Presa Buca In Autostrada ! ! !

A

Anonymous

Guest
baldi giovani ieri sera verso le 22 ho preso una buca in autostrada precisamente all'altezza dell'uscita ercolano ( A3 )

ero con l'auto aziendale e praticamente ho bozzato una gomma e piegato il cerchio in lega... ho chiamato la PS e mi hanno chiesto se avevo impattato e fortunatamente la risposta e stata NO e se ero riuscito a mettermi in sicurezza, risposta SI... a questo punto mi hanno mandato uno di quei furgoni che sembrano l'albero di natale ( cosa strana ma in 10 minuti erano li ) gli ho spiegato la cosa hanno visto il danno... io nell'attesa ho fatto alcune foto all'auto e al punto anche se era sera e non si vedeva un ciufolo ho cercato di far venire l'auto intera e far vedere bene il punto e la zona. cmq per non portarvela per le lunghe il tizio ha scritto che in data tot alle ore tot al km tot direzione tot il signor tot alla guida di auto modello tot targata tot e bla bla bla bla investiva buca riportando danni visibili alla ruota anteriore destra. se preso tutti i dati dell'auto telaio e quant'altro... poi mi ha dato un blocchetto e mi ha detto di scrivere quello che era successo... io gli ho scritto che percorrevo a tale ora tale data tale tratto e durante un sorpasso investivo una buca riportavo danni visivi alla ruota e in piu' ho scritto ( cosa che non ha fatto lui ) ed eventuali danni meccanici da accertare ! me l'ha fatto firmare e nel frattempo lui trascriveva il tutto mi ha detto iniziati a cambiare la ruota e ti rido' i documenti... mi so cambiato la ruota ho ritirato i documenti e mi ha detto che tra 15gg devo andare al comando della PS ad Angri a ritirare il verbale...

ora il mio problema sorge qui... siccome il punto dove sta questa buca ( ci manca proprio un pezzo di asfalto che da poco hanno fatto a' zupp e fasul ) non posso fermarmi perche si trova in un restringimento di carreggiata e non ci sono ne piazzole ne corsia d'emergenza... l'ho fatto anche presente al tipo gli ho detto mo vado a piedi fino a la ( io mi ero fermato un 100 mt piu' avanti in un cantiere ) e lui mi ha detto sei pazzo ti alzano in aria e la stradale ti arresta :splat) cmq poi ha iniziato a piovere era buio e siamo andati via.

io ora ho chiamato al sede di autostrade meridionali e non sanno cosa dirmi... ho chiamato alla PS e idem...

ora siccome la mia testa non e' molto buona... prima che ri-vado sul posto accendo le 4 frecce mi metto di lungo e blocco tutte le auto dietro di me scendo e faccio le foto e poi me ne vado... cosa mi consigliate ?

io ho parlato gia' con l'avvocato perche l'auto e da sistemare perche serve per lavoro... per ora la sistemo e poi con le fatture chiedo il risarcimento... pero come faccio a provare la presenza di questo buco ? nel papiello che hanno scritto i 2 tipi ieri non c'era scritto che loro dichiarano di averla vista perche in effetti e nero su nero quindi senti solo il botto !

consigli ?

io non ne ho idea perche non mi e' mai capitato di trovare buche in autostrada... oggetti lasciati sulla carreggiata si... ma buche no !

Vorrei capire una cosa. Il furgone albero di natale era della polizia stradale o della concessionaria della strada ? ( ANAS o quel che sia)
Poi, il tizio sul verbale ha indicato chiaramente che la buca che ha cagionato il danno documentato alla tua auto era su strada X, al km Y, nella corsia con senso di marcia Z ? Se sì, la foto della buca ti serve solo per farci un bel poster da appendere in casa. MA ai fini dei rimborsi hai tutto quel che ti serve.

Ah, ovviamente NON fare assolutamente una cosa tipo quella che dicevi su. Potresti ammazzare qualcuno oltre a finire arrotato.

c'è stata nei giorni scorsi una sentenza della cassazione che ha riconosciuto la reponsabilità della società autostrade in un caso in cui un camion aveva perso il copertone e un furgone, passato 3 ore dopo, aveva riportato danni materiali a causa del copertone
la cassazione ha ritenuto 3 ore un tempo troppo lungo, la società autostrade avrebbe dovuto con maggiore prontezza intervenire per rimuovere il copertone o segnalare il pericolo

se tu puoi dimostrare che il pericolo era occulto (non immediatamente visibile), che non andavi oltre i limiti e non stavi guidando imprudentemente, che la buca non era segnalata in alcun modo e che la buca era lì da almeno 1 giorno, allora puoi chiedere il risarcimento del danno alla concessionaria della strada

