posto di controllo ... ho qualche perplessità

a proposito di visibilità: non vi dico quante auto ho visto stamattina con nebbia e visibilità sui 100mt, coi fari spenti o con le sole luci di posizione. io a quelli ritirerei la patente.
 
bigno72":yow2u4ox ha detto:
Davvero pensate che col sole, controluce o no, riuscireste a vedere prima una macchina perche' ha i fari accesi?
sì, ci sono alcune condizioni in cui sei un pelo più visibile.


Per quanto riguarda la leva del lampeggio, evita di consumarla... tanto il 99% delle persone non capisce che ce l' hai con loro e cmq non capisce perchè. E' più elevato il rischio di rompere il costoso devioluci piuttosto che di far capire ad altri che qualcosa non va... :asd)
 
La norma prescrive l'attivazione delle luci anabbaglianti anche di giorno per gli autoveicoli (escluso nei centri abitati). È praticamente inosservata dalla grande maggioranza delle persone, considerato che, su 10 auto che incrocio, solo 2 hanno i fari accesi.
Non è sbagliato (anzi) rendersi visibili ma, spesso, ho notato pure io che controluce difficilmente ci si accorge al volo se il veicolo che proviene dal senso opposto ha i fari accesi oppure no.
Io, tornerei alla vecchia norma, con il solo obbligo riservato alla presenza di condizioni meteo avverse e alla circolazione autostradale o nelle strade extraurbane principali.
 
Navaspa":1nnr3scq ha detto:
La norma prescrive l'attivazione delle luci anabbaglianti anche di giorno per gli autoveicoli (escluso nei centri abitati). È praticamente inosservata dalla grande maggioranza delle persone, considerato che, su 10 auto che incrocio, solo 2 hanno i fari accesi.
Non è sbagliato (anzi) rendersi visibili ma, spesso, ho notato pure io che controluce difficilmente ci si accorge al volo se il veicolo che proviene dal senso opposto ha i fari accesi oppure no.
Io, tornerei alla vecchia norma, con il solo obbligo riservato alla presenza di condizioni meteo avverse e alla circolazione autostradale o nelle strade extraurbane principali.
a dire il vero ci sono circostanze in uso cittadino, dove è molto più necessaria che in autostrada col sole a picco...
Ad es. quando attraversi incroci fra vicoli stretti, in mezzo ai muri
 
giangirm":3doua8de ha detto:
Ad es. quando attraversi incroci fra vicoli stretti, in mezzo ai muri
si, ma comunque di notte!
"Quand'ero piccolo" ero abituato a girare in citta' con le sole luci di posizione e a dare un lampeggio nella condizione succitata.

In caso di pioggia in citta' trovo estremamente controproducente l'accensione dei fari da parte degli altri, e proprio per questo trovo assolutamente necessario accendere i miei, anzi ho sempre paura di non essere visto, in mezzo a tutti quei riflessi.
Quando si girava con le posizioni, questo problema non c'era.


Domandina: a che cavolo servono OGGI le posizioni?
 
bigno72":mnkrhq0t ha detto:
giangirm":mnkrhq0t ha detto:
Ad es. quando attraversi incroci fra vicoli stretti, in mezzo ai muri
si, ma comunque di notte!
no, anche di giorno. I livelli di distrazione altrui sono tali che preferisco abbiano una probabilità in più di vedermi che esco lentamente da un muro
 
bigno72":33uy1ie8 ha detto:
giangirm":33uy1ie8 ha detto:
Ad es. quando attraversi incroci fra vicoli stretti, in mezzo ai muri
si, ma comunque di notte!
"Quand'ero piccolo" ero abituato a girare in citta' con le sole luci di posizione e a dare un lampeggio nella condizione succitata.

In caso di pioggia in citta' trovo estremamente controproducente l'accensione dei fari da parte degli altri, e proprio per questo trovo assolutamente necessario accendere i miei, anzi ho sempre paura di non essere visto, in mezzo a tutti quei riflessi.
Quando si girava con le posizioni, questo problema non c'era.


Domandina: a che cavolo servono OGGI le posizioni?
l' ho appena constatato per l' ennesima volta tornando dal lavoro:
strada provinciale completamente buia, arriva una macchina in senso opposto son un anabbagliante ko, ti rendi conto che è una macchina dalla luce di posizione che ti permette d' intuire la sagoma del veicolo. nella stessa identica situazione se la macchina ha bruciata anche la posizione la scambi sicuramente per una moto e in caso di sorpasso non ne valuti bene gli ingombri e può davvero essere pericoloso. le posizioni servono, credimi.
 
bigno72":2np1p6nk ha detto:
intenditore83":2np1p6nk ha detto:
io quando sono in "emergenza" accendo l'impossibile....
Cosa intendi per "emergenza"?
Io ho la leva del lampeggio consumata a furia di incavolarmi con chi in autostrada accende fendinebbia e retronebbia al minimo accenno di maltempo.
SONO PERICOLOSISSIMI!

