posteriore moooolto instabile

A

Anonymous

Guest
Ragazzi.. con la prima pioggia ho potuto provare come la mia 147 teneva la strada.. risultati pietosi..
Ogni volta che faccio una curva mi sembra di stare sul ghiaccio.. una volta mi si è messa la macchina di traverso in una rampa d'accesso alla tangenziale (avrò fatto i 40 km/h) andando a toccare il gard rail.. fortunatamente niente di che.. qualche graffiettino lieve e il lavafaro destro saltato via e da sostituire (fortunatamente solo il pezzo che copre la cannetta)..
in un'altra occasione, stavo facendo una rotonda e nell'uscire mi è andata via di sedere.. stavolta però sono riuscito a tenerla bene in strada e mi ha solo sculettato un pò!

Però, capisco la prima pioggia, capisco che le strade possono essere sporche, però mi sembra eccessivo!!
Capisco se avessi fatto gli 80 km/h.... ma le velocità non erano elevate!!
Mi è stato consigliato di far controllare la campanatura.. ma prima di andare dal gommista mi sono dovuto fermare dal concessioario e mi hanno detto che loro l'avevano fatta già regolare appena prima di vendermela e che se la macchina non si spostava su uno dei due lati della strada mentre il volante è dritto, la camapnatura non centra..
C'è da dire che nella prima occasione avevo fatto controllare le gomme dal primo benzinaio e i valori erano un pò bassi.. quelle anteriori a 2 e quelle posteriori (di destra) 1,5 e (di sinistra) 2...
fatte regolare ma il problema persiste.. e la sicurezza è importante.. cosa può essere? consigli?
intanto mi sà che seguirò il consiglio di 147fast e andrò lo stesso a far verificare la campanatura....

PS: per chi è di Brescia, giusto per intenderci, stavo entrando in tange da S.Eufemia in direzione lago di Garda....
 
Secondo me vai da un gommista serio e fatti controllare gli angoli e le pressioni degli pneumatici chiedendo espressamente che ti vengano impostati come consigliati da Alfa Romeo.
Una variabile che hai dimenticato di evidenziare sono le gomme che stai montando e le loro condizioni ;)
 
Genko86":3km313ql ha detto:
...C'è da dire che nella prima occasione avevo fatto controllare le gomme dal primo benzinaio e i valori erano un pò bassi.. quelle anteriori a 2 e quelle posteriori (di destra) 1,5 e (di sinistra) 2...
Questo significa "sgonfie del tutto", non "un po' basse"

Se il concessionario ti ha detto di aver fatto regolare la campanatura significa che ti stanno inculando, o che sono semplicemente incompetenti.

Tra l'altro (la campanatura) puoi verificarla perfino "a occhio" (se sei abituato), nel senso che macrovariazioni (tipo ad esempio dovute ad una parte della sospensione piegata) si vedono.

Riguardo alla velocità c'entra poco che fossero 40km/h: sono più che sufficienti per far fare all'auto di tutto e di più.

La macchina è usata, immagino.

L'hai mai fatta controllare (soprattutto nel reparto sospensioni & ammortizzatori)?
 
Controlla personalmente le pressioni delle gomme se ne hai la possibilità, magari ogni due settimane, in un paio di situazioni anche a me era partito il posteriore in maniera improvvisa a basse velocità e solamente per pura fortuna l'ho tenuta in strada.
Quando controllai le pressioni avevo le anteriori a 1.7 e 1.8, mentre le posteriori entrambe a 1.5 :?:
Stupido io a non controllarle prima, ora che le ho gonfiate a 2.2 bar sia all'anteriore che al posteriore la macchina è cambiata completamente.
Parlo di pressioni a freddo ovviamente.
Sul libretto di U&M (uso e manutenzione) trovi la pressione consigliata per la misura di gomme che monti.
 
sull'asciutto va benissimo.. non ho alcun problema..
le gomme che monto sono anteriori le bridgestone, posteriori delle champiro 45 gt radial..
si, la macchina è usata ma ce l'ho davvero da poco per poter pensare ad un controllo.. anche perchè mi era stato detto che era stato fatto un check up completo prima della vendita ed era tutto ok...
 
Visto che monti sui due assi gomme differenti, l'instabilità non sarà dovuto proprio a questo?
 
Allora visto le gomme oscene che hai al posteriore figuriamoci gli angoli e le pressioni come saranno!
Vai da un gommista serio e valuta la possibilità di cambiare le gomme posteriori, l'inverno è alle porte e non è bello rischiare.
 
