pozza d'acqua sotto il paraurti anteriore

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
ormai è destino, il terzo venerdi consecutivo che ho un problema, stasera ho trovato una pozza d'acqua sotto i fari,almeno un litro e continuava a gocciolare...
al 90% dovrebbe dipendere da un difetto di uno dei due lavafari , gia mi è successo altre volte.

Volevo comunque avere conferma che non sia qualcosa di più grave tipo una perdita della pompa dell'acqua, visto che il liquido del radiatore è rosso se fosse la pompa anche l'acqua persa sarebbe rossa giusto? quindi l'acqua limpida per terra non poteva che venire dal circuito lavavetri, posso stare tranquillo? da dove altro potrebbe perdere?

Grazie.

djufuk87":3rom8ihg ha detto:
Guarda il livello dell'acqua del motore nella vaschetta... :nod)

al 90% solitamente è il lavafari.. fatti montare la valvolina di non ritorno!
esatto in officina dovrebbero essere a conoscenza di una service news: è prevista l' installazione di una valvola di non ritorno per rimediare a questo problema comune a chi ha i lavafari

giangirm":1oj67d6g ha detto:
djufuk87":1oj67d6g ha detto:

esatto in officina dovrebbero essere a conoscenza di una service news: è prevista l' installazione di una valvola di non ritorno per rimediare a questo problema comune a chi ha i lavafari

credo che me l'abbiano messa, durante l'anno di garanzia ho fatto due tagliandi ai quali sono sempre arrivato con questo problema, la seconda volta mi sembra di ricordare che il meccanico avesse parlato di una valvola sul lavafari...

la cosa strana adesso è che non perde più pur non avendo io toccato niente, l'acqua persa risale a venerdi (vedi firma ), credo fosse uscita solo quella del circuito infatti nella vaschetta pur non avendola rabboccata c'è ancora, in questi 5 giorni ho usato spesso lo spruzzo provando sia con luci accese che spente ma di perdite non c'è più traccia......

a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che la valvola per qualche motivo è tornata a funzionare , sarà stato il caldo non saprei....

comunque non posso andare dal meccanico fino al prossimo avendo già speso più di 500 euro questo mese :mecry)

Attreyu":4vmn1qmi ha detto:
mi sembra di ricordare che il meccanico avesse parlato di una valvola sul lavafari...

la cosa strana adesso è che non perde più pur non avendo io toccato niente, l'acqua persa risale a venerdi (vedi firma ), credo fosse uscita solo quella del circuito infatti nella vaschetta pur non avendola rabboccata c'è ancora, in questi 5 giorni ho usato spesso lo spruzzo provando sia con luci accese che spente ma di perdite non c'è più traccia......

a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che la valvola per qualche motivo è tornata a funzionare , sarà stato il caldo non saprei...
non è che allora la perdita fosse solo lo scolo del climatizzatore? (dovrebbe essere davanti l' ant. dx)

giangirm":27gtq0jn ha detto:
non è che allora la perdita fosse solo lo scolo del climatizzatore? (dovrebbe essere davanti l' ant. dx)

usciva da sinistra e poi era tanta almeno un paio di litri.....

Attreyu":3dwfv0sw ha detto:
giangirm":3dwfv0sw ha detto:

usciva da sinistra e poi era tanta almeno un paio di litri.....

l'anno scorso capito anche a me con l's3.. ed era il climatizzatore a causa dell'elevata umidità.. pensavo di aver distrutto il radiatore per quanta acqua perdeva, ma proprio un fiume!!

Salve, ho conosciuto il Vs forum proprio grazie a questo problema. SOno "felice" possessore di una 147 1900 JTD omprata nuova nel dicembre 09 . Purtroppo tutto il mio tempo libero degli ultimi due mesi l'ho passato in officina per risolver euno strano problemino: mi si svuota la vaschetta lavacristalli lavafari e mi fa una pozza di liquido sotto al paraurti anteriore in corrispondenza del lavafari sinistro. Prima stringono le fascette , poi cambiano i llavafari ma il problema non accenna a risolversi. Stasera cerco su google, dato che doman iho deciso di lasciare l'auto in officina per almeno una settimana o almeno finchè non sarà a posto, e trovo la soluzione :A) . Purtroppo l'offcina della mia concessionaria alfa è una officna Toyota a cui si appoggia l'alfa e ho paura che questa cosa non la sapessero quindi ho stampato tutto, tipo di avaria e codici dei ricambi e domani li comunicherò io !! GRAZIE

Confermo per la valvolina, consumavo più acqua che benzina...che era un bene per certi versi...fino a 6 litri alla settimana (e 60 km) solo che quando tornavo a casa la vasca era già vuota e non lasciava tracce in garage. Rabboccavo e finchè non lavavi i fari teneva, poi si svuotava di botto. può darsi che a te si incantava...
Ovviamente ora che al capofficina è venuto in mente del richiamo...sono dovuto passare per ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma vabbè era solo l'inizio...

giangirm":36ekrzt7 ha detto:
djufuk87":36ekrzt7 ha detto:

Quoto :OK)
Intervento effettuato il mese scorso dopo un anno trascorso a sostituire lo spruzzatore che perdeva. Ora è tutto OK.

Attreyu":2rnvjdw0 ha detto:
karme70":2rnvjdw0 ha detto:
Purtroppo l'offcina della mia concessionaria alfa è una officna Toyota

stai in abruzzo?
No, provincia di Trento!!! comunque ho stampato la pagina con la notizia della service news, se non sbaglio 50.01.09 e i codici dei pezzi (stranamente mi escon ose in google scrivo "lavafari perdita 147" ma non riesco a trovare il post corrispondente nel forum) , l'ho portata in officina e sono caduti dalle nuvole! Mi hanno ringraziato però e mi hanno promesso, dopo aver richiesto i pezzi, che cercano la service news. Il problema dovrebbe essere risolto in garanzia (come le altre riparzioni fatte fin'ora). Il concessionario quando gli ho spiegato che era un difetto 147 prima ha negato ma di fronte alla service news si è dovuto ricredere........ma ragazzi possibile che lo sappiano tutti eccetto concessionari ed officine???????? io non ho pagato nulla ma per 5 volte hann operso ore a smontare la macchina quindi non posso credere che facciano gli gnorri.....sono solo estremamente disinformati. Per il resto, se non avessi ascoltato il concessionario che mi ha consigliato i fari allo xenon con lavafari sarebbe stato meglio, sono contentissimo della nasona!