Prendere la corrente dalle luci di posizione

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Ciao a tutti, settimana entrante dovrebbero arrivarmi delle strip led e vorrei mettere qualche led nei due pozzetti e nel portaoggetti davanti al cambio. La domanda è: da dove posso prendere la corrente collegata alle luci di posizione in modo che l'illuminazione ci sia solo quando accendo le posizioni? Grazie :)

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

rizzotti91":1m6zn7fk ha detto:
Ciao a tutti, settimana entrante dovrebbero arrivarmi delle strip led e vorrei mettere qualche led nei due pozzetti e nel portaoggetti davanti al cambio. La domanda è: da dove posso prendere la corrente collegata alle luci di posizione in modo che l'illuminazione ci sia solo quando accendo le posizioni? Grazie :)

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
Dall'accendisigari :)

C'è qualche guida? Per arrivare all'accendisigari devo smontare la cuffia del cambio e ci arrivo? Ed una volta arrivato cosa mi si presenterà davanti?

Smonti la cuffia del cambio e per avere maggiore spazio ingrani la retro.
Stacchi il connettore dell'accendisigari(c'è una linguetta da premere) che ha tre fili: massa +12sottochiave e appunto +12per la lampadina che si accende con le posizioni.
Non ricordo la posizione precisa sul connettorer ma basta un tester per trovare quello giusto.
A questo punto o spelli i fili che ti occorrono senza reciderli oppure usi dei rubacorrente per collegare i tuoi led ed il gioco è fatto.

però io a costo di tirare qualche cm di filo in più andrei di corrente plafoniera...mi darebbe fastidio tutta quella luce accesa alla guida!

lisacco 85":2w199t08 ha detto:
Stacchi il connettore dell'accendisigari(c'è una linguetta da premere) che ha tre fili: massa +12sottochiave e appunto +12per la lampadina che si accende con le posizioni.
Non ricordo la posizione precisa sul connettorer ma basta un tester per trovare quello giusto.
A questo punto o spelli i fili che ti occorrono senza reciderli oppure usi dei rubacorrente per collegare i tuoi led ed il gioco è fatto.

Grazie per la risposta.
Mi chiedevo se ci fosse un limite massimo di fili collegabili in parallelo a quello dell'accendisigari... ed inoltre pensavo che prendere la corrente dall'accendisigari potrebbe andare bene per il led del portaoggetti (a proposito da dove passo i fili e dove li nascondo?), mentre per arrivare nei pozzetti, da dove li dovrei far passare i fili?

Max Biaggi":hgaotrlc ha detto:
però io a costo di tirare qualche cm di filo in più andrei di corrente plafoniera...mi darebbe fastidio tutta quella luce accesa alla guida!
Infatti si dovrebbero usare dei led che emettano una luce non troppo potente,tanto quanto basta per riuscire a prendere qualcosa che ti è caduto.
Li ho così da anni e non danno fastidio

rizzotti91":8r5bq80l ha detto:
lisacco 85":8r5bq80l ha detto:

Grazie per la risposta.
Mi chiedevo se ci fosse un limite massimo di fili collegabili in parallelo a quello dell'accendisigari... ed inoltre pensavo che prendere la corrente dall'accendisigari potrebbe andare bene per il led del portaoggetti (a proposito da dove passo i fili e dove li nascondo?), mentre per arrivare nei pozzetti, da dove li dovrei far passare i fili?
Se usi dei led l'assorbimento di corrente è irrisorio.I fili li passi dietro alla centralina clima, un po più in basso pure.Appena dietro al tunnel li fai uscire vicino la leva del cambio e li colleghi al connettore accendisigari.
Tagliali della giusta misura per poter scollegare agevolmente il connettore,ma neanche troppo lunghi;da dietro applica delle piccole fascette dove puoi.
Alla fine i fili non si noteranno neanche se ti abbassi all'altezza dei pedali.

Messa una striscia led da 6 led e 10 cm nel portaoggetti davanti al cambio, mi è venuta davvero benissimo, non si vede nulla... :)

Una curiosità: le strisce led che ho comprato sono tagliabili ogni 3 led... io l'ho tagliata dopo 6 led e me ne avanzano 6... ma il cavo rosso nero dove devo metterlo nella striscia da 6 led che mi è rimasta? :?: :?:

Mi sono arrivate due strisce led da 20 cm, che vorrei mettere nei due pozzetti... le ho adagiate per fare la prova notturna per vedere se mi davano fastidio, e se li metto centrali non danno fastidio per niente.
Il problema è che sopra i pedali non c'è praticamente nessun posto in cui posso attaccarle :?:

Eppure ho visto diverse foto e video di persone che hanno fatto questo lavoro con LED e neon,ma dove si possono mettere?

Appena sotto il cassettino dal lato passeggero e dal pannello sottovolante passa un telaietto in metallo largo all'incirca 1,5 cm.Io le ho fissate li le strip led.
Per quanto riguarda le strisce tagliate puoi recuperarle se gratti via le resina dai contatti in modo da saldarci sopra i due fili per l'alimentazione.

Io ho collegato la strip ai due cavi dell'accendisigaro...Però mi si accende appena giro la chiave, anche quando ho le luci di posizione spente. Dove ho sbagliato? :grazie)

Vacca.M89":3kpwtwwl ha detto:
Io ho collegato la strip ai due cavi dell'accendisigaro...Però mi si accende appena giro la chiave, anche quando ho le luci di posizione spente. Dove ho sbagliato? :grazie)

Devi prendere l'altro positivo, sono tre fili nel connettore dell'accendisigari... prendi il primo ed il terzo, così si accenderanno solo quando accendi le luci di posizione :)

io all'illuminazione dell'accendisigari ci ho collegato con dei rubacorrente 3 ''utiizzatori'':
-3 led(strip)+2 resistenze 1600ohm totale (perche' senza facevano troppa luce)
-illuminazione comandi radio al volante
-led plafoniera della MITO...

Perfetto. Funziona benissimo. Unico "problema", a luci spente i led sono leggermente accesi, basta mettere una resistenza, giusto? Da quanti ohm? E se volessi rendere i la strip leggermente più "debole", che resistenza dovrei usare? :grazie)

maxxx147":3a2qf7m5 ha detto:
io all'illuminazione dell'accendisigari ci ho collegato con dei rubacorrente 3 ''utiizzatori'':
-3 led(strip)+2 resistenze 1600ohm totale (perche' senza facevano troppa luce)
-illuminazione comandi radio al volante
-led plafoniera della MITO...

Per i led della plafoniera mito non facevi prima a prendere il positivo e negativo dal connettore della plafoniera? :)

Per quanto riguarda i led un poco illuminati, li hai per pochissimo tempo, fino a quando il BC non toglie la corrente..

no perche' io li volevo accesi solo con le luci di posizione....e li non c'era niente,ho provato,pero' o li avevo sempre accesi,oppure accesi solo quando accendevo la luce plafoniera :OK)

maxxx147":2ycxuicq ha detto:
no perche' io li volevo accesi solo con le luci di posizione....e li non c'era niente,ho provato,pero' o li avevo sempre accesi,oppure accesi solo quando accendevo la luce plafoniera :OK)

Si, davo per scontato che li volessi sempre accesi :)

Comunque ieri ho ultimato i lavori delle strip led: ne ho messa una da 5 cm nel portaoggetti davanti al cambio e due da 15cm nei pozzetti, tutte collegate alle luci di posizione, devo dire che fanno un effetto bellissimo... :)

Ne approfitto per chiedere: per caso se hai illuminazione interna sei "fuori legge"?