Come vi avevo detto tempo fa, ho portato la GT da Ferraris, che giustamente ha installato Aquamist e centralina... bè...
Innanzi tutto, come nella versione deformed nella firma (che fra le altre cose è proprio la mia :love) .. bè, ovviamente non deformed :lol1) ), la versione di Gt che posseggo è una GT mjet Distinctive equipaggiata con cerchi da 18" e gommata da Michelin (225/40 r18).
Il primo colpo d'occhio non inganna: bellissima! :shine)
Di un nero metallizzato che cattura gli sguardi e interni in pelle rossa che sprizzano sportività ed eleganza. :love)
Al suo interno ci ho buttato il connect, caricatore cd, xenon, pack inverno, comfort... insomma tutti i pacchi e chi più ne più ne metta. cchibal)
LA AMO !!!! :love) :love) :love)
ma è giusto anche essere obiettivi e disinteressati; cercherò di esserlo:
Una ottima auto, sincera, sinuosa e affascinante. La linea, curata da Giorgetto Giugiaro, avvolge degli interni eleganti e sportivi. Nel complesso un bellissimo coupé, che forse avrebbe meritato più brio nella scelta delle motorizzazioni; e in particolare faccio riferimento a quella a gasolio. Avendone disponibilità l'Alfa Romeo avrebbe potuto (dovuto?) fornire la GT col 5 cilindri mjet oltre al 4, ma evidentemente è questo che chiede il mercato (accidenti agli analisti! :member) ).
Certo, non si vuole neanche sottolineare quanto sarebbe stata apprezzata la trazione posteriore. :cry:
Purtroppo la filosofia di progettazione attuale dell'Alfa Romeo (thanks fiat) ora come ora è questa... :mecry)
Nonostante tutto però non se la cavano male per niente! :A)
...Con i suoi 150 cv e i suoi 1350 kg la GT è allegra.. ma niente di più.
La sensazione globale è che per essere un Alfa... Per essere un coupé dal cuore sportivo...
Non va per niente!.. E pesa un sacco (il rapporto peso potenza di avvicina a quello della versione più potente della Smart ForFour… )
Ok, stiamo parlando di un propulsore diesel, che per definizione non è sportivo
(e non dite il contrario! ), ma chi scende anche solo da un 320cd e sale su una GT la differenza la sente.. Eccome :evil: .
È vero che se si volesse una macchina sportiva, potente e veloce non si deve scegliere un motore a gasolio.. E forse neanche una Alfa GT .. Le macchine “puramente” sportive sono altre! :mecry2)
Se però si vuole un bel coupé , elegante e sportiveggiante la GT è quel che ci vuole!!! se inoltre si necessita di fare tanti km con un litro di carburante, allora bisogna scegliere la versione a gasolio (in grado di garantire 12 km/l nell'uso cittadino milanese e della sua provincia); ma se si vuole che questo coupé migliori le proprie prestazioni, se si vuole che quest'auto si trasformi in quello che avrebbe dovuto essere da principio.. La soluzione è soltanto una: prendetevi un giorno di ferie e andate a trovare l'officina autorizzata Alfa Romeo Ferraris di opera!!!! :elio)
In questo modo i cavalli diventeranno circa 210, con una coppia prossima ai 50 kg/m (valori misurati dalla rivista AUTO). Che dire: sulla carta potrebbe dare filo da torcere alle più potenti e blasonate auto a gasolio in circolazione.. E anche a qualche propulsore a benzina! :?:
In che consiste l'aquamist ? per chi ancora non lo sa presto detto: un serbatoio nautico alloggiato nel baule posteriore (come e dove volete), contiene al suo interno una miscela di acqua e metanolo (rispettivamente in proporzione 95 e 5 %). All'interno del cofano motore invece trova posto una pompa elettromagnetica che, opportunamente comandata da una logica di controllo, inietta direttamente nei cilindri la miscela di acqua e metanolo. Il risultato? Stupefacente! :hail)
Non pensiate che questa sia una elaborazione volta ad esasperare il motore, al contrario: la componente di acqua della miscela, una volta nebulizzata nel cilindro, abbassa le temperature di esercizio del propulsore, migliorandone quindi l'efficienza.. Ossia? A parità di elementi, un migliore rendimento, in termini pratici più potenza, su tutto l'arco di giri. E il metanolo ? Anche questo elemento una volta nebulizzato , genera micro detonazioni che non solo miglioreranno lo scoppio all’interno del cilindro, ma aiuteranno il mjet a bruciare tutti i residui incombusti di gasolio!
Signori, dite addio alla fumosità dei diesel (a meno che non usiate olio di colza!). Inoltre il sistema risulta essere intelligente (grazie elettronica!) in quanto inietta la miscela proporzionalmente alla pressione di lavoro della turbina.
E se non si vuole andare sempre a tavoletta si può attivare il sistema come e quando si vuole tramite un interruttore posto in plancia; in ogni caso la centralina manterrà la nuova lappatura e fornisce sempre e in ogni caso molta più potenza rispetto la versione originale.
Il consumo di miscela è ridicolo: circa 10l ogni 2000km (se fatti sull’80% di strade extraurbane.. almeno questo è quello che ho notato.. ma il piede è il mio )
La GT con la sola rimappatura della centralina è molto più potente, scattante e violenta.
La sua erogazione risulta essere cruda, ruvida e un pò grezza. Mettendosi al volante in questa condizione non si hanno dubbi al riguardo: “Sto guidando un bel motore a gasolio”. Il sistema Aquamist cambia tutto. In meglio! L'erogazione diventa più fluida, veloce. I giri utili aumentano verso l'alto, le vibrazioni del motore spariscono, la fumosità anche. E la potenza aumenta ancora. Accidenti, ma è ancora un diesel ? Se non fosse per il cambio marcia a quota 5000 giri direi di no!!!
