PRE-OUT ricavate da autoradio di serie, ma...

salvatore82

Nuovo Alfista
3 Maggio 2011
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Pomezia
Ciao ragazzi, come da titolo e seguendo gli svariati spunti trovati su questo splendido forum (una guida vera e propria non l'ho trovata, a parte questa viewtopic.php?f=5&t=106146, grazie a davemad!) sono riuscito a ricavare la mia PRE-OUT per poter collegare un amplificatore senza i famosi adattatori di segnale...possono funzionare anche bene, ma il segnale gli arriva già sporco dall'amplificazione del nostro amato/odiato autoradio, quindi ho cercato di fare una cosa "fatta meglio". Il remote lo prendo dal cavo apposito per l'alimentazione dell'antenna. Stamattina ho fatto le prove del caso e funziona, l'ampli si accende e con un altoparlante di fortuna (piccolo ciare CW100Z) si sentiva!!!! Inoltre, spegnendo l'autoradio anche l'ampli si spegne, quindi il remote va. L'audio arriva tramite la PRE-OUT "artigianale" e tutto ciò mi entusiasma ma ho notato una cosa...leggendo il post riportato sopra e con reminiscenze dal biennio di ingegneria in realtà me lo aspettavo...allora il problema è cosa ci sta attaccato su quel povero TDA7385 (questo è il mio integrato, alfa 147 dicembre 2009, progression). Ah, dimenticavo, i PRE-OUT sono stati ricavati saldando il filo direttamente sui piedini dell'integrato, mi era più comodo così, senza vedere la pista da dove nascesse ed ho preso solo front left e front right. Ho lasciato gli altoparlanti di serie frontali per il momento collegati, dovevo solo provare se funzionava tutto. Detto ciò, veniamo al dunque:

-) Se alle PRE-OUT artigianali non collego l'ampli nessun problema (e grazie!!!)
-) Se alle PRE-OUT artigianali non collego l'ampli ma ci collego solo gli RCA senza attaccarli all'ampli nessun problema
-) Se alle PRE-OUT artigianali collego l'ampli (che si accenderà ovviamente) sento un piccolo schioppo negli altoparlanti frontali. Col gain al minimo nessun problema a parte lo schioppo, poi appena ho alzato un pochetto il gain dell'ampli gli altoparlanti frontali hanno cominciato a gracchiare come se non gli arrivasse il segnale o arrivasse a fatica. Diminuendolo il problema ovviamente svaniva man mano e acquisivano volume. Staccando del tutto l'altoparlantino ciare non avvertivo problemi.

Ora, quanto detto in quel post sulle impedenze mi sa che è abbastanza giusto (anche se in corrente continua dovrebbero essere resistenze, l'impedenza dovrebbe essere in corrente alternata, correggetemi se sbaglio, sono passati tanti anni ormai), il fenomeno che mi si verifica è dovuto al fatto che ci sono sia gli altoparlanti di serie attaccati alle normali uscite dell'autoradio che quel mio altoparlantino collegato all'ampli. Infatti, in base all'uscita dell'ampli su cui collegavo il ciarettino mi si verificava la problematica del gracchio con abbassamento di volume delle frontali quando alzavo il gain dell'ampli. Sommando il tutto mi sa che insisteva troppa R sul povero integrato che così reagiva male. Infatti toccando il dissipatore su cui è avvitato era bollente dopo pochi minuti di ascolto.

Veniamo alla domanda: dato che ho un ampli 4 canali con tutti i suoi bei crossover a cui collegherò il fronte anteriore + il sub, le uscite amplificate dell'autoradio non verranno più usate, quindi non ci saranno più "altre resistenze" ad incidere sul povero integrato e magicamente schioppo e gracchio dovrebbero non verificarsi. Confermate? Chi di voi ha fatto questo tipo di modifica ha notato questa cosa o sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
 
ok, credo di aver risolto, pensandoci su oggi mentre ero a lavoro ho realizzato che ho fatto io una vaccata enorme: all'inizio il gain del mio ampli era al minimo e non avvertivo nessuna problematica. Poi però dopo qualche minuto di ascolto dell'ap collegato all'ampli decisi di aumentare il gain dell'ampli e lo portai a metà, che stando a quanto dichiarato dall'alpine corrisponde ad 1 volt. Ecco qua che parte la distorsione, è stata colpa dell'aumento del gain che comporta l'aumento della sensibilità di ingresso, c'è scritto chiaro chiaro sul manuale ma data la stanchezza e la fretta me lo ero scordato. Infatti leggendo il manuale ricordavo che l'impedenza di ingresso è< 10 KOhm, quindi non avrebbe dato problemi se non avessi aumentato il gain a caXXo ma con i dovuti accorgimenti. Quindi ancora grazie a davemad per lo spunto e per l'attenzione che mi ha dedicato in pvt.
 
anche se però mi resta una domanda: mi sono attaccato direttamente ai pin dell'integrato, ma non è che ci devo mettere qualche condensatore per adattare meglio il segnale o va bene così direttamente? Su alcuni forum anche di altre auto di marche diverse in molti si sono cimentati in questo tipo di mod e dicono che va bene così, su altri dicono che quello non è un vero pre ma va messo un condensatore dai 10 ai 22 microfarad per poterlo adattare. Voi cosa mi dite?
 
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