Potenziometro vs. modulo digitale....

romano

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
167
0
16
Silvi Marina (TE)
Ciao gente, ho navigato in lungo e in largo per questo forum, ma per mille balene è possibile DEFINIRE una volta per tutte pro e contro,dei "moduli home made" by sbenga (semplice potenziometro) e quelli definiti "moduli digitali" (ed eventualmente la marca migliore)? denghiù!!!!!
 
In teoria il modulo tiene conto dei giri del motore per variare la resistenza dinamicamente.
In pratica su una quarantina di persone che hanno messo la resistenza nessuno ha avuto problemi, poi Bigno ha in progetto un circuitino per consentire una variazione a due stadi :elio)

Aggiungo che se sei intento a spendere 2-300E rimappa e stop.
 
mezzostordito":mztdeakn ha detto:
se trovi un modulo che regola piu cose a costo basso puo andare se no se vuoi spendere poco metti la resistenza se no vai di mappa e stop

Quotone :D

Um modulo digitale (veramente digitale) ha il pregio di regolarsi non tanto sul numero di giri (che non puo' sapere) ma sulla pressione. Hanno infatti tutti un trimmeri di "sensibilita'" che in pratica imposta la soglia di intervento, a volte verso il basso, piu' spesso verso l'alto (il valore minimo di pressione lo ricavano appena accesa l'auto), di conseguenza sono in grado di variare la pressione in maniera non lineare. Per capirci: non la alterano al minimo, e iniziano a diminuire l'aumento all'avvicinarsi al valore massimo.

Questo pero' implica della circuiteria attiva che costa $$ (EE), diciamo non meno di 150/200 euro. Con poco di piu' puoi far fare una rimappa che conviene sempre e cmq.

Se no, tanto per provare, vai di trimmero :)
 
Sicuramente sono d'accordo con la rimappa se devo spendere tra le 250-300€ o più per il modulo, sono due cose che agiscono in modo differente senza ombra di dubbio.....solo che incuriosito dal modulo fai da te, mi è venuta la curiosità di domandare le eventuali differenze tra quelli digitali e "analogici". Al momento per questioni €€€ e mancanza di officine serie nella zona(evito le rimappe riciclate), penserei di arrangiarmi con il potenziomentro giusto per "capirci qualcosa". Se x caso trovo un moduletto tra le 50 e le 100€ (parlo dei Tbox, Dipa Sport, Dimsport...), sarei anche propenso ad affrontare la spesa, altrimenti trimmer,connettori,scatoletta, interruttore, pazienza e via..... :asd) :asd)
 
romano":3dx9lzns ha detto:
Sicuramente sono d'accordo con la rimappa se devo spendere tra le 250-300€ o più per il modulo, sono due cose che agiscono in modo differente senza ombra di dubbio.....solo che incuriosito dal modulo fai da te, mi è venuta la curiosità di domandare le eventuali differenze tra quelli digitali e "analogici". Al momento per questioni €€€ e mancanza di officine serie nella zona(evito le rimappe riciclate), penserei di arrangiarmi con il potenziomentro giusto per "capirci qualcosa". Se x caso trovo un moduletto tra le 50 e le 100€ (parlo dei Tbox, Dipa Sport, Dimsport...), sarei anche propenso ad affrontare la spesa, altrimenti trimmer,connettori,scatoletta, interruttore, pazienza e via..... :asd) :asd)

Per 50E DiPa e Tbox forse ti danno i connettori :asd)
Mi pare siano circa 300 la dipa e 350 la Tbox.
 
sbenga":1yh1s0u3 ha detto:
romano":1yh1s0u3 ha detto:
Sicuramente sono d'accordo con la rimappa se devo spendere tra le 250-300€ o più per il modulo, sono due cose che agiscono in modo differente senza ombra di dubbio.....solo che incuriosito dal modulo fai da te, mi è venuta la curiosità di domandare le eventuali differenze tra quelli digitali e "analogici". Al momento per questioni €€€ e mancanza di officine serie nella zona(evito le rimappe riciclate), penserei di arrangiarmi con il potenziomentro giusto per "capirci qualcosa". Se x caso trovo un moduletto tra le 50 e le 100€ (parlo dei Tbox, Dipa Sport, Dimsport...), sarei anche propenso ad affrontare la spesa, altrimenti trimmer,connettori,scatoletta, interruttore, pazienza e via..... :asd) :asd)

Per 50E DiPa e Tbox forse ti danno i connettori :asd)
Mi pare siano circa 300 la dipa e 350 la Tbox.

A meno di 200 euro puoi trovare in convenzione (nel caso scrivimi in privato) gli electronic power, che per mia esperienza sono forse i migliori in circolazione. Con un 180/200 euro prendi un CR EASY completo di cablaggi, e da' parecchie soddisfazioni, certo con i limiti gia' descritti di un modulo, seppure digitale...
 
so che sono buoni, ma non li ho mai provati sul campo. io pero' dato che e' usato proverei a scendere almeno a 150...
 
Ragà io ho un semplice mdoulo con trimmer multigiro.
Dite che non agisce sul turbo come quello digitale e quindi solo sulla valvola del Rail?
Grazie :)
 
Spytek":2jvk3mnr ha detto:
Ragà io ho un semplice mdoulo con trimmer multigiro.
Dite che non agisce sul turbo come quello digitale e quindi solo sulla valvola del Rail?
Grazie :)

Dipende dove lo attacchi.... :shrug03) se lo attacchi sul rail, agira' sul rail, se lo attacchi sul sensore di pressione, agira' sulla turbina :)
 
t3x":5sgod1sn ha detto:
Spytek":5sgod1sn ha detto:
Ragà io ho un semplice mdoulo con trimmer multigiro.
Dite che non agisce sul turbo come quello digitale e quindi solo sulla valvola del Rail?
Grazie :)

Dipende dove lo attacchi.... :shrug03) se lo attacchi sul rail, agira' sul rail, se lo attacchi sul sensore di pressione, agira' sulla turbina :)
Il mio è attaccato sul connettore del flauto,quindi il rail.
Dici che il Crt easy è migliore?
 
Spytek":drwkwtmn ha detto:
t3x":drwkwtmn ha detto:
Spytek":drwkwtmn ha detto:
Ragà io ho un semplice mdoulo con trimmer multigiro.
Dite che non agisce sul turbo come quello digitale e quindi solo sulla valvola del Rail?
Grazie :)

Dipende dove lo attacchi.... :shrug03) se lo attacchi sul rail, agira' sul rail, se lo attacchi sul sensore di pressione, agira' sulla turbina :)
Il mio è attaccato sul connettore del flauto,quindi il rail.
Dici che il Crt easy è migliore?

Electronic Power? Io ho avuto l' Extreme e mi sono trovato benissimo, la versione Easy e' la stessa roba con meno settaggi....
 
Top