a proposito di visibilità: non vi dico quante auto ho visto stamattina con nebbia e visibilità sui 100mt, coi fari spenti o con le sole luci di posizione. io a quelli ritirerei la patente.
sì, ci sono alcune condizioni in cui sei un pelo più visibile.bigno72":yow2u4ox ha detto:Davvero pensate che col sole, controluce o no, riuscireste a vedere prima una macchina perche' ha i fari accesi?
a dire il vero ci sono circostanze in uso cittadino, dove è molto più necessaria che in autostrada col sole a picco...Navaspa":1nnr3scq ha detto:La norma prescrive l'attivazione delle luci anabbaglianti anche di giorno per gli autoveicoli (escluso nei centri abitati). È praticamente inosservata dalla grande maggioranza delle persone, considerato che, su 10 auto che incrocio, solo 2 hanno i fari accesi.
Non è sbagliato (anzi) rendersi visibili ma, spesso, ho notato pure io che controluce difficilmente ci si accorge al volo se il veicolo che proviene dal senso opposto ha i fari accesi oppure no.
Io, tornerei alla vecchia norma, con il solo obbligo riservato alla presenza di condizioni meteo avverse e alla circolazione autostradale o nelle strade extraurbane principali.
si, ma comunque di notte!giangirm":3doua8de ha detto:Ad es. quando attraversi incroci fra vicoli stretti, in mezzo ai muri
no, anche di giorno. I livelli di distrazione altrui sono tali che preferisco abbiano una probabilità in più di vedermi che esco lentamente da un murobigno72":mnkrhq0t ha detto:si, ma comunque di notte!giangirm":mnkrhq0t ha detto:Ad es. quando attraversi incroci fra vicoli stretti, in mezzo ai muri
l' ho appena constatato per l' ennesima volta tornando dal lavoro:bigno72":33uy1ie8 ha detto:si, ma comunque di notte!giangirm":33uy1ie8 ha detto:Ad es. quando attraversi incroci fra vicoli stretti, in mezzo ai muri
"Quand'ero piccolo" ero abituato a girare in citta' con le sole luci di posizione e a dare un lampeggio nella condizione succitata.
In caso di pioggia in citta' trovo estremamente controproducente l'accensione dei fari da parte degli altri, e proprio per questo trovo assolutamente necessario accendere i miei, anzi ho sempre paura di non essere visto, in mezzo a tutti quei riflessi.
Quando si girava con le posizioni, questo problema non c'era.
Domandina: a che cavolo servono OGGI le posizioni?
bigno72":2np1p6nk ha detto:Cosa intendi per "emergenza"?intenditore83":2np1p6nk ha detto:io quando sono in "emergenza" accendo l'impossibile....
Io ho la leva del lampeggio consumata a furia di incavolarmi con chi in autostrada accende fendinebbia e retronebbia al minimo accenno di maltempo.
SONO PERICOLOSISSIMI!
Davvero pensi di essere piu' visibile di giorno se accendi i fari?
Verissimo, ma la legge NON PREVEDE che si possa avere un anabbagliante bruciato.joker66":3phwvts8 ha detto:nella stessa identica situazione se la macchina ha bruciata anche la posizione la scambi sicuramente per una moto e in caso di sorpasso non ne valuti bene gli ingombri e può davvero essere pericoloso. le posizioni servono, credimi.
Joker o Bigno? A quale test fatto di notte ti riferisci? Io ho suggerito un test DI GIORNO.intenditore83":3pucrw2n ha detto:joker prova a fa lo stesso test fatto di notte di giorno, vedrai che le luci a volte servono proprio ad accorgersi della presenza della macchina che viene dal senso opposto.....
io se si avvicina uno coi fari accesi (non con inutili lampeggi) in un vicolo con incrocio 2,5 m x 2,5 m (o meno, ne esistono) fiancheggiato da edifici di 2-3 piani, ti assicuro che vedo i suoi fari prima che arrivi.bigno72":1mvwwevi ha detto:Giangirm, se lampeggi di giorno in una svolta, chi ti vede?
beh adesso non mi dire che di giorno ti danno fastidio i riflessi dei fari... se è così allora ha ragione chi dice che si viene visti prima a mezzogiorno coi fari :asd)bigno72":32iqsfri ha detto:In caso di pioggia in citta' trovo estremamente controproducente l'accensione dei fari da parte degli altri, e proprio per questo trovo assolutamente necessario accendere i miei, anzi ho sempre paura di non essere visto, in mezzo a tutti quei riflessi.
Quando si girava con le posizioni, questo problema non c'era.
domanda provocatoria :elio)bigno72":32iqsfri ha detto:Domandina: a che cavolo servono OGGI le posizioni?
No no, ovviamente intendevo di notte!giangirm":3l29ca6j ha detto:beh adesso non mi dire che di giorno ti danno fastidio i riflessi dei fari...
specie gli aftermarket, montati su fari che non hanno parabole adatte e creano riflessi da paura. ma qui qualcuno mi darà del polemico e mi sa che vado in fftopic) , mentre ho semplicemente ragione ( trovato anche stasera uno col golf che faceva una luce azzurra che non vi dico ).bigno72":28534zez ha detto:No no, ovviamente intendevo di notte!giangirm":28534zez ha detto:beh adesso non mi dire che di giorno ti danno fastidio i riflessi dei fari...
Girare di notte in citta' con la pioggia lo metto attualmente al primo posto tra le situazioni pericolose che si possono affrontare in auto.
Non cherzo e lo ribadisco: lo metto al primo posto!
Ah, una macchina diciamo di 20 anni fa non crea (quasi) nessun fastidio; il problema e' che andando avanti con gli anni abbiamo avuto fari sempre piu' potenti, fino ad arrivare agli odiosi xenon.