Preparazione cablaggio per impianti audio

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
34
Merano - A.Adige
Eccoci quà , finalmente mi sono deciso a fare questa faq , sperando non ce ne sia già una :D

Allora la guida che vado a scrivere è nel caso aveste intenzione di fare un impianto che verà poi collocato nel baule , in caso vorrete metterlo altrove la seconda parte ( quella col passaggio dei cavi all'interno della macchina fino al baule ) non vi servirà .
Per cominciare smontiamo le seguenti parti nel cofano :

- tergivetro completi (1)
- gomma sul montante del cofano (2)
- plastiche attaccate al vetro (3)

27zd6d3.jpg


Poi portate i tergivetro a fine andata ( ovvero in verticale ) in modo che le sbarre che lo fanno muovere siano completamente sulla sinistra ( stò parlando ora dell'interno , sotto le plastiche ) lasciandovi libera la strada . sulla destra , praticamente dietro alle plastiche e le sbarre appena citate troverete un cavo nero morbido che entra nell'abitacolo passando per una guarnizione , sfilate la guarnizione e portatela verso di voi facendola scorrere sul tubo ; fate MOLTA attenzione a non danneggiare o tirare troppo quel tubo , non ho idea di cosa sia ma le parti di quel tubo si perdono nella macchina quindi potrebbe essere una bella rogna sistemarlo se lo danneggiate !!
A questo punto avete via libera per far passare il cavo del positivo dal cofano all'abitacolo . Prima di procedere con altro fate passare il cavo del positivo nell'abitacolo e tiratelo fino a farlo arrivare dove vi serve , calcolando anche il percorso che gli dovrete far fare , nel cofano deve rimanere solo il cavo necessario a collegare il cavo al fusibile e poi al positivo !!
Dopo aver eseguito questa operazione pensiamo al cavo del positivo , qui avete 2 opzioni :
a) far passare il cavo fuori dalla guarnizione di prima ( e ve lo sconsiglio vivamente )
b) far passare il cavo dentro la guarnizione
Consideriamo solo il secondo caso : se avete un cavo superiore ai 3 mm di diametro ( cosa che vi consiglio se volete far funzionare tutto a dovere ) prendete la guarnizione , fate dei taglietti intorno al buco della guarnizione dove passa il cavo , davanti e dietro in modo da consentirle di allargarsi ulteriormente un pò , state MOLTO attenti anche qui a non fare troppo grossi i tagli e a non danneggiare quel cavo nero , non sappiamo cosa sia !! Cospargete il cavo , la guarnizione e il cavo nero di sapone liquido ( ve lo consiglio io , ma se avete qualche lubrificante che faccia uguale va bene , svitol e simili ho provato ma non andava gran che bene ) fate passare l'estremità del cavo che andrete a collegare alla bastteria completamente e poi rispingete la guarnizione al suo posto ( occhio al cavo nero che se non viene lubrificato bene ve lo portate dietro e lo mandate in tensione, poi rischiate che le aste del tergivetro lo taglino ) , prendete del silicone e chiudete per bene la parte della guarnizione esterna dove passano i cavi , in modo da tappare ogni possibile buco e preservare così l'impermeabilità di quella zona .
A questo punto abbiamo fatto passare il cavo dal cofano all'abitacolo , e la parte piu difficile l'abbiamo ultimata . Per collegare alla batteria non credo ci sia bisogno di una guida , l'unica cosa posso darvi 2 consigli , il primo è di collegare il positivo insieme al bullone che chiude il + della batteria , così sarà piu saldo e meno in mezzo alle scatole , non toccate assolutamente la scatola del positivo , rischiate di far saltare qualcosa !! Il siluro blu che vedere è un posta-fusibile , vi consiglio di metterlo li così se salta sarà una cavolata cambiarlo e darà anche un tocco in piu al vostro vano motore :OK)

1o5f15.jpg


Passiamo oltre , a questo punto smontiamo la copertura sotto il cofano che cela la centralina , i fusibili ecc.. , da li prenderemo il capo del cavo che arriva dal cofano ( ovviamente questa operazione va fatta prima di sistemare il cavo nel cofano ;) ) , dalla foto potete vedere all'incirca dove arriva il cavo .
2nlqvqg.jpg

Sempre da foto potete vedere che il cavo entra nella plastica del battitacco , per finire quindi nei posti dietro , questo è il percorso che ho scelto io per arrivare al baule , se conoscete un altro percorso ad esempio smontando il tunnel centrale usate pure quello :OK) Una volta fatto sbucare nei sedili posteriori il cavo basterà farlo passare tra il sedile posteriore e il lato della macchina e avrete il positivo nel baule , che potrete poi andare a collegare all'ampli nella posizione che avrete scelto .

Qui altro consiglio , NON fate passare il cavo del positivo e gli RCA insieme !! creeranno un campo magnetico e si disturberanno a vicenda , con conseguenza che avrete il suono distorto .
Si conclude quindi la fase riguardante il cavo del positivo . I cavi RCA potrete farli passare nello stesso modo ma dalla parte destra della macchina , il modo piu comodo è infilarsi sotto il vano portaoggetti e far scendere i cavi da dietro l'autoradio , occhio che quel tunnel è pieno di cavi e non sarà molto facile farceli passare , per il resto potete seguire lo stesso percorso di prima ma ovviamente dall'altro lato . Se vorrete che l'ampli si accenda insieme all'autoradio basterà collegare il cavo REMOTE degli RCA ( quello piu fino ) al REMOTE dell'autoradio ( dovrebbe essere il cavettino blu ) .

Ecco quindi i cavi pronti per essere collegati al vostro impiantino :OK) per la massa avrete comodo comodo il gancetto nel baule in fondo a destra , verso di voi se vi affacciate , svitatelo e fatelo passare dentro nel filetto e riavvitate , quella vite passa per la lamiera quindi sarà una massa perfetta :OK)
Se avete domande , curiosità o vi serve una mano chiedete pure , se ho scritto cavolate sono ben accette anche le correzioni :D meglio è scritta questa guida più sarà di aiuto a chi la seguirà :OK)

Buon montaggio :OK)
 
Top