buona alfa a tutti!
:) :) :)
 
Ciao e benvenuto nel club !
Per auto legata in molti intendono quella fase iniziale di assestamento che i motori hanno nei primi Km durante la quele le prestazioni ed i consumi andranno a migliorare col passare dei Km. Detto così sembra una cosa seria e reale, ma nella realtà in pochi riescono a quantificare sia i miglioramenti che la durata di questa fase. Morale della favola, nel 2013 questa fase "iniziale" esiste ancora sulle moderne auto ? Io non so dirtelo ! :matto)
 
Beh un minimo di consueto rodaggio è bene farlo, quindi per almeno i primi 1000-2000 km niente tirate a fondo scala o riprese in 5 da 2000 giri con gas tutto pestato, a parte che oltre al motore devi rodare anche tutto dai freni, al cambio, ecc...quindi per questi primi km cerca di trattenerti anche se è difficile, sicuramente noterai che il motore andando in la con i km diventerà più fluido e consumerà qualcosa in meno, poi è bene anche dargli una tirata di collo proprio per slegarlo più in la.
Oltre a questo i canonici consigli di buon senso quali, non tirare col motore a freddo, (molto deleterio soprattutto per la turbina), e quando ti fermi non spegnere subito l'auto (specie se ti ci sei un po divertito) ma attendere quei 30 secondi per far raffreddare la turbina. Se hai qualche altro dubbio chiedi pure :)
Per quanto riguarda la percezione tra le prestazioni del motore da 0km a facciamo 20k, beh non so questi turbo benzina ma con i diesel il cambisamento è lampante specie con questi ultimi, sono rimasto sbalordito nel provare una mi.to 1.6 120cv con pochi km, non camminava era legatissima infatti ero rimasto deluso dal motore che sulla carta doveva andare anche di più del 1.9 120cv che ho sulla 147. Poi l'ho riprovata che aveva 22 mila km, ed era completamente diversa. Quindi direi si che ancora la differenza tra motore legato con pochi km, e slegato si percepisce ancora bene
 
Top