Presa buca.. che danni nascosti ci possono essere?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Oggi mentre tornavo a casa, entrato in un vicolo (andavo a passo duomo) ho preso una buca che non era segnalara..non profondissima ma erano due buche affiancate, come se un rattoppo d'asfalto avesse ceduto. Ho sentito un botto (avendo i 17) ma non vi sono segni ne sul cerchio, ne nella parte interna del cerchio, ne tantomeno ci sono segni sulla gomma, anche perchè sono nuove (avranno 500 km) non si è nemmeno sporcato il copertone. Che danni nascosti ci potrebbero essere? Faccio comunque una foto della buca che non era segnalata per nulla? La macchina non mi sembra tiri... ho provato prima su un rettilineo

white.oleander":28c2rcvi ha detto:
ho preso una buca che non era segnalata.............
Faccio comunque una foto della buca che non era segnalata per nulla?

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

In questi giorni vi faccio un paio di foto delle strade Partenopee va.

Ieri ne ho vista una che hanno segnalato infilandici dentro una cassetta della frutta in verticale. ( ovviamente la parte che usciva della cassetta, circa 15cm ) e' stata distrutta dalle auto che ovviamente non l'avevano vista, dato che era nera...

fossi stato in te avrei chiamato subito i vigili per far redigere opportuno verbale, anche perché così la chiudono pure la buca e sei coperto se ci son danni all'auto.

Quando presi un cratere la prima volta non notai nulla di strano ma la sera andando a prender l'auto trovai la gomma a terra perché si era leggermente incrinato il cerchio... 70 eurozzi di danno! :evil: :evil:

Si ma che strade ci sono??? Poi questa è zona expo 2015 ci sono piu hotel in costruzione che altro.. e le strade sembra di essere in romania!! Comunque se alla gomma e al cerchio non c'è nulla non mi devo preoccupare di braccetti, sospensioni e via dicendo? Probabilmente se ci fossi passato con l'altra macchina che uso, la croma coi cerchi da 16 probabilmente non avrei nemmeno sentito la stessa botta che con la GT e non ci avrei nemmeno dato peso...

white.oleander":3848y7ra ha detto:
Oggi mentre tornavo a casa, entrato in un vicolo (andavo a passo duomo) ho preso una buca che non era segnalara..non profondissima ma erano due buche affiancate, come se un rattoppo d'asfalto avesse ceduto. Ho sentito un botto (avendo i 17) ma non vi sono segni ne sul cerchio, ne nella parte interna del cerchio, ne tantomeno ci sono segni sulla gomma, anche perchè sono nuove (avranno 500 km) non si è nemmeno sporcato il copertone. Che danni nascosti ci potrebbero essere? Faccio comunque una foto della buca che non era segnalata per nulla? La macchina non mi sembra tiri... ho provato prima su un rettilineo
Potrebbero esserci un sacco di vizi nascosti ma vai a sapere te? chiaramente valuta prima ad orecchio e a sensazione.

bilanciatura andata (vibrazioni)
bolla sull'interno pneumatico (visivo)
ovalizzazione interna del cerchio (bilanciatrice)
trasudamento olio ammortizzatore o perdita funzionalità (visivo)
braccetto inferiore (visivo/rumore)
silent block (visivo/rumore)
giunto omocinetico (rumore/gioco)
cuscinetto (rumore)

white.oleander":2t5fxj2n ha detto:
Oggi mentre tornavo a casa, entrato in un vicolo (andavo a passo duomo)

immagino andassi veramente pianissimo. Che io sappia i duomi e le cattredrali si spostano di pochi cm in secoli e secoli...

ho preso una buca che non era segnalara..non profondissima ma erano due buche affiancate.

sei un fisico vero? perchè io povero umano faccio fatica a comprendere l'associazione 1 buca = 2 buche...

Che danni nascosti ci potrebbero essere? Faccio comunque una foto della buca che non era segnalata per nulla? La macchina non mi sembra tiri... ho provato prima su un rettilineo

Forse stan giocando a nascondino.. fai in fretta a contare :)

per il resto quoto railman :D

Alucard":2g23iuj7 ha detto:
white.oleander":2g23iuj7 ha detto:
Oggi mentre tornavo a casa, entrato in un vicolo (andavo a passo duomo)

immagino andassi veramente pianissimo. Che io sappia i duomi e le cattredrali si spostano di pochi cm in secoli e secoli...

ho preso una buca che non era segnalara..non profondissima ma erano due buche affiancate.

sei un fisico vero? perchè io povero umano faccio fatica a comprendere l'associazione 1 buca = 2 buche...

Che danni nascosti ci potrebbero essere? Faccio comunque una foto della buca che non era segnalata per nulla? La macchina non mi sembra tiri... ho provato prima su un rettilineo

Forse stan giocando a nascondino.. fai in fretta a contare :)

per il resto quoto railman :D

:quote) :quote) :crepap) :crepap) :crepap) Muahahaha!! :crepap) :crepap) :crepap) :quote) :quote)

white.oleander":ar1q1ho0 ha detto:
da un po di tempo quando vedo in qualunque topic una risposta di Alu la salto :) battute alla berlusconi, scontate e fuoriluogo

Fai bene quanto allo scontato adesso c'è il saldo al 50%. Approffittatene :D :muaha)

vexator":31izc569 ha detto:
Alucard, ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai detto? non ho capito una parola :asd)

eh vexa, non sai che parlo cifrato io?
ti ci vuole la stele di fighetta per fare la traduzione :lol:

l'anno scorso ho preso una buca non piano ma di piu',per un po' di tempo(all'incirca una 15 di giorni) niente,poi ad ogni avvalllamento o buca anche se lieve un gran rumore provenire dalla parte destra(quella con cui ho preso la buca),be' ho dovuto cambiare i due braccetti e la barra di torsione.
:KO)

ecco la buca...

img0095x.jpg

SoloUnNick":3mttgg0m ha detto:
Quella una buca? :asd)

Da me quella verrebbe catalogata come "piccola trascurabile sconnessione del manto stradale" :D
in effetti ho attraversato robe peggiori

vexator":2pptgij3 ha detto:
Dani_22":2pptgij3 ha detto:
beh anzi.. pensavo peggio. Questi sono proprio i casi in cui sono contento di avere i cerchionazzi da 16 di serie :D

io fino a poco tempo fa avevo i 15" :asd)

eh ma guarda che secondo me estetica a parte, per il 99% dell'uso che si fa dell'auto i 17 sonno superflui.
posso capirli per auto di segmento superiore, ma su '47 golf e compagnia imho i 16 sono perfetti anche come tenuta,
sul bagnato i 17 (o per meglio dire, i pneumatici con spalla ribassata che bisogna utilizzare in conseguenza ad un cerchio più grande)
in pratica non hanno elasticità trasversale, per cui ti ritrovi con l'auto che perde aderenza di scatto senza tanto preavviso.
Porto l'esperienza d'un mio compagno di univ che sulla gpunto è passato da 15 di serie ai 17 principalmente per un fatto estetico
e se ne è parecchio pentito visto che s'è preso delle belle paure.