posto di controllo ... ho qualche perplessità

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
oggi i :carab) mi hanno fermato per un banale controllo: tutto ok.
mi hanno lasciato perplesso 2 cose:
- nessuno dei 2 indossava la bandoliera: io sono in ex e mi è stato insegnato che quando sei in servizio la devi sempre indossare ( o non è più così? )
- il sottufficiale aveva la sigaretta in bocca ... :KO)
cmq tutto è andato bene e alla fine quando son ripartito sorridevo nel vedere come mi guardavano i cerchioni: son proprio belli quelli della q2, sembravano dire entrambi :asd)

Irregolarità non da poco. violavano il regolamento sapendo di farlo. E' vero però che in radiomobile, gli autisti sono esentati dall'uso della bandoliera

no, come ho già scritto sopra era tutto regolare: viaggiavo piano, avevo le cinture e patente e libretto sono ok. l'assicurazione neanche l' hanno guardata.
avrebbero potuto sanzionarmi ( giustamente ) per i fari spenti visto che ero fuori dal centro abitato ma non l' han fatto e se l' avessero fatto avrei avuto torto e basta; io i fari non li accendo per principio a meno che non sia notte o autostrada o maltempo e fino ad oggi mi è andata bene.

joker66":2bvdiprz ha detto:
no, come ho già scritto sopra era tutto regolare: viaggiavo piano, avevo le cinture e patente e libretto sono ok. l'assicurazione neanche l' hanno guardata.
avrebbero potuto sanzionarmi ( giustamente ) per i fari spenti visto che ero fuori dal centro abitato ma non l' han fatto e se l' avessero fatto avrei avuto torto e basta; io i fari non li accendo per principio a meno che non sia notte o autostrada o maltempo e fino ad oggi mi è andata bene.

curiosita' quale sarebbe il principio per cui non li accendi?
io per principio li tengo sempre accesi, ritengo che essere maggiormente visibili specie in statale sia molto utile, non tanto per te ma per agevolare gli altri, che ci sia pioggia, nebbia o che sia una splendida giornata di sole.

mi ricordo un vecchietto che diceva. luci accese anche di giorno....

intenditore83":17f71ang ha detto:
joker66":17f71ang ha detto:

curiosita' quale sarebbe il principio per cui non li accendi?
io per principio li tengo sempre accesi, ritengo che essere maggiormente visibili specie in statale sia molto utile, non tanto per te ma per agevolare gli altri, che ci sia pioggia, nebbia o che sia una splendida giornata di sole.

mi ricordo un vecchietto che diceva. luci accese anche di giorno....
guarda le sottolineature.
per me al di fuori di queste condizioni è inutile accendere i fari: a che servono in uan giornata di splendido sole, quando tutti girano con gli occhiali da sole? e poi le nostre auto hanno impianti luci che non sono fatti per rimanere accese tutto il giorno: bruci lampade a raffica ( e le anteriori sono pure difficili da cambiare ), il quadro strumenti diventa invisibile o quasi, i consumi aumentano ( lo so, di poco, ma è dimostrato che aumentano ).

ora finalmente stanno arrivando le luci diurne a led e questa è una gran bella cosa perchè hanno consumi irrisori, vita lunghissima e sopratutto sono studiate appositamente per rimanere accese praticamente sempre.
cmq se non ricordo male l' obbligo luci accese non vige in centro urbano per gli autoveicoli.

non servono per te ma quanto per gli altri....in effetti le luci diurne per cosa sono state messe....proprio per questo motivo (maggior visibilità)
non penso che tu vada in giro per 24 ore consecutive
cio' che fa bruciare la lampadina sono i picchi....non la costanza nell'utilizzo (esempio mi dimentico di spegnere le luci prima di spegnere la macchina)
poi per il fatto che si bruciano io ho risolto mettendo gli xeno.
ora siccome il consumo in piu' è veramente irrisorio e fari non ne ho mai "fusi"non vedo perchè in una splendida giornata di sole in statale o in citta' l'essere maggiormente visibile, e in effetti si è maggiormente visibili(vedi luci diurne), non dovrebbe essere un principio per cui tenere accesi i fari.

ps occhiali da sole non ne uso.....:)

se gli hai messi tu gli xenon sei molto più a rischio sanzioni tu di me. non per far polemiche, ci mancherebbe, ma a te possono ritirare libretto, fare sanzione di oltre 300€ ecc ( non so a livello punti patente ), mentre io rischio molto meno. inoltre resto convinto che l' accensione dei fari in condizione di piena luce, tipo giornate assolate e bel tempo, sia completamente inutile.
cmq poi ognuno fa come meglio crede e se mi sanzionano pago e taccio. ( che dire poi quando vedi auto delle fdo girare di giorno coi fari spenti? )

non si sta parlando di sanzioni.
si sta parlando di maggior visibilita'.
non deve esserci necessariamente una norma per tenere un comportamento conveniente
come mai adesso le auto le stanno a fa tutte con le luci diurne?
cmq io continuero' a fare come meglio credo....e te anche....dove sta il problema....con la differenza che se qualcuno fa un sorpasso in statale e nn ti vede (magari hai pure la macchina grigio chiaro)ti ricorderai di una splendida giornata di sole.....(con questo non ti voglio augurare il peggio, non mi permetterei mai)
per quanto riguarda discorso xeno se regolati bene e non dan fastidio agli altri per me possono stare.....poi se mi fermano e fanno il verbale....amen taccio e pago...

per quanto riguarda il discorso fdo....a me capita spesso di cazziare i colleghi perchè magari accendono i fendinebbia quando non c'è bisogno (eccesso di di luminosità)....forse accendere le luci e tra le prime cose che ci insegnano.....la paura di non essere visti in certe situazioni è sempre in agguato.
è naturalmente scandaloso il contrario....come dicevi tu meglio non esprimersi.

anch'io la penso come joker.. Le luci diurne sempre accese sono un' eccesso e le accendo malvolentieri. Prima dell'obbligo ero già ben attento a metterle prima di gallerie, controsole, nebbia, nuvolosità intensa ecc. X me è una norma inutile.

chissà se c' è una statistica che, dati alla mano, dimostri che l' uso delle luci ha ridotto il numero d' incidenti su strade extraurbane.

sinceramente non so se sia stata fatta questa statistica.....anche perchè come sto vedendo il fattore luci accese è preso molto sotto gamba.
in effetti il fattore luci accese viene menzionato ben poco quanto fattore di rischio per incidenti...
io quando sono in "emergenza" accendo l'impossibile....proprio per essere ben visibile e proprio per evitare incidenti.....e ti posso assicurare che l'impossibile non è mai abbastanza.

intenditore83":2gn1y3ec ha detto:
sinceramente non so se sia stata fatta questa statistica.....anche perchè come sto vedendo il fattore luci accese è preso molto sotto gamba.
in effetti il fattore luci accese viene menzionato ben poco quanto fattore di rischio per incidenti...
io quando sono in "emergenza" accendo l'impossibile....proprio per essere ben visibile e proprio per evitare incidenti.....e ti posso assicurare che l'impossibile non è mai abbastanza.
e io ti ripeto ancora una volta che in caso di scarsa visibilità le accendo sempre le luci. mi sembra una cosa inutile farlo in pieno giorno con sole ed ottima visibilità-illuminazione, tutto qua.

joker66":1pxwjqip ha detto:
(...)e io ti ripeto ancora una volta che in caso di scarsa visibilità le accendo sempre le luci. mi sembra una cosa inutile farlo in pieno giorno con sole ed ottima visibilità-illuminazione, tutto qua.
idem per me, con la nota che ci sono condizioni di luce eccessiva (controsole) in cui le luci possono essere utili

intenditore83":260f6lie ha detto:
io quando sono in "emergenza" accendo l'impossibile....
Cosa intendi per "emergenza"?
Io ho la leva del lampeggio consumata a furia di incavolarmi con chi in autostrada accende fendinebbia e retronebbia al minimo accenno di maltempo.
SONO PERICOLOSISSIMI!

Davvero pensi di essere piu' visibile di giorno se accendi i fari?

Davvero pensate che col sole, controluce o no, riuscireste a vedere prima una macchina perche' ha i fari accesi?

Tutte le volte che mi viene in mente questo discorso faccio un semplice test (continuo a farlo, tanto non costa nulla :asd) ):
Con lo sguardo focalizzato sull'orizzonte (dove e' giusto che stia) sto attento alle auto che entrano nel mio campo visivo, dal davanti e negli specchietti, e SENZA BARARE cerco di dire se hanno i fari accesi o no.
Il risultato e' che se non GUARDO la macchina non posso dire se ha i fari accesi o no!

Ma saro' sicuramente io che saro' diverso dalla massa: saro' sicuramente io che ho il campo visivo piu' ampio della norma :crepap)