Povera Piccola ad ogni buca sento un rumore dal posteriore.... [AIUTO]

StefanoRuleZZ

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,070
0
36
40
T E R N I
Ciao ragazzi, sono diversi mesi ormai che faccio caso che appena la strada presenta una piccola asperità, una buchetta sento delle botte da dietro.... come se fosse lento qualcosa....
Facendo una ricerca ho letto che potrebbe dipendere dal montante???
Non lo so, io ho una 3p ed il rumore sembra provenire da entrambi i lati e all'altezza delle casse....
Sapete aiutarmi?? che posso fare per eliminarlo?
Aiutoooooo
Grazie a tutti.
Ciao Stefano
 
Montante? Che montante?

99 su 100 sono le pinze, e se e' cosi' non ci puoi fare nulla (o quasi) e non c'e' niente di cui preoccuparsi (a parte il rumore).

Per verificare se sono le pinze, prova a passare sulle buche col piede sul freno: se non lo fa vuol dire che sono le pinze.
Sul forum troverai scritto di provare col freno a mano, ma io col freno a mano tirato non sento nulla per via del BEEP BEEP!

Cerca sul forum con le parole "tunc tunc" (o tunk) e "pinze posteriori": troverai un sacco di roba!
 
sicuro che non sia il solito tunk tunk posteriore?
Fai una ricerca con questa chiave .
 
bigno72":8bj73gn7 ha detto:
Per verificare se sono le pinze, prova a passare sulle buche col piede sul freno: se non lo fa vuol dire che sono le pinze.
Sul forum troverai scritto di provare col freno a mano, ma io col freno a mano tirato non sento nulla per via del BEEP BEEP!

confermo la prova scritta da bigno :)

per farla con il freno a mano lo devi tirare leggermente e tenerlo per qualche secondo: il beep beep dopo una 10na di secondi smette

occhio a non dimenticarlo tirato :p


oltretutto le mie post ora non fanno più rumore, hanno smesso da sole
 
bigno72":3ush7uq5 ha detto:
Per verificare se sono le pinze, prova a passare sulle buche col piede sul freno: se non lo fa vuol dire che sono le pinze.

...se invece continua a farlo, prova a vedere i gommini delle barre. E' un difetto 147/156. Se dovesse essere, stai tranquillo, non comporta alcun problema. Eventualmente, puoi sostitutire la/le barra/e interessate a presso ci circa 40€ cad. (se non ricordo male...)
 
danilo211v":30fv61yk ha detto:
bigno72":30fv61yk ha detto:
Per verificare se sono le pinze, prova a passare sulle buche col piede sul freno: se non lo fa vuol dire che sono le pinze.

...se invece continua a farlo, prova a vedere i gommini delle barre. E' un difetto 147/156. Se dovesse essere, stai tranquillo, non comporta alcun problema. Eventualmente, puoi sostitutire la/le barra/e interessate a presso ci circa 40€ cad. (se non ricordo male...)

Dove li trovo questi gommini che dici te??
ho provato a passare su una buca con il pedale sul freno, ma nulla.... è rimasto il rumore!!!!
 
guarda sotto l'auto e vedi vari gommini neri nei punti di movimento
c'è una barra orizzontale diametro 15-20 (?) che collega le due ruote, è la antirollio

qui la vedi: passa sopra l'ammortizzatore, parte dal braccetto (grigio) di sx e viene in su verso quello a dx, dove (angolo in alto della foto) c'è il suo supporto color ottone con gommino interno

post_frontale.jpg
 
nota bene: visto che parliamo di "sotto auto" non affidatevi mai al crick per alzare e guardare sotto
 
lope":288ph72o ha detto:
nota bene: visto che parliamo di "sotto auto" non affidatevi mai al crick per alzare e guardare sotto

Ciao e grazie, ma dici sia una questione di gommini??
Appena posso vado dal mio conce e faccio tirare su la piccola.... almeno vedo di persona, ma bisogna per forza sostituirli??

Ciao Stefano!
 
mah i miei hanno smesso pure quelli... la prima cosa da provare è lubrificarli un po'
anzi prima prima lava tutto per bene :)
 
anche io sento dei rumori un "tac"come se si staccasse qualcosa pero' mi sembra provenga da dove aggancia il sedile posteriore
 
ilplay":4xyf351q ha detto:
anche io sento dei rumori un "tac"come se si staccasse qualcosa pero' mi sembra provenga da dove aggancia il sedile posteriore

Per i rumori dalla parte posteriore, prova a togliere la ruota di scorta e tutto il kit (cric, chiavi...). Se il rumore sparisce, è lei! Nel caso, consiglio inserti di tela acustica (by insatllatori hi-fi) o lana di roccia, o quello che preferisci. Metti piccoli inserti tra ruota e vano, sotto la ruota stessa e tra ruota e kit.
 
Ciao,

la mia :inocchio) di 2 mesi (serie 0) ha cominciato dopo 1 mesetto a fare strani rumori al posteriore e anche all'anteriore (solo sospensione sx): l'ho portata dal concessionario (affermando che mi sembrava di guidare un fiorino...per i rumori) e mi ha detto che per il posteriore la colpa era dei silent block danneggiati (già a 4000 km???? è vero che con i 17 sono più sollecitati però...) mentre per l'anteriore pare sia la barra stabilizzatrice (siamo in attesa di verificare se il problema è questo visto che non aveva il pezzo e ha dovuto farselo inviare...).
Domanda: ma non è che ogni 4000 km mi tocca fare 'ste sostituzioni vero????

ciao

sat
 
vi do un consiglio anche io appena presa l'auto ho avuto dei problemi con dei rumorini,l'ho portata da un carrozziere alfa e quasi tutti sono spariti,mi ha detto di aver registrato porte portellone cappelliera e sedili posteriori,magari risolvi qualcosa ciao
 
lope":309hzpym ha detto:
guarda sotto l'auto e vedi vari gommini neri nei punti di movimento
c'è una barra orizzontale diametro 15-20 (?) che collega le due ruote, è la antirollio

qui la vedi: passa sopra l'ammortizzatore, parte dal braccetto (grigio) di sx e viene in su verso quello a dx, dove (angolo in alto della foto) c'è il suo supporto color ottone con gommino interno

post_frontale.jpg

Grazie Lope, quello di cui parli sono i silent block della barra posteriori. Li ho ingrassati circha 2 mesi fa' ma niente da fare. Ho smontato la barra e poi ho tolto i supporti/silent block dalla barra stessa e ho messo del grasso alla grafite.
 
Top