no il furgone era quello per il soccorso, di proprieta' autostrade meridionali... mi sono segnato anche il loro numero di targa e la matricola del furgone ;)

sul verbale ha scritto prima lui al km tot ore tot data tot il conducente dell'auto targata tot bla bla bla "dichiara" di aver investito una buca presente sul manto stradale riportando evidenti danni visivi alla ruota ( lui l'ha vista la ruota a terra ) pero gli ha solo buttato un occhio nulla di piu' poi sotto a quello che ha scritto lui... mi ha fatto scrivere io sotto scritto pinco pallino dichiaro che in data tot alle ore tot.... quello che ho scritto sopra... pero lui la buca con i suoi occhi non l'ha vista perche era impossibile andare in quel punto tante' mi ha detto che per fare le foto dovrebbero chiudere il tratto perche' pericoloso e la compagnia non lo fara' mai per 2 foto ! ! ! lui praticamente ha solo scritto che ho chiamato che sono venuti mi hanno "soccorso" e la storia che io ho raccontato... abbiamo scritto tutti e 2 la stessa cosa o quasi :eek13)

Diabolik":1hjihx6m ha detto:
c'è stata nei giorni scorsi una sentenza della cassazione che ha riconosciuto la reponsabilità della società autostrade in un caso in cui un camion aveva perso il copertone e un furgone, passato 3 ore dopo, aveva riportato danni materiali a causa del copertone
la cassazione ha ritenuto 3 ore un tempo troppo lungo, la società autostrade avrebbe dovuto con maggiore prontezza intervenire per rimuovere il copertone o segnalare il pericolo

se tu puoi dimostrare che il pericolo era occulto (non immediatamente visibile), che non andavi oltre i limiti e non stavi guidando imprudentemente, che la buca non era segnalata in alcun modo e che la buca era lì da almeno 1 giorno, allora puoi chiedere il risarcimento del danno alla concessionaria della strada

allora quella buca sta li da piu di 15 giorni ( non posso documentarlo ) ma sono sicuro perche' gia la settimana scorsa la presi con il furgone e fortunatamente non ha riportato danni... l'auto invece avendo i cerchi in lega da 17 e gomma a spalla bassa se sfondata... io ero sovrapensiero e me ne sono praticamente dimenticato di sta buca... nei limiti ci andavo obbligatoriamente 1 perche diluviava 2 perche come scritto le carreggiate si stringono ( CAUSA LAVORI "da 40 anni" )... io avevo un pullman avanti a me ( cosa che ho scritto anche nel verbale ) e siccome alzava una marea d'acqua e non vedevo piu' un emerito pene lo stavo superando... e BOOOOM :wall)

Aaaah, furbi i tipi. Il conducente dichiara. Uhm ,la cosa a questo punto rimane in capo a te.

MAD147":2lar0cz1 ha detto:
Aaaah, furbi i tipi. Il conducente dichiara. Uhm ,la cosa a questo punto rimane in capo a te.

allora praticamente devo fare obbligatoriamente quello che ho scritto sopra vado la e mi fermo caso mai ci vado con lo scooter mi metto la giacca gialla... c'agg fa ?
quando ho chiamato alla societa' autostrade ho anche detto ma se mi reco sul posto non potete mandarmi un furgone come ieri e si mette dietro di me tanto ci vogliono 30 secondi per 2 foto... mi hanno detto se trovi qualcuno che si prendere la responsabilita di fartelo fare si... ma non penso che trovarai qualcuno che di l'ordine di farlo perche se succede qualcosa sono responsabili loro... allora io gli ho detto scusate ma quando un auto resta in panne ? non vi mettete dietro ? mi ha detto si ma li e diverso li e' d'emergenza la cosa :mad2)

Non andare in scooter, non fermarti e non metterti a rischio. Mi sa che non c'è molto da fare. Purtroppo sono stati schietti. Senza un'emergenza la responsabilità di chiuderti un tratto autostradale non se la prende nessuno.
Sei un tantino fregato. Mi spiace e capisco la rabbia ( successo anche a me, ma in statale. Nessuno, manco le FF.OO si son degnate di venire. )
Ti consiglio solo di non fare sciocchezze.

Quando serve un drone, non lo si trova mai ! :asd)
Hai provato a vedere se la buca risulta anche su Google Street View ? Poi se hai con te una buona macchina fotografica, potresti far scattare la foto ad un passeggero mentre transiti sul posto magari con il programma "sport" attivato, hai presente quello che scatta più fotogrammi a raffica.

