Presentazione e domande

danny

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2007
24
0
1
Ciao a tutti!
Sono un neo possessore di 147, acquistata dopo varie peripezie e sacrifici ma finalmente mia con soddisfazione!
Volevo avere qualche consiglio perchè vengo sempre da motorizzazioni benzina e sono totalmente a digiuno sul gasolio.
Ho preso una 1.9 JTDm 120 cv, ho percorso finora circa 250 km con un quarto di serbatoio (al 75% di autostrada). Com'è ? Nonostante il consumo medio mi dica 13,x... è reale ? Migliorerà ? Peggiorerà?
Per quanto riguarda il rodaggio invece cosa consigliate e come ? Io per adesso non sto schiacciando a fondo, sempre accelerate dolci e mai sopra i 3000 giri ...
Poi non so qualsiasi altro consiglio è sempre ben accetto!
Grazie a tutti e a presto!

Ciao, io non ho mai posseduto un diesel ma da quello che si legge in giro sul forum, sembra che con il passare del tempo i consumi migliorino.

vedremo un po'! Intanto mi piacerebbe ricevere qualche consigli di chi ha la mia stessa motorizzazione...
intanto aggiungo che ho notato degli scricchiolii provenire dal lato passeggero ma non ho ancora individuato dove... :eek13)

I consumi si riducono col passare dei km, e anche notevolmente. In linea di massima comunque un diesel non si slega completamente fino a 15mila km, quindi vedrai che man mano i consumi scenderanno e le prestazioni miglioreranno: io già a 10mila km noto sensibili differenze rispetto a quand'era nuova.
Per quanto riguarda altri consigli, io ho il 150 ma tanto è lo stesso; non tirarla mai a freddo (questo su tutte le auto ma in particolar modo sui turbodiesel è importantissimo) e dopo una tirata non spegnerla immediatamente, ma falla girare al minimo per qualche decina di secondi per permettere alla turbina di raffreddarsi (cool-down).
Fai un minimo di rodaggio, proprio come stai facendo ovvero nei primi 1500-2000 km non salire sopra 2500-3000 giri e non pestare troppo l'acceleratore (massimo 3/4 direi), e sempre accelerando dolcemente. Comunque se gli tiri una marcia ogni tanto, quando è ben calda, non succede niente di grave.
Per il resto non credo ci sia altro da dire, il 120 CV è 8 valvole e infatti spinge bene ai bassi regimi mentre è abbastanza inutile insistere tirando le marce sopra i 3500 giri dove muore ovviamente prima del 150 CV 16V, che invece dà il meglio proprio tenendolo su di giri tra 3000 e 4000.

Per quanto riguarda gli scricchiolii... ti consiglio innanzitutto di farci l'abitudine e alzare la radio... purtroppo l'assemblaggio della 147 non è il massimo e qualcosa che scricchiola lo trovi sempre.
Comunque se provi a descrivere con più precisione il tipo di rumore che senti magari qualcuno capisce cos'è. Io ad esempio un rumorino che ho fin dal primo giorno è proprio un TAC-TAC dal lato passeggero ed è causato dal coperchio dell'airbag lato passeggero che sfrega sulla sua sede, ma poi ne ho un'infinità: qualcuno riesco ad eliminarlo, ad altri mi arrendo perchè se no impazzisco.

Ciao ;)

ti ringrazio della risposta esauriente! Ero un po preoccupato perchè andando tranquillissimo mi dice di media 13.5 e ho pensato e quando schiaccerò un pochino ?!!! :?:
oggi proverò a capire da dove viene lo scricchiolio passeggero...

danny":3dide1bx ha detto:
ti ringrazio della risposta esauriente! Ero un po preoccupato perchè andando tranquillissimo mi dice di media 13.5 e ho pensato e quando schiaccerò un pochino ?!!! :?:
oggi proverò a capire da dove viene lo scricchiolio passeggero...
La mia all'inizio, andando più che tranquillo (stile nonno) faceva poco più dei 13... infatti ero "preoccupato" anche io.
Ora invece andando mediamente tranquillo ma anche facendo qualche tirata ogni tanto la media è sui 14.5-15, se evito di fare tirate sale anche a 16 (c'è da dire che ho anche messo i 16 al posto dei 17 per le gomme termiche, e questo un pò abbassa i consumi ma comunque il motore si è slegato parecchio). Ovviamente se la tiro sempre scende anche a 12 o sotto. Conta che io abito in un posto con tutte curve, salite, discese, per cui il consumo sarà comunque superiore rispetto a chi la usa quasi sempre in extraurbano e autostrada: lì volendo riesci anche a stare sui 17 se usi un filo di gas.
Come detto, spetta di avere almeno 10mila km e vedrai senza dubbi la differenza.
Ciao ;)

max18":16jjh7hv ha detto:
Ciao, io non ho mai posseduto un diesel ma da quello che si legge in giro sul forum, sembra che con il passare del tempo i consumi migliorino.

si proprio così! :OK)

306 Maxi":39g5o8i8 ha detto:
La mia all'inizio, andando più che tranquillo (stile nonno) faceva poco più dei 13... infatti ero "preoccupato" anche io.
Mi avete convinto va! Che stavo entrando nella fase paranoica "oddio chissàccheproblemaha" !! :jolly)

Aspetterò di fare qualche kilometrino e vedere un po la situazione... intanto lo scricchiolio passeggero sembra sparito :eek13)

danny":3owyz0kl ha detto:
306 Maxi":3owyz0kl ha detto:
Mi avete convinto va! Che stavo entrando nella fase paranoica "oddio chissàccheproblemaha" !! :jolly)

Aspetterò di fare qualche kilometrino e vedere un po la situazione... intanto lo scricchiolio passeggero sembra sparito :eek13)

vanno e vengono, vanno e vengono... :asd)