prese NOKIAN wr M+S

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
vedendo qui son molto buone:
http://www.einsehen.de/reifentestcom/cg ... 7z3&&&IT&&

le ho rpese usate su ebay a 150€ con 6mm di battistrada...spero di non trovare mai al neve, ma almeno son tranquillo..

ke brutta xò la GT che passa da 18 a 16...

mi arrivano a giorni e le monterò ad ottobre..

WR.jpg
 
già

io le ho messe l'anno scorso ,passando pure io dai 18 ai 16 invernali. inutile dire che la gt con i 16 è inguardabile , ma d'inverno si sono comportati benissimo , anche sulla neve fresca di pila . se cerchi ci deve essere un mio vecchio topic dove si vede la mia macchina con i 16 e con i 18...due mondi diversi
 
montate sabato appena in tempo visto ek oggi nevica...non sono molto soddisfatto..abbastanza rumorose qaundo rallento e tenuta non eccelsa (certo vengo da uniroyal 18")...spero di non provarle mai sulla neve o ghiaccio...cmq me le tengo..
 
6 mm di battistrada residuo su un pneumatico da neve sono assai pochi: un pneumatico estivo da nuovo sta a circa 8-9 mm e a 4 mm sarebbe già consigliabile sotituirlo anche se il limite di legge è di 1,6 mm, perchè la resistenza all'acquaplano si riduce parecchio. Su un pneumatico da neve (e i Nokian WR sono eccellenti) il battistrada da nuovo è di circa 12 mm e a 6 sono quasi a fine vita, soprattutto perchè le lamelle non sono profonde come le scolpiture principali, e meno profondità hanno minore sarà il grip sulla neve. Ti rimane + o - 1 mm di vita utile sulla neve (e comunque con performances ben inferiori al nuovo) poi sul bagnato vanno benone fino a 4 mm.
La rumorosità è data dal disegno a freccia e del lavoro di sfregamento delle lamelle.
 
provate stamattina sulla neve e non fanno miracoli..frenando un pò secco al macchina slitta...mi sa che non ho fatto un affare.. :sic)
 
onka79":5udca8qx ha detto:
provate stamattina sulla neve e non fanno miracoli..frenando un pò secco al macchina slitta...mi sa che non ho fatto un affare.. :sic)
Come ti ho detto sono troppo usurate per avere ancora buone performances sulla neve. Comunque qualsiasi pneumetico frenando secco sulla neve slitta. L'impiego di coperture invernali aiuta, ma lo stile di giuda comunque deve essere molto cauto e dolce.
 
onka79":1f64h4qd ha detto:
montate sabato appena in tempo visto ek oggi nevica...non sono molto soddisfatto..abbastanza rumorose qaundo rallento e tenuta non eccelsa (certo vengo da uniroyal 18")...spero di non provarle mai sulla neve o ghiaccio...cmq me le tengo..
Io ho montato da poco le Michelin pilot alpin 3 da 17" e ne sono per ora pienamente soddisfatto (sul bagnato).
Rumorosità sostanzialmente identica alle contisport, "gommosità" aggiunta allo sterzo molto bassa, reattività ai piccoli angoli buona (ossia non tanto peggiorata, non è che sia mai stata un granchè), frenata dignitosa.
Su bagnato (temperatura 3-7°) veramente ottime.
Su neve non so... per ora se ne è vista pochina :OK)
 
Ho appena comprato 2 treni di nokian su gommadiretto.. sei il primo che non ne è entusiasta, ma però è anche vero che li hai comprati a "fine carriera", quindi il giudizio sballa un bel po'..
 
InterNik":1rq4pn91 ha detto:
onka79":1rq4pn91 ha detto:
montate sabato appena in tempo visto ek oggi nevica...non sono molto soddisfatto..abbastanza rumorose qaundo rallento e tenuta non eccelsa (certo vengo da uniroyal 18")...spero di non provarle mai sulla neve o ghiaccio...cmq me le tengo..
Io ho montato da poco le Michelin pilot alpin 3 da 17" e ne sono per ora pienamente soddisfatto (sul bagnato).
Rumorosità sostanzialmente identica alle contisport, "gommosità" aggiunta allo sterzo molto bassa, reattività ai piccoli angoli buona (ossia non tanto peggiorata, non è che sia mai stata un granchè), frenata dignitosa.
Su bagnato (temperatura 3-7°) veramente ottime.
Su neve non so... per ora se ne è vista pochina :OK)

Su asciutto?
Io ho chiuso con le invernali per le pessime esperienze che ho avuto sull'asciutto.......

