Precisione tachimetro o calo prestazionale?

Il passaggio dai 15 ai 16 è quello più drammatico in termini di precisione di tachimetro, sperimentato sulla mia pelle.

GoodYear NCT5 195/60 R15: 100 km/h indicati - 93 km/h effettivi
Michelin Pilot Exalto 2 205/55 R16: 100 km/h indicati - 97 km/h effettivi
Michelin Pilot Sport 215/45 R17: 100 km/h indicati - 95 km/h effettivi

GoodYear NCT5 195/60 R15: 140 km/h indicati - 131 km/h effettivi
Michelin Pilot Exalto 2 205/55 R16: 140 km/h indicati - 136 km/h effettivi
Michelin Pilot Sport 215/45 R17: 140 km/h indicati - 133 km/h effettivi

E ora prova a farti due calcoli con la tua velocità massima sapendo ora mediamente lo scarto percentuale.
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":12bu7ubk ha detto:
In ogni caso se non ricordo male sono stato smentito qui sul forum da una teoria scientifica che dimostrava la maggiore precisione dei cerchi da 16, oltre alle prestazioni migliori di questi ultimi.

Purtroppo non la ricordo.

Già, non ricordo qual'era la discussione, se non sbaglio Alk aveva spiegato le motivazioni!
 
Si basa tutto sui conti fatti partendo dalle misure nominali, che potrebbero non corrispondere alla misura effettiva.

Comunque se si fanno i conti, come sviluppo viene fuori che i 16" sono circa 1,98 m, i 17" 1,96 e i 15" con le 195 1,93.
Dato che la velocità indicata si basa sulla velocità angolare delle ruote, e che questa è indipendente dal cerchio e gomma montata, più lo sviluppo è maggiore, più la velocità effettiva è alta a parità di regime motore.

Quindi sapendo che uno scarto c'è sempre, con la ruota nel complesso più grossa la velocità indicata si avvicina a quella reale.


Tutto questo però è teorico, tenete conto che ad esempio le mie gomme appena montate avevano uno sviluppo di 1,9 metri anzichè 1,96.
E poi anche le deformazioni durante la marcia possono essere maggiori o minori...insomma, è giusto una considerazione indicativa. :OK)
 
Premesso che tutti i sistemi di misura hanno delle tolleranze ho fatto dei rilevamenti col GPS e il tachimetro della mia :inocchio), che monta gomme da 16, ha una precisione molto elevata, ad esempio a 70 Km/h di tachimetro il GPS rileva 70 a 90 di tachimetro 89 e a 100 di tachimetro siamo a 98. 10 Km di differenza mi sembrano un'enormità passando da 15 a 16.
 
.....magari 10 km/h alla velocità massima. che poi è quanto ho "perso" anche io col passaggio da 15 a 16 :OK)
Credo che sia del tutto normale che la macchina perda un pochino di brio aumentando la dimensione delle ruote, sia per la maggior impronta a terra che provoca più attrito e resistenza all'avanzamento, sia perchè uno sviluppo maggiore ha effetto come un allungamento del rapporto al ponte(ovviamente di minor entità!).In più segna di meno perchè si riduce lo scarto del tachimetro....Insomma quando togli i 15 è sempre una delusione :sarcastic)
 
sbalorditevi

:?: :?: :?: :?:

Cerchi da 16"

In autostrada ho fatto alcune prove:

Con il Cruise control attivo, quindi velocità FISSA

Velocita al tachimetro 140

Velocità al GPS 134


(GPS portatile, non quello del connect)

Fin quì niente di anomalo....

Maaaaaaaaa......

Ho provato a resettare il trip computer (quello c onsumi/vel. media/ecc.)


EBBENE !!!

La velocità media registrata era 134
:nono02) :nono02)

Precisissima con il mio GPS portatile, ma non con il tachimetro !!!


Ho fatto altre prove ad altre velocità.

anche le altre misurazioni confermano i dati (al massimo lo scarto di 1 Km/h con il GPS, ma sempre di 5 con il tachimetro)


Che dire, sarà che la velocità mostrata sul tachimetro sia VOLUTAMENTE più alta per evitare che si prendano multe?
 
Anche il tachimetro è digitale, visto che il segnale arriva da un connettore, come per il trip.

Ma ammesso che uno sia digitale e l'altro no, da dove prende il segnale giusto secondo voi?

E' questo che serve per avere la velocità reale.
 
già... peccato che il trip fornisca solo la velocità media e non quella istantanea

comunque per quella uso il GPS

metto il cruise fino a quando il GPS segna 135 e poi (quasi) senza pensieri in autostrada, dico quasi perchè per fregare anche i guidatori prudenti, ogni tanto si trovano limiti di 100 Km/h su rettilinei a 4 corsie
 
alk il tachimetro ha una lancetta e in quanto tale è uno strumento analogico. Se poi il segnale è lo stesso del trip è un altro discorso. Sei d'accordo con me?
Ammesso che esista una velocità reale misurabile (in realtà no) dovrebbe essere presa da un sensore giri ruote.
 
L'indicatore è analogico, ma questo non giustifica lo scarto differente, a meno che sia fatto volutamente, proprio perchè il segnale in arrivo è digitale.

Se il segnale arriva da un sensore di giri, come credo anche io, non può essere preciso, in quanto dipende dalla misura della ruota.
O la si va ad impostare dopo averla misurata relamente (tipo le biciclette), oppure resta approssimato.

Questo mi porta a pensare che il pochissimo scarto ripsetto al GPS sia abbastanza casuale.


Il mio trip segnava distanze piuttosto diverse rispetto al contaKm finche quando mi hanno rifatto la distribuzione la batteria non è stata staccata per qualche giorno, adesso le due misure quasi coincidono, il tutto senza fare nuove impostazioni, questo mi porta a maggior ragione a pensare che sia casuale una misura più o meno precisa rispetto al tachimetro.
 
Lo scarto maggiore credo sia proprio imposto per legge. In modo da evitare di viaggiare sempre al limite.

@ aladino: tutti gli strumenti di misura (anche il GPS) sono soggetti ad errori. Quindi una velocità reale misurabile non esiste.
 
Top