Presa 12 volts nel baule

matrix23

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2007
141
0
16
Milano
Ciao a tutti, vorrei mettere una presa 12 v nel baule e precisamente dove c'è sulla destra vicino alla luce quella sorta di appendino...come faccio a passare i cavi dalla presa 12v accendisigari all'interno della macchina fino al baule??
dove nascondo i cavi??
posso prendere corrente dall'accendisigari in modo che cosi' mi rimanga la presa 12 v da installare sotto chiave??

grazie a tutti....

ho una torcia con supporto che fa da caricabatterie che deve stare sempre sottocarica 12v, in modo tale da avere sempre una torcia d'emergenza carica e ovviare al problema delle pile esaurite.

matrix23":61f2ggcz ha detto:
ho una torcia con supporto che fa da caricabatterie che deve stare sempre sottocarica 12v, in modo tale da avere sempre una torcia d'emergenza carica e ovviare al problema delle pile esaurite.

pericolosa per due motivi:
1) potrebbe succedere qualcosa e andare a fuoco tutto (non cosa rara)
2) la batteria dell'auto si scarica

Fai cosi:

Apri la plafoniera della luce del vano baule, e li tiri i due fili, tramite rubacorrente, del positivo e negativo che alimentano la lampadina, e li porti fuori dove vuoi.
Metti un fusibile in serie al filo positivo, da 20A penso vada bene (metti i due faston femmine uno accanto all'altro, cosi puoi cambiare fusibile
al volo).

Alla fine, dato che la presa e' dentro il baule, avrai corrente quando si accende la lampadina, ovvero a baule aperto, e penso sia cio che vuoi, giusto?

La plafoniera è sconsigliatissima :nod) , la sezione dei cavi è troppo piccola e il rischio di fare danni e bruciare tutto c'è eccome. Sconsiglierei anche di prendere il positivo dall'accendisigari sempre per questioni di assorbimento. Direi invece che la soluzione migliore è quella di prendere il positivo direttamente dalla batteria, metterlo sotto fusibile e portarlo nel bagagliaio, la massa invece la si può tranquillamente prendere dal posacenere così da avere la presa 12v sottochiave.
Come presa cosa pensavi di usare ?

al140":utr0c6mm ha detto:
La plafoniera la sconsiglierei alla grande, la sezione dei cavi è troppo piccola e il rischio di fare danni e bruciare tutto c'è eccome. Sconsiglierei anche di prendere il positivo dall'accendisigari sempre per questioni di assorbimento. Direi invece che la soluzione migliore è quella di prendere il positivo direttamente dalla batteria, metterlo sotto fusibile e portarlo nel bagagliaio, la massa invece la si può tranquillamente prendere dal posacenere così da avere la presa 12v sottochiave. Come presa cosa pensavi di usare ?
sottoscrivo

Ovviamente cavi di una bella sezione e isolati adeguatamente, con queste cose non si scherza :nod) Io ad esempio per un'altra cosa ho utlizzato dei cavi che si usano negli impianti di casa ( ne avevo in cantina) di quelli ignifughi e di sezione adeguatamente spessa. Ovviamente ogni collegamento va adegautamente protetto con nastro termorestringente o nastro da elettricisti.

Quello di prendere il positivo dalla batteria e' sempre la soluzione migliore.
Ovviamente se ci si attacca ai cavi della plafoniera, il carico che si puo' mettere ovviamente deve essere limitato, se si comincia
a tirare qualche ampere gia sono problemi, specie se in maniera molto frequente e continua.
I fusibili di protezione, sempre!

ok, quindi secondo voi la soluzione migliore è quella di tirare il positivo dalla batteria...da dove passo con il cavo nel cofano all'interno auto??
come presa uso un 12v femmina acquistato da un ricambista!

chospin":2lo95lzc ha detto:
Non so se puo esserti utile,spero di si, comunque io provo ad aiutarti, nel forum ho trovato questo: viewtopic.php?f=86&t=39589 :celebrate)
:OK)

Sconsiglio anche io di agganciarsi alla plafoniera, che avrà cavi e fusibile non adeguati a una presa accendisigari.
Sconsiglio anche di tenere perennemente un servizio attaccato alla batteria.. può scaricarla.
Attaccandosi allìaccendisigari, invece, è solo sottochiave.

Per il passaggio cavi, si possono sfruttare gli spazi sotto il battitacco...

PS: qualcuno aveva usato un pezzo della Fiat Idea:
https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... =fiat+idea