Presa d'aria JTD...

ancipe

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
723
0
16
Rivoli
Vorrei un consiglio...

La mia jtd 8v ha il tubo che aspira aria all'interno del vano motore. Ho visto che la m-jet aspira da fuori. La mia nasona ha un tappo nel telaio in corrispondenza dell'aspirazione del mjet. Conviene che lo apro così respira aria più fresca? Si può montare il tubo dell'mjet sulla mia nasona?

Grazie...

rapidello":2t2au1z6 ha detto:
io l'ho fatto....c'è il ricambio originale...e costa anche poco.....

modifica consigliatissima... :nod) :nod) :nod)

mhh interessante il lavoro si può fare da solo ? insomma home made ?
pregi e difetti della modifica ???
ci passi il codice eper ?

mowax":3p406od4 ha detto:
rapidello":3p406od4 ha detto:
io l'ho fatto....c'è il ricambio originale...e costa anche poco.....

modifica consigliatissima... :nod) :nod) :nod)

mhh interessante il lavoro si può fare da solo ? insomma home made ?
pregi e difetti della modifica ???
ci passi il codice eper ?

46819096

eccomi io l'ho fatto, come benefici da solo il fatto di aspirare aria piu fresca... la sostituzione è facilissima : basta prendere la presa d'aria del 16 v dal ricambista o dagli sfasci, dopo aver allentato la fascetta che tiene la presa originale alla scatola filtro si sfila la vecchia presa e si metta le nuova ,si riavvita la fascetta si stappa il foro sulla traversina x far passare la presa e si inbullona la nuova presa alla traversina davanti (la presa del 16v è fissata anche nel foro presente sulla traversina dove si appoggia il cofano)... cmq c'e' un post..

eidt
ho messo fotina nella mia gallery

squalettoge":2cjne22c ha detto:
eccomi io l'ho fatto come benefici da solo il fatot di aspirare ariva piu fresca... la sostituizone è facilissima basta prendere la presa d'aria del 16 v dal ricambista o dagli sfasci, dopo aver allentato la fascetta che tiene la presa originale alla scatola filtro si sfila la vecchia presa e si metta le nuova si riavvita la fascetta e si inbullona la nuova presa alla traversina davanti... cmq c'e' un post..

ok allora link del post ?
fotine e sopratutto aspirando aria + fresca cosa cambia ....
la nasona vive di +... :p

rspirando aria più fresca il motore fa meno fatica, non si rovina e rende meglio!! cmq non ho capito qual'è la presa d'aria del 16v e non ho nemmeno idea di dove sia messa per cui aspetto anche io il link!!
grazie a tutti!! :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=aria+16v

foto

https://forum.alfavirtualclub.it/albu ... pic_id=793

https://forum.alfavirtualclub.it/albu ... ic_id=1227

edit

molte foto nn si vedono piu su quella discussione.. comq x mettere il tubetto aspirazione del 16v si dede avere il foto che si nota bene nella prima foto... nelle 8v è tappato da un pezzo di plastica nero.. in piu si deve avere un foro davati a tale buco x poter imbullonare la presa d'aria.. direi che tutte le 147 jtd post 2003 hanno tale predisposizione

Anteressante...efefttivamente l'aspirazione ora non pesca propio aria ideale per il motore.....oltretutto con il para della GTD ora di aria in quel punto ne ciuccia a iosa :)

In teoria dovrebbe aiutare il lavoro dell'intercooler. Ovvero mi spiego meglio. Se l'intercooler è messo per raffreddare l'aria e io pesco aria a 30° invece che a 60° avrò un delta T minore da raffreddare e quindi aria più fredda anche solo di pochi gradi significa aria più densa a parità di volume immesso in camera di combustione e quindi più ossigeno. Più ossigeno significa miglior combustione... Non guadagnerò certo 10cv, ma anche solo avere gli stessi cavalli ma forniti meglio è sempre un vantaggio.

E poi domanda retorica. Perchè mai l'alfa ha fatto questa modifica se non è di alcun vantaggio?

Ho ordinato il tubo...
sulla mia restyling è presente il buco nella lamiera ..
siamo sicuri del discorso acqua ??