E i consumi di gasolio ? Dipende da chi guida ! Quelli col piede leggero vedrebbero consumare la GT ancora meno di prima! Incredibile ma vero. È logico che tutti gli altri... :lol:
La GT mjet originariamente dava l'impressione di avere un motore sottodimensionato alle capacità complessive dell'auto. Ora per fortuna il discorso cambia. Adesso si che ci siamo: la GT (a gasolio) che tutti vorremmo. :elio) :nod)
Forse sarebbe meglio modificare leggermente l'assetto in maniera da garantire all’auto una trazione ancora migliore con tutti i benefici del caso.. ma anche qui le varie implementazioni sarebbero infinite..
Il limite è la fantasia (di Ferraris) e il portafoglio (il mio :matto) ).
Veramente un peccato per la trazione anteriore. :KO)
Veramente un peccato per le attuali economie di scala del gruppo Fiat. :KO)
Meno male che esiste Ferraris!!! :OK) :OK) :OK)
Possessori di GT (e anche tutti gli altri)... sono senza parole... anzi, ce le ho:
La vostra auto reclama la dignità di una potenza sopra le righe!!! :champion)
Per quanto mi riguarda ho intenzione di fare tante piccole modifiche all'auto entro la fine dell'anno, curate sempre dal mitico Ferraris...
Una volta che sarà pronta vi sommergerò di foto!!!!! :nod)
A voi la parola! :ciao)
Innanzi tutto, come nella versione deformed nella firma (che fra le altre cose è proprio la mia :love) .. bè, ovviamente non deformed :lol1) ), la versione di Gt che posseggo è una GT mjet Distinctive equipaggiata con cerchi da 18" e gommata da Michelin (225/40 r18).
Il primo colpo d'occhio non inganna: bellissima! :shine)
Di un nero metallizzato che cattura gli sguardi e interni in pelle rossa che sprizzano sportività ed eleganza. :love)
Al suo interno ci ho buttato il connect, caricatore cd, xenon, pack inverno, comfort... insomma tutti i pacchi e chi più ne più ne metta. cchibal)
LA AMO !!!! :love) :love) :love)
ma è giusto anche essere obiettivi e disinteressati; cercherò di esserlo:
Una ottima auto, sincera, sinuosa e affascinante. La linea, curata da Giorgetto Giugiaro, avvolge degli interni eleganti e sportivi. Nel complesso un bellissimo coupé, che forse avrebbe meritato più brio nella scelta delle motorizzazioni; e in particolare faccio riferimento a quella a gasolio. Avendone disponibilità l'Alfa Romeo avrebbe potuto (dovuto?) fornire la GT col 5 cilindri mjet oltre al 4, ma evidentemente è questo che chiede il mercato (accidenti agli analisti! :member) ).
Certo, non si vuole neanche sottolineare quanto sarebbe stata apprezzata la trazione posteriore. :cry:
Purtroppo la filosofia di progettazione attuale dell'Alfa Romeo (thanks fiat) ora come ora è questa... :mecry)
Nonostante tutto però non se la cavano male per niente! :A)
...Con i suoi 150 cv e i suoi 1350 kg la GT è allegra.. ma niente di più.
La sensazione globale è che per essere un Alfa... Per essere un coupé dal cuore sportivo...
Non va per niente!.. E pesa un sacco (il rapporto peso potenza di avvicina a quello della versione più potente della Smart ForFour… )
Ok, stiamo parlando di un propulsore diesel, che per definizione non è sportivo
(e non dite il contrario! ), ma chi scende anche solo da un 320cd e sale su una GT la differenza la sente.. Eccome :evil: .
È vero che se si volesse una macchina sportiva, potente e veloce non si deve scegliere un motore a gasolio.. E forse neanche una Alfa GT .. Le macchine “puramente” sportive sono altre! :mecry2)
Se però si vuole un bel coupé , elegante e sportiveggiante la GT è quel che ci vuole!!! se inoltre si necessita di fare tanti km con un litro di carburante, allora bisogna scegliere la versione a gasolio (in grado di garantire 12 km/l nell'uso cittadino milanese e della sua provincia); ma se si vuole che questo coupé migliori le proprie prestazioni, se si vuole che quest'auto si trasformi in quello che avrebbe dovuto essere da principio.. La soluzione è soltanto una: prendetevi un giorno di ferie e andate a trovare l'officina autorizzata Alfa Romeo Ferraris di opera!!!! :elio)
In questo modo i cavalli diventeranno circa 210, con una coppia prossima ai 50 kg/m (valori misurati dalla rivista AUTO). Che dire: sulla carta potrebbe dare filo da torcere alle più potenti e blasonate auto a gasolio in circolazione.. E anche a qualche propulsore a benzina! :?:
In che consiste l'aquamist ? per chi ancora non lo sa presto detto: un serbatoio nautico alloggiato nel baule posteriore (come e dove volete), contiene al suo interno una miscela di acqua e metanolo (rispettivamente in proporzione 95 e 5 %). All'interno del cofano motore invece trova posto una pompa elettromagnetica che, opportunamente comandata da una logica di controllo, inietta direttamente nei cilindri la miscela di acqua e metanolo. Il risultato? Stupefacente! :hail)
Non pensiate che questa sia una elaborazione volta ad esasperare il motore, al contrario: la componente di acqua della miscela, una volta nebulizzata nel cilindro, abbassa le temperature di esercizio del propulsore, migliorandone quindi l'efficienza.. Ossia? A parità di elementi, un migliore rendimento, in termini pratici più potenza, