Prendere la corrente da sotto la plancia???

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,669
0
36
Salve ragazzi, mi serviva un'informazione riguardo dove posso prendere la corrente a 12V per attaccare un cavo sotto la plancia...

Premetto che mi servono due cavi ovviamente (massa e corrente) e che il filo della corrente sia sotto chiave, in modo che non appena viene spenta la chiave non arrivi più corrente all'utilizzatore.

Grazie a tutti!!!

puoi usare il connettore che alimenta l'accendisigari, è sottochiave, io l'ho usato per lo spegnimento della radio aftermarket.

carlo147":3a1aoa2i ha detto:
puoi usare il connettore che alimenta l'accendisigari, è sottochiave, io l'ho usato per lo spegnimento della radio aftermarket.

Grazie mille!!! Ora ci provo!!!

squalettoge":2co4adgc ha detto:
dipende dove devi arrivare l'accedisigari e' comodo anche xche con poco raggiungi i pozzetti.. oppure puoi prendere i collegamenti dall'autoriadio

Cosa sono i pozzetti??? Io cmq dovrei arrivare nel cassettino porta oggetti destro

nivomat":2emqynxq ha detto:
squalettoge":2emqynxq ha detto:
dipende dove devi arrivare l'accedisigari e' comodo anche xche con poco raggiungi i pozzetti.. oppure puoi prendere i collegamenti dall'autoriadio

Cosa sono i pozzetti??? Io cmq dovrei arrivare nel cassettino porta oggetti destro

i pozzetti sono dove metti i piedi te ed il tuo passeggero.. nel cassetto porta oggetti hai gia la 12V c'e' la lampadina...

squalettoge":tfl6xekz ha detto:
nivomat":tfl6xekz ha detto:
squalettoge":tfl6xekz ha detto:

i pozzetti sono dove metti i piedi te ed il tuo passeggero.. nel cassetto porta oggetti hai gia la 12V c'e' la lampadina...

Si lo so che c'è la lampadina ma mi serve della corrente che sia sotto chiave...

Per caso sapreste dirmi quale dei due fili dell'accendisigari è massa è quale è quello della corrente... vorrei mettere anche un fusibile...

Grazie e scusate per queste domande che vi faccio continuamente...

nivomat":39b800t4 ha detto:
squalettoge":39b800t4 ha detto:

comunque il connettore dell'accendisigari si trova sempre sul lato destro del tunnel, quindi ti dovrebbe andare a favore

nivomat":1kdvkncx ha detto:
squalettoge":1kdvkncx ha detto:

...ma che corrente pensi di prelevare? l'accendisigari è sotto fusibile f44 da 20A... fatti bene i calcoli... se devi attaccare un asciugacapelli o un tritacarne :scratch) mmm ....
:lol1)

squalettoge":2h5rvzw1 ha detto:
be infatti dipende anche da cosa deve attaccare comq
leggi qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... illuminare

Beh, volevo mantenere un certo riservo su questo argomento, almeno fino a quando non sia proprio sicuro che funzioni:
sto' installando il sensore inquinamento ed il sensore appannamento!!!

A questo punto mi serve della corrente che sia sotto chiave. Questa corrente devo collegarla a due fili che provengono direttamente dai sensori. Quindi io adesso ho due fili che provengono rispettivamente uno dal pin massa del sensore, l'altro dal pin corrente sempre del sensore....
Quindi mi serviva un posto dove prendere la corrente che si disattivi una volta spenta la chiave.

A questo punto mi serve sapere quale dei due cavi dell'accendisigari è massa e quale è quello della corrente, visto che collegandoli a caso non è indifferente ai fini dell'arrivo della corrente ai due sensori.

Per quanto riguarda il lavoro che sto facendo (montaggio sensori) vi prego di non chiedermi niente visto che nelle prossime ore o giorni pubblicherò i dettagli specifici, schemi elettrici, foto, codici, prezzi ed impressioni del risultato del lavoro. Grazie :OK)

nivomat":23tlt11x ha detto:
squalettoge":23tlt11x ha detto:
be infatti dipende anche da cosa deve attaccare comq
leggi qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... illuminare

Beh, volevo mantenere un certo riservo su questo argomento, almeno fino a quando non sia proprio sicuro che funzioni:
sto' installando il sensore inquinamento ed il sensore appannamento!!!

A questo punto mi serve della corrente che sia sotto chiave. Questa corrente devo collegarla a due fili che provengono direttamente dai sensori. Quindi io adesso ho due fili che provengono rispettivamente uno dal pin massa del sensore, l'altro dal pin corrente sempre del sensore....
Quindi mi serviva un posto dove prendere la corrente che si disattivi una volta spenta la chiave.

A questo punto mi serve sapere quale dei due cavi dell'accendisigari è massa e quale è quello della corrente, visto che collegandoli a caso non è indifferente ai fini dell'arrivo della corrente ai due sensori.

Per quanto riguarda il lavoro che sto facendo (montaggio sensori) vi prego di non chiedermi niente visto che nelle prossime ore o giorni pubblicherò i dettagli specifici, schemi elettrici, foto, codici, prezzi ed impressioni del risultato del lavoro. Grazie :OK)

Mi raccomando appena pubblichi fammi sapere il tutto.

Riguardo ai cavi colleghi una lampadina con due fili. Il connettore dell'accendi sigari ha un cavo nero che è la terra e altri due che sono il 12+ e il 12+var. Tu punta sempre un cavo sul nero (terra) e uno su uno dei due fili liberi. (Con chiave in marcia) Se ti si accende la lampada hai beccato il 12+, se ti rimane spenta hai beccato il 12+Var e per avere la conferma di questo, quando accendi le posizioni ti si accenderà anche la lampadina.
Mi raccomando visto che non sono mai chiaro quando mi spiego, se hai delle domande fammele pure....io mi sono gia collegato sia all'accendisigari per dei led che ho messo sullo specchietto e illuminano il cambio e sia alla plafoniera per i neon nei pozzetti.

Ciao

Aiuto!!! Purtroppo ho verificato adesso che ci sono tre cavi, ma sono dei seguenti colori, in ordine:

verde-nero
bianco
verde

_Immagine000.jpg

nivomat":3h1gw6gt ha detto:
Aiuto!!! Purtroppo ho verificato adesso che ci sono tre cavi, ma sono dei seguenti colori, in ordine:

verde-nero
bianco
verde

_Immagine000.jpg

sperando di nn dire scemate io ricodo

bianco/rosso: +12V
verde/nero: -
e poi un filettino piccolo giallo accensione luci

quindi quello piu a dx e' il 12 variablile (si accende luce ad accesione delle posizioni)

nivomat":3768n25t ha detto:
squalettoge":3768n25t ha detto:
in bocca al lupo x il lavoro.. te ne fotti del b/c???

se attacchi robbina del genere eviterei l'accendisigari

Dove potrei attaccarlo?
scusa ma non hai un multimetro?
E come vuoi fare unamodifica del genere senza almeno avere un multimetro???? :?:

nivomat":2czh7bvh ha detto:

verde-nero
bianco
verde

_Immagine000.jpg

Secondo me quello più sicuro è che verde e nero è la terra (-)

Comunque facendo le prove con i fili e la lampada riesci a veroficarlo di persona.

TheBiker78":mm5tex8j ha detto:
nivomat":mm5tex8j ha detto:

verde-nero
bianco
verde

_Immagine000.jpg

Secondo me quello più sicuro è che verde e nero è la terra (-)

Comunque facendo le prove con i fili e la lampada riesci a veroficarlo di persona.

:nod) :nod) :nod)