potenza effettiva diesel 150cv...

Tale

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
179
0
16
Forl'
Ma alla ruota quanti cv ha effettivamente la nasona?
 
FEBIO5":rbghhp96 ha detto:
rapidello":rbghhp96 ha detto:
il matto":rbghhp96 ha detto:
Rapidello...non ha 150 cavalli alla ruota. Perchè proprio tu rispondi così? :?:

:asd) :asd) :asd) faccio lo spiritoso....

:rotolo)


:rotolo) :rotolo) :rotolo) :sarcastic) :sarcastic)


cmq davvero ha solo 120 cv??? io mi aspettavo qualcosa di più :sic)
mi sembra di aver letto una perdita del 20% quindi si perdono esattamente 30cv
 
fillojtd":i4vfqfrv ha detto:
FEBIO5":i4vfqfrv ha detto:
rapidello":i4vfqfrv ha detto:
il matto":i4vfqfrv ha detto:
Rapidello...non ha 150 cavalli alla ruota. Perchè proprio tu rispondi così? :?:

:asd) :asd) :asd) faccio lo spiritoso....

:rotolo)


:rotolo) :rotolo) :rotolo) :sarcastic) :sarcastic)


cmq davvero ha solo 120 cv??? io mi aspettavo qualcosa di più :sic)
mi sembra di aver letto una perdita del 20% quindi si perdono esattamente 30cv

azzarola...corro a rimappare :asd)
Quando invece si fa una rullata, il banco ti dice solo i cavalli, oppure calcola anche quelli alla ruota? (piccola curiosità)
 
Nuvola Grigia":19lq3sat ha detto:
azzarola...corro a rimappare :asd)
Quando invece si fa una rullata, il banco ti dice solo i cavalli, oppure calcola anche quelli alla ruota? (piccola curiosità)
Beh il banco misura quelli alla ruota... poi si risale a quelli motore, in modi più o meno attendibili... :shrug03)
 
306 Maxi":1m2z10c8 ha detto:
Nuvola Grigia":1m2z10c8 ha detto:
azzarola...corro a rimappare :asd)
Quando invece si fa una rullata, il banco ti dice solo i cavalli, oppure calcola anche quelli alla ruota? (piccola curiosità)
Beh il banco misura quelli alla ruota... poi si risale a quelli motore, in modi più o meno attendibili... :shrug03)

è quel "più o meno" che mi fa pensare.......certamente c'è chi regala cavalli :asd) :sarcastic)
 
fillojtd":f6yf0uni ha detto:
FEBIO5":f6yf0uni ha detto:
rapidello":f6yf0uni ha detto:
il matto":f6yf0uni ha detto:
Rapidello...non ha 150 cavalli alla ruota. Perchè proprio tu rispondi così? :?:

:asd) :asd) :asd) faccio lo spiritoso....

:rotolo)


:rotolo) :rotolo) :rotolo) :sarcastic) :sarcastic)


cmq davvero ha solo 120 cv??? io mi aspettavo qualcosa di più :sic)
mi sembra di aver letto una perdita del 20% quindi si perdono esattamente 30cv

ah ok 20% , così però più aumenti cavalli al motore più ne perdi alla ruota......ok ora mi torna tutto, anche se credevo fosse meno :cry:
 
boh la mia da originale (banco di MP Garage) rullava 158cv al motore (misurati cosi' anche da Automobilismo su una Q2) e 139 alla ruota.....
 
:sgrat)
150 CV sono 150 CV... lo erano 20 anni fa, lo sranno tra 20 anni...

Ovviamente se poi a parità di potenza (e/o coppia) crescono a dismisura le masse delle auto (per motivi più o meno condivisibili), le prestazioni saranno inferiori; ma non certo perchè 150 CV del 2007 sono più stanchi di 150 CV del 1980... :asd)


Questi invece si che erano "altri cavalli":

turismo-equestre.jpg


:sarcastic)
 
Secondo me la euro norme hanno "adolcito" l'erogazione dei odierni motori. A parita di cavalli,oggi vengono espressi piu linearmente,e poi la centralina e sempre li a far batere tutti gli parametri come prestabilito.
A differenza di una volta,quando si vedeva scorerre della benza nei collettori :elio) :all_coholic) . Vuoi metere l'erogazione della Ritmo Abarth 130 con un 1.8 t.s. euro 4 :fechten2) !
 
Ah vabè questo è un altro discorso... sicuramente le curve di coppia sono diverse e oggi solitamente meno "brusche" è più dolci di una volta; ma un conto è la sensazione che hai alla guida e la "prontezza" del motore (diversa), un conto poi le prestazoni effettivamente erogate (uguali a parità di cavalli).

Ma di certo cos'è cambiato maggiormente è la massa delle auto di oggi: se mettessi un motore di 20 anni fa su una carrozzeria di oggi, noteresti le stesse differenze.
 
Top