MAD147":3dyvluxe ha detto:
Non andare in scooter, non fermarti e non metterti a rischio. Mi sa che non c'è molto da fare. Purtroppo sono stati schietti. Senza un'emergenza la responsabilità di chiuderti un tratto autostradale non se la prende nessuno.
Sei un tantino fregato. Mi spiace e capisco la rabbia ( successo anche a me, ma in statale. Nessuno, manco le FF.OO si son degnate di venire. )

praticamente mi stai dicendo molto gentilmente che dovrei prendermi nel :backb) 480 euro di danni ? ( mi ha appena chiamato il meccanico )

Gentleman_Driver":2ijhkijj ha detto:
Hai provato a vedere se la buca risulta anche su Google Street View ? Poi se hai con te una buona macchina fotografica, potresti far scattare la foto ad un passeggero mentre transiti sul posto magari con il programma "sport" attivato, hai presente quello che scatta più fotogrammi a raffica.

oggi vedo cosa fare... so che e' sbagliato ma o faccio quello che ho scritto sopra... oppure vedo di fermarmi nella piazzola a 400mt prima e cammino nel cantiere :ka)

*Genny*Napoli*":1myyudff ha detto:
Gentleman_Driver":1myyudff ha detto:

oggi vedo cosa fare... so che e' sbagliato ma o faccio quello che ho scritto sopra... oppure vedo di fermarmi nella piazzola a 400mt prima e cammino nel cantiere :ka)

Fai solo una cosa, non scriverlo qui. Sarebbe contro il regolamento e chi di dovere poi dovrebbe prendere provvedimenti disciplinari nei tuoi confronti.
Per il resto, sei grande e vaccinato, valuta tu il da farsi ed assumitene oneri ed onori.

*Genny*Napoli*":26ndij2z ha detto:
MAD147":26ndij2z ha detto:

praticamente mi stai dicendo molto gentilmente che dovrei prendermi nel :backb) 480 euro di danni ? ( mi ha appena chiamato il meccanico )
Esatto, proprio così. Purtroppo.

la tua vita -e quella di altri- valgono solo 480 euro?

Comunque, un mezzo del proprietario della strada è venuto sul posto a verbalizzarti l' accaduto, perchè non dovrebbe essere sufficiente?

ho appena parlato con l'ingegnere responsabile ai lavori in quel tratto ( mi ha passato il numero il call-center di autostrade ) gli ho spiegato la cosa e mi ha detto che l'intervento degli operatori basta come prova... ho ripetuto 10 volte che loro non l'hanno visto ed e impossibile vederlo visto il luogo in cui si trova a meno che non ci si fermi sulla corsia... e lui mi ha ripetuto 15 volte che basta e avanza il verbale che faranno loro... in piu' mi ha aggiunto anzi anticipato che la cosa andra' all'ufficio legale quindi veda se le conviene... io ho risposto di SI perche' 500 euro non sono 50 :wall) e in fine gli ho aggiunto... scusate se insisto, a maggior ragione ora che mi ha detto che la cosa andra' per vie legali chi giudice senza prove mi passa la causa ? e lui ancora una volta mi ha detto che basta il verbale come prova :wall) non ero con il cellulare altrimenti registravo la telefonata :wall) voi ci credete ? ? ? :eek13)

giangirm":16nrazhi ha detto:
la tua vita -e quella di altri- valgono solo 480 euro?

Comunque, un mezzo del proprietario della strada è venuto sul posto a verbalizzarti l' accaduto, perchè non dovrebbe essere sufficiente?

perche i tizi che sono venuti sul verbale NON hanno dato conferma della presenza di sta buca... questa cosa mi successe 1 volta anche in citta' pero quando sono venuti i vigli sul verbale mi scrissero il tenente pinco pallino dichiara che in via XXX all'altezza del numero XXX nel comune di XXX la presenza di una buca che misura cm X per X profonda X documentata da foto in allegato :OK) un po diversa come cosa no ?

ps. quando gli ho detto che i dipendenti non hanno confermato l'esserci del pericola sapete che mi ha risposto il tizio ? se uno dei miei dipendenti dichiara una cosa del genere lo licenzio :eek13)

Per l'amministrazione l'importante è cuatelare se stessa, poco male se a prenderlo nello stoppino è l'utonto della strada. Questo per quanto sbagliato è pacifico.

Brutta storia,c'e da dire pero'che le strade che ti circondano sono una peggio dell'altra e che si e'verificato piu'di qualche incidente molto ma molto piu'grave di quello che ci racconti e questo lo sai molto bene.Impensabile in citta'come Napoli di avere la macchina buona magari con dei bei cerchi ecc,semplicemente perche'Napoli te la distrugge,e su questo non si discute di certo.Seppoi Napoli con le sue mille risorse non ci riuscisse a scoraggiarti,beh ci sono i "mariuoli"che insieme alle lucciole esercitano il mestiere piu'antico del mondo.Non ho dubbi che sai gia'queste cose ecco....