Davvero pensi di essere piu' visibile di giorno se accendi i fari?

significa che quando sono attivato per servizio accendo lampeggiante interno, esterno, anabbaglianti in generale sempre accesi e negli incroci anche gli abbaglianti.....che sia di giorno o di notte....servono le luci eccome. ora questo è un caso estremo ma dal momento che i rischi per strada ci sono eccome (e cmq a guidare in certe situazioni non è detto che in caso di incidente le fdo abbiano sempre ragione)preferisco tutelarmi ed essere visibile al max...e come dicevo qualche post fa è una delle prime cose che viene insegnata.
joker prova a fa lo stesso test fatto di notte di giorno, vedrai che le luci a volte servono proprio ad accorgersi della presenza della macchina che viene dal senso opposto.....ora per un errore di valutazione, magari con una macchina non tanto potente da ultimare il sorpasso senza conseguenze i danni si possono fa eccome.....
 
joker66":3phwvts8 ha detto:
nella stessa identica situazione se la macchina ha bruciata anche la posizione la scambi sicuramente per una moto e in caso di sorpasso non ne valuti bene gli ingombri e può davvero essere pericoloso. le posizioni servono, credimi.
Verissimo, ma la legge NON PREVEDE che si possa avere un anabbagliante bruciato.
Io lo so che le posizioni servono, mi chiedevo a cosa servano PER LEGGE.
Era una domanda provocatoria, retorica, speciosa e inutile :crepap)
 
intenditore83":3pucrw2n ha detto:
joker prova a fa lo stesso test fatto di notte di giorno, vedrai che le luci a volte servono proprio ad accorgersi della presenza della macchina che viene dal senso opposto.....
Joker o Bigno? A quale test fatto di notte ti riferisci? Io ho suggerito un test DI GIORNO.
Continui a sostenere che le luci accese di giorno servono ad accorgersi della presenza della macchina.
Io continuo a sostenere con tutte le mie forze che DI GIORNO l'occhio si accorge della presenza della macchina PRIMA di potersi rendere conto se le luci sono accese o meno. Ergo le luci accese non aumentano la possibilita' di individuare la macchina.


Giangirm, se lampeggi di giorno in una svolta, chi ti vede?
 
bigno72":1mvwwevi ha detto:
Giangirm, se lampeggi di giorno in una svolta, chi ti vede?
io se si avvicina uno coi fari accesi (non con inutili lampeggi) in un vicolo con incrocio 2,5 m x 2,5 m (o meno, ne esistono) fiancheggiato da edifici di 2-3 piani, ti assicuro che vedo i suoi fari prima che arrivi.
Questo a prescindere dal fatto che questi incroci me li faccio cmq a passo d'uomo.
 
bigno72":32iqsfri ha detto:
In caso di pioggia in citta' trovo estremamente controproducente l'accensione dei fari da parte degli altri, e proprio per questo trovo assolutamente necessario accendere i miei, anzi ho sempre paura di non essere visto, in mezzo a tutti quei riflessi.
Quando si girava con le posizioni, questo problema non c'era.
beh adesso non mi dire che di giorno ti danno fastidio i riflessi dei fari... se è così allora ha ragione chi dice che si viene visti prima a mezzogiorno coi fari :asd)

bigno72":32iqsfri ha detto:
Domandina: a che cavolo servono OGGI le posizioni?
domanda provocatoria :elio)
 
giangirm":3l29ca6j ha detto:
beh adesso non mi dire che di giorno ti danno fastidio i riflessi dei fari...
No no, ovviamente intendevo di notte!
Girare di notte in citta' con la pioggia lo metto attualmente al primo posto tra le situazioni pericolose che si possono affrontare in auto.

Non cherzo e lo ribadisco: lo metto al primo posto!

Ah, una macchina diciamo di 20 anni fa non crea (quasi) nessun fastidio; il problema e' che andando avanti con gli anni abbiamo avuto fari sempre piu' potenti, fino ad arrivare agli odiosi xenon.
 
bigno72":28534zez ha detto:
giangirm":28534zez ha detto:
beh adesso non mi dire che di giorno ti danno fastidio i riflessi dei fari...
No no, ovviamente intendevo di notte!
Girare di notte in citta' con la pioggia lo metto attualmente al primo posto tra le situazioni pericolose che si possono affrontare in auto.

Non cherzo e lo ribadisco: lo metto al primo posto!

Ah, una macchina diciamo di 20 anni fa non crea (quasi) nessun fastidio; il problema e' che andando avanti con gli anni abbiamo avuto fari sempre piu' potenti, fino ad arrivare agli odiosi xenon.
specie gli aftermarket, montati su fari che non hanno parabole adatte e creano riflessi da paura. ma qui qualcuno mi darà del polemico e mi sa che vado in :eek:fftopic) , mentre ho semplicemente ragione ( trovato anche stasera uno col golf che faceva una luce azzurra che non vi dico ).
 
Gli Xenon aftermarket sono assolutamente CRIMINALI, e credo che ci sia ben poco da regolare. Inoltre la procedura di montaggio NON prevede che si regoli nulla.
La parabola e' regolata correttamente, ci metti le lampadine allo xenon, e diventa una fotoelettrica dei pompieri.

Non per niente i fari allo xenon originali sono diversi dai tradizionali.

Poi per quanto riguarda la luce azzurra o bianca, crea piu' fastidio e riflessi agli altri, e fa vedere meno a chi guida!
A parita' di intensita' luminosa, piu' la luce e' gialla e piu' si ha dettaglio, contrasto, profondita'. Pero' fa meno fico :KO)

Io sulle auto che ho provato con gli Xenon ho sempre avuto la sensazione di vedere molto meno in profondita'.

C'e' una galleria qui che da un po' di tempo e' illuminata di bianco. Hai una sensazione di grande luminosita', ma ti viene automatico aguzzare la vista, strizzare gli occhi, concentrarti sui dettagli, perche' hai la sensazione di non cogliere i dettagli con lo sguardo.

Stamattina venendo a lavorare a piedi, non era buio ma non c'era neppure troppa luce, pioveva, le auto che mi venivano incontro coi fari accesi creavano fastidiosi riflessi sull'asfalto. A un certo punto mi sono reso conto che in un momento di "ressa", con tutte auto con fari "moderni", mi e' servito un buon secondo per collocare alla corretta profondita' le varie auto.
Con luci piu' fioche non sarebbe successo.
Con le luci spente non sarebbe successo.
 
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