Tu come ti trovi?
 
ranf87":20eiam1t ha detto:
InterNik":20eiam1t ha detto:
onka79":20eiam1t ha detto:
montate sabato appena in tempo visto ek oggi nevica...non sono molto soddisfatto..abbastanza rumorose qaundo rallento e tenuta non eccelsa (certo vengo da uniroyal 18")...spero di non provarle mai sulla neve o ghiaccio...cmq me le tengo..
Io ho montato da poco le Michelin pilot alpin 3 da 17" e ne sono per ora pienamente soddisfatto (sul bagnato).
Rumorosità sostanzialmente identica alle contisport, "gommosità" aggiunta allo sterzo molto bassa, reattività ai piccoli angoli buona (ossia non tanto peggiorata, non è che sia mai stata un granchè), frenata dignitosa.
Su bagnato (temperatura 3-7°) veramente ottime.
Su neve non so... per ora se ne è vista pochina :OK)

Su asciutto?
Io ho chiuso con le invernali per le pessime esperienze che ho avuto sull'asciutto.......

Tu come ti trovi?
Mi trovo benissimo, moooolto meglio di quanto mi aspettassi, differenza rispetto alle "estive" decisamente ridotta.
In autostrada conto di provarle domenica :OK)
 
forse sulla neve mi aspettavo miracoli xè non avevo avuto altre gmme da neve da provare sulla neve...sul abgnato vanno benone..e su asciutto pure...peccato x il rumore..
 
cat147":1mou5obm ha detto:
6 mm di battistrada residuo su un pneumatico da neve sono assai pochi: un pneumatico estivo da nuovo sta a circa 8-9 mm e a 4 mm sarebbe già consigliabile sotituirlo anche se il limite di legge è di 1,6 mm, perchè la resistenza all'acquaplano si riduce parecchio. Su un pneumatico da neve (e i Nokian WR sono eccellenti) il battistrada da nuovo è di circa 12 mm e a 6 sono quasi a fine vita, soprattutto perchè le lamelle non sono profonde come le scolpiture principali, e meno profondità hanno minore sarà il grip sulla neve. Ti rimane + o - 1 mm di vita utile sulla neve (e comunque con performances ben inferiori al nuovo) poi sul bagnato vanno benone fino a 4 mm.
La rumorosità è data dal disegno a freccia e del lavoro di sfregamento delle lamelle.

Ti correggo, sulle berline l'altezza del battistrada sulle estive va da 7,5 a 8,0 millimetri; le case consigliano la sostituzione a 3,0 millimetri (1,6 il limite di legge).

Sulle invernali l'altezza del battistrada va da 8,0 a 8,5 millimetri; le case consigliano la sostituzione a 4,0 millimetri (1,6 il limite di legge) e dopo il terzo anno di vita.

E' certo che i consigli dei costruttori di pneumatici sono molto dalla parte della ragione (e dalla parte del loro fatturato ;) ).
 
InterNik":2fk5p8jd ha detto:
Mi trovo benissimo, moooolto meglio di quanto mi aspettassi, differenza rispetto alle "estive" decisamente ridotta.
In autostrada conto di provarle domenica :OK)

Be in autostrada non mi trovavo male nemmeno io (rumore a parte), il mio problema era nelle rotonde o nelle manovre d'emergenza come curve secche su asciutto. la macchina sembrava come sul burro..... se facevo una curva secca il muso andava dritto per qualche metro e poi si riallineava dolcemente.... e queste cose su asciutto non me lo fanno neanche le estive con temperature sotto lo 0.....
Certo con neve e acqua si andava meglio ma da me a parte quest'anno la neve e l'acqua la vedo molto meno dell'asciutto d'inverno...

Se puoi prova a fare una curva secca in un piazzale a vedere come si comporta, basta a 50/60Km/h, non troppo forte....
 
ranf87":2ims72ra ha detto:
InterNik":2ims72ra ha detto:
Mi trovo benissimo, moooolto meglio di quanto mi aspettassi, differenza rispetto alle "estive" decisamente ridotta.
In autostrada conto di provarle domenica :OK)

Be in autostrada non mi trovavo male nemmeno io (rumore a parte), il mio problema era nelle rotonde o nelle manovre d'emergenza come curve secche su asciutto. la macchina sembrava come sul burro..... se facevo una curva secca il muso andava dritto per qualche metro e poi si riallineava dolcemente.... e queste cose su asciutto non me lo fanno neanche le estive con temperature sotto lo 0.....
Certo con neve e acqua si andava meglio ma da me a parte quest'anno la neve e l'acqua la vedo molto meno dell'asciutto d'inverno...

Se puoi prova a fare una curva secca in un piazzale a vedere come si comporta, basta a 50/60Km/h, non troppo forte....
Ho una rotondina proprio prima dell'ufficio, e la situazione è sostanzialmente simile a quella con le gomme estive.

Considera però che sono di dimensioni uguali: 225/45, Y estive e V invernali. Con la 147 e le 195/15 (pilot alpin 2) VS 215/17 la situazione non era così buona :OK)
 
onka79":xw8077sf ha detto:
provate stamattina sulla neve e non fanno miracoli..frenando un pò secco al macchina slitta...mi sa che non ho fatto un affare.. :sic)

Il problema è che sono pur sempre pneumatici con battistrada da 205 millimetri su una vettura da oltre 1.500 kg. Fino a che i pneumatici sono nuovi e la mescola si è indurita, tutto ok, ma già dopo un anno cominciano i problemi.
 
InterNik":2t54p4zr ha detto:
Con la 147 e le 195/15 (pilot alpin 2) VS 215/17 la situazione non era così buona :OK)

Io sono nella situazione di cui sopra e non mi trovo per niente male... sarà che anche le estive che ho sono a spalla morbida ma non sento tantissimo la differenza in appoggio.
 
madbob":dacf3h85 ha detto:
cat147":dacf3h85 ha detto:
6 mm di battistrada residuo su un pneumatico da neve sono assai pochi: un pneumatico estivo da nuovo sta a circa 8-9 mm e a 4 mm sarebbe già consigliabile sotituirlo anche se il limite di legge è di 1,6 mm, perchè la resistenza all'acquaplano si riduce parecchio. Su un pneumatico da neve (e i Nokian WR sono eccellenti) il battistrada da nuovo è di circa 12 mm e a 6 sono quasi a fine vita, soprattutto perchè le lamelle non sono profonde come le scolpiture principali, e meno profondità hanno minore sarà il grip sulla neve. Ti rimane + o - 1 mm di vita utile sulla neve (e comunque con performances ben inferiori al nuovo) poi sul bagnato vanno benone fino a 4 mm.
La rumorosità è data dal disegno a freccia e del lavoro di sfregamento delle lamelle.

Ti correggo, sulle berline l'altezza del battistrada sulle estive va da 7,5 a 8,0 millimetri; le case consigliano la sostituzione a 3,0 millimetri (1,6 il limite di legge).

Sulle invernali l'altezza del battistrada va da 8,0 a 8,5 millimetri; le case consigliano la sostituzione a 4,0 millimetri (1,6 il limite di legge) e dopo il terzo anno di vita.

E' certo che i consigli dei costruttori di pneumatici sono molto dalla parte della ragione (e dalla parte del loro fatturato ;) ).

E si vede che quando misurai con con il calibro 12 mm sul battistrada delle Nokkian Wr nuove appena montate ebbi un'allucinazione!
Quanto alle estive mi pare che gli 8 mm siano da te confermati come corretti, così come corretto è il limite di legge a 1,6 mm. Sui 4 mm parlo invece per esperienza personale. Francamente non vedo questa gran correzione.
 
Top