La senzazione di maggiore morbidezza e minore precisione (ma anche maggiore progressività) delle gomme invernali rispetto alle estive è assolutamente fisiologica anche se si paragonano pneumatici di uguali dimensioni. La migliore aderenza degli invernali su fondi difficili è infatti determinata oltre che dalla lamellatura (che rileva principalmente su fondi innevati) anche dalla minor rigidezza della carcassa (per seguire con facilità le irregolarità dei fondi sdruccilevoli e innevati) e dalla mescola del battistrada (particolarmente ricca di silice per massimizzare l'aderenza su fondi con presenza di acqua).
E' in particolare la struttura della carcassa a rendere più "gelatinosa" la risposta ai cambi di direzione.
E' quindi ovvio che quando si montano le invernali a cambio stagione lostile di guida deve essere adeguato di conseguenza.
E' in particolare la struttura della carcassa a rendere più "gelatinosa" la risposta ai cambi di direzione.
E' quindi ovvio che quando si montano le invernali a cambio stagione lostile di guida deve essere adeguato di conseguenza.