potete darmi un'infarinata?

75TwinSpark

Nuovo Alfista
24 Settembre 2005
178
0
16
Perugia
ciao a tutti, da qualche tempo mi sta venendo voglia di fare un impiantino nella mia 147, non come quelli ai raduni tuning, una cosa semplice ma efficace! per esempio il sub dietro non lo vorrei mettere perchè a me il baule serve, e non posso sacrificarlo con dei sub.
io ora ho l'impianto originale ovviamente, non il bose!
l'autoradio vorrei cambiarla con una che abbia la presa per collegarci un lettore mp3 o chi per lui. il massimo sarebbe se avesse ache il monitor da collegarci il navigatore...ma qui gia sono sul mondo dei sogni :D
quindi come fonte cosa mi consigliate? mi hanno parlato bene delle alpine, che ne pensate?
poi ci vorrà un amplificatore no? cosa consigliate?
e per i diffusori?

ho visto una 156 a un raduno tuning, che fanno tutti i venerdì qui a perugia, da paura!
a parte che esteticamente è ben fatta: semplice ed EFFICACE assetto, cerchi da 18, un piccolo alettoncino dietro e vetri oscurati (auto scura)
ma dovete sentire come suona! da paura! FORTE E CHIARO! non pensavo potesse esistere un'impianto così....
poi se n'è andato... prima, seconda, terza e le ruote ancora slittavano.... è un 1.9 JTD... è veramente impressionante!

scusate se mi sono dilungato e spero che qualcuno mi sappia dare dei consigli, grazie a tutti
 
una bella JVC come sorgente ed un ampli 4 canali con sostituzione delle casse e vai tranquillo!!! :OK)
Se vuoi il monitor senza spendere troppo vedi questa:AMV 275VD sto aspettando consigli!!
Per le casse io ho Hertz ma puoi andare anche su coral, ciare, impact, tanto i prezzi sono sempre quelli e le prestazioni all'incirca non cambiano. Altrimenti devi andare su col prezzo :asd)
 
budget?
il meno possibile per un buon impianto...
io avevo pensato a una fonte alpine e diffusori impact....
però dovreste spiegarmi la funzione dei diffusori (che non so nemmeno come sono fatti...) e qualche info sugli amplificatori
 
75TwinSpark":3t6ngpl2 ha detto:
budget?
il meno possibile per un buon impianto...
io avevo pensato a una fonte alpine e diffusori impact....
però dovreste spiegarmi la funzione dei diffusori (che non so nemmeno come sono fatti...) e qualche info sugli amplificatori
Se vuoi fare qualcosa "valido" ti dico subito che spendi (FA+SUB) un 4.000 euro.

A questo punto stabilisci con cura il limite veramente massimo di quanto vuoi spendere, ad es. 500 e non un euro in +, altrimenti tra sorgente migliore, amplificatore coi controcazzi, tw al neodimio-di-qua-e-di-là arrivi a 4000 :nod).

Penso che la spesa minimissima (ma qui ti diranno meglio i + esperti) possa essere

150 - sorgente MP3
100 - ampli FA
100 - ampli sub
100 - kit a due vie ultraeconomico
120 - sub "supereconomico"
150 - insonorizzazione
150 - mano d'opera
30 - cavi
----
e sei ad 900 per qualcosa di "vagamente" valido.

Se poi parti con sorgenti multimediali (1.000), amplificatori classe A (1900 cadauno) fai presto ad "impennarti"
 
75TwinSpark":3ioxvqo6 ha detto:
budget?
il meno possibile per un buon impianto...
io avevo pensato a una fonte alpine e diffusori impact....
però dovreste spiegarmi la funzione dei diffusori (che non so nemmeno come sono fatti...) e qualche info sugli amplificatori
Trasduttori & ampli
ueeeee... ci sarebbero circa 10.000 cose da dire... il due parole il succo è "buon bilanciamento tra gli $$$ ed il risultato".

Puoi fare in due modi
1) stabilisci quanti $$$ hai e scegli di conseguenza i componenti migliori
2) decidi cosa vuoi ottenere e paghi il dovuto. :mecry)
 
75TwinSpark":6f7kk6aq ha detto:
ma se voi mi spiegate un po come funzionano le cose, dopo sono io che mi regolo!
ueeee... ci provo, anche se leggendo un po' di thread troveresti sicurmente di meglio.

Il "cuore" dell'impianto è l'amplificatore, elemento essenziale per qualsiasi cosa tu voglia fare (mò semplifico un po', sennò facciamo notte...)

Ne esistono a due vie ( tipicamente per due altoparlanti x 2, ovvero woofer destro+tweeter destro e woofer sinistro+tweeter sinistro), a 4, perfino 6 ed anche monofonici (1 via)

Quelli a 4 sono indicati per pilotare sia il fronte anteriore (2 vie) che (mettendo a ponte le altre 2 vie) un subwoofer.

In generale 2 da due vie sono meglio di 1 da 4 (a parte costi e spazio di installazione), oppure un due vie (fronte anteriore) + monofonico (specifico per il sub) etc

I costi spaziano da 50 ad oltre 2.000 euro.

---
Trasduttori, altoparlanti o volgarmente "casse".
Ce ne sono 1000 tipi diversi, tipicamente si suddividono in 4 categorie principali:
0) coassiali: sono due o perfino più trasduttori "uno dentro l'altro". A parte quelli di fascia alta (=costosi) direi di evitarli come la peste
1) woofer. Dimensione 13-16 centimetri di diametro, installazione a portiera, riproducono la gamma medio-bassa (dipende dal tipo) delle frequenze
2) tweeter: piccoli (qualche centimetro di diametro), si installano in portiera in alto o a montante (o in 1000 altri modi). riproducono gli alti
3) subwoofer: sono i classici "cannoni" da mettere nel bagagliaio (meno diffusamente in portiera per quelli "piccoli"), riproducono solo le note basse e quindi tunz tunz e simili
4) medi: sono importantissimi per un "vero" impianto, soprattutto se tarati bene attorno alle frequenze delle voci (per i cantanti). nel tuo caso puoi scordarteli (costo)
---
Crossover: sono componenti, tipicamente passivi (economici) per "suddividere" le frequenze del segnale audio in modo da "instradare" gli alti verso i tweeter, i "medio bassi" verso i woofer ed (eventualmente, dipende da dove lo attacchi) i superbassi verso il subwoofer.
Sono componenti che si differenziano per qualità etc, ma in generale non costano tanto (qualche decina di euro quelli più economici)
---
Sorgente: anche qui ce ne sono 1000 tipi diversi, è importante se ti interessano delle uscite NON amplificate "serie", la qualità degli stadi, del tuner, dell'ottica etc.
Non sempre una radio coreografica (=lucette e lucine) suona bene
---
Insonorizzazione portiere: troverai 100 discussioni, si tratta di "corazzare" le portiere con vari materiali coibentanti, il che migliora notevolmente l'ascolto. Non costa molto di materiale, ma tanto di mano d'opera per i tempi necessari per fare un buon lavoro.
---
Riassumendo per valori crescenti di spesa puoi
1) cambiare la sorgente
2) mettere un kit economico (ma buono) per il FA
3) coibentazione
4) amplificatore
5) sub collegato alla radio
6) sub con amplificatore proprio
7) tre vie anteriore (con medio)

Ricorda che spazi da 100 a 4.000-5.000 euro con facilità, se non restringi un poco è difficile valutare
 
75TwinSpark":544k2yk7 ha detto:
ok grazie mille.

vorrei farti una domanda: se mettessi un ampli monofonico PER OGNI VIA... cosa verrebbe fuori secondo te?
Dipende da quale, ci sono quelli adatti per il sub (tipicamente gran potenza e poco altro) e quelli di fascia top.

Scusa ma vuoi fare un impianto da 20.000 euro ?
 
Top