cat147":dacf3h85 ha detto:
6 mm di battistrada residuo su un pneumatico da neve sono assai pochi: un pneumatico estivo da nuovo sta a circa 8-9 mm e a 4 mm sarebbe già consigliabile sotituirlo anche se il limite di legge è di 1,6 mm, perchè la resistenza all'acquaplano si riduce parecchio. Su un pneumatico da neve (e i Nokian WR sono eccellenti) il battistrada da nuovo è di circa 12 mm e a 6 sono quasi a fine vita, soprattutto perchè le lamelle non sono profonde come le scolpiture principali, e meno profondità hanno minore sarà il grip sulla neve. Ti rimane + o - 1 mm di vita utile sulla neve (e comunque con performances ben inferiori al nuovo) poi sul bagnato vanno benone fino a 4 mm.
La rumorosità è data dal disegno a freccia e del lavoro di sfregamento delle lamelle.
Ti correggo, sulle berline l'altezza del battistrada sulle estive va da 7,5 a 8,0 millimetri; le case consigliano la sostituzione a 3,0 millimetri (1,6 il limite di legge).
Sulle invernali l'altezza del battistrada va da 8,0 a 8,5 millimetri; le case consigliano la sostituzione a 4,0 millimetri (1,6 il limite di legge) e dopo il terzo anno di vita.
E' certo che i consigli dei costruttori di pneumatici sono molto dalla parte della ragione (e dalla parte del loro fatturato
).