Cambia le gomme posteriori come suggeriscono gli altri,o al max tieni le bridgestone dietro e le champiro 45 gt radial davanti,visto che so' piu gnucche! Falle un po' fuori e poi cambiale prima di prendere qualche muretto. :)
 
Quanti anni hanno le gomme posteriori?
sul fianco della gomma trovi ad un certo punto stampigliati 4 numeri in fila ad es 3006: i primi due sono la settimana di produzione delle gomme, i secondi due l'anno. Verifica che non abbiano più di 2 anni e mezzo, altrimenti sono incrudite e non tengono la strada, a prescindere dai km che hanno fatto. Sono state ferme tanto tempo o la macchina è sempre stata utilizzata regolarmente? ( es se l'auto è usata...)
E mettile all'ant comunque che sono molto peggio delle Bridgestone.
Inoltre considera che più le gonfi più il problema si accentua, almeno sul bagnato, è consigliabile comunque, con gomme in buono stato, seguire le indicazioni del libretto uso e manutenzione per le pressioni. La nasona è famosa per la tenta di strada, se dotata di 'scarpe' adeguate. Sono cose che non devono succedere.
 
le uniche 4 cifre vicine sono GDR4502, altro non vedo!

credimi, sono d'accordo con te che certe cose non dovrebbero succedere.. infatti voglio assolutamente risolvere il problema al più presto!!
 
Secondo me non sono questi i numeri della data... devi trovre la sigla DOT e al fondo di una lunga stringa alfanumerica ci sono 4 numeri in fila.

PS Non mi stupirei se fossero all'interno...
 
di quand'è la macchina e quanti km ha? é usata vero?
Spero per te che non siano quelle le date di produzione....4502 significherebbe 6 anni di gomme...E sono dei sassi per forza! Andrebbero cambiate ogni 2 anni anche senza essere consumate...figurati.
Nel caso sia questo... è normale e non imputabile all'assetto della macchina quel comportamento!
Comunque in teoria dovrebbero essere in entrambi i fianchi o alla più brutta su uno dei due, quindi da un lato sicuramente visibile. Hanno un senso di rotazione le gomme direzionali, ma non s'impone l'istallazione su lato dx e sx, altrimenti esisterebbero 2 tipi di pneumatico per lo stesso modello di gomma.
 
biscione85.ing":1c75ilw4 ha detto:
di quand'è la macchina e quanti km ha? é usata vero?
Spero per te che non siano quelle le date di produzione....4502 significherebbe 6 anni di gomme...E sono dei sassi per forza! Andrebbero cambiate ogni 2 anni anche senza essere consumate...figurati.
Nel caso sia questo... è normale e non imputabile all'assetto della macchina quel comportamento!
Comunque in teoria dovrebbero essere in entrambi i fianchi o alla più brutta su uno dei due, quindi da un lato sicuramente visibile. Hanno un senso di rotazione le gomme direzionali, ma non s'impone l'istallazione su lato dx e sx, altrimenti esisterebbero 2 tipi di pneumatico per lo stesso modello di gomma.

minkia...2 anni.. o avete soldini da buttare al vento o siete super esagerati... le gomme son ancora buone per i primi 4 anni,oltre non è consigliabile andar ma 2 anni non fai manco in tempo a montarle che le butti via :crepap)
 
Alucard":26a2t63z ha detto:
biscione85.ing":26a2t63z ha detto:
di quand'è la macchina e quanti km ha? é usata vero?
Spero per te che non siano quelle le date di produzione....4502 significherebbe 6 anni di gomme...E sono dei sassi per forza! Andrebbero cambiate ogni 2 anni anche senza essere consumate...figurati.
Nel caso sia questo... è normale e non imputabile all'assetto della macchina quel comportamento!
Comunque in teoria dovrebbero essere in entrambi i fianchi o alla più brutta su uno dei due, quindi da un lato sicuramente visibile. Hanno un senso di rotazione le gomme direzionali, ma non s'impone l'istallazione su lato dx e sx, altrimenti esisterebbero 2 tipi di pneumatico per lo stesso modello di gomma.

minkia...2 anni.. o avete soldini da buttare al vento o siete super esagerati... le gomme son ancora buone per i primi 4 anni,oltre non è consigliabile andar ma 2 anni non fai manco in tempo a montarle che le butti via :crepap)

ma infatti ho scritto 'andrebbero'...personalmente faccio oltre 30000 km anno...per cui le cambio molto prima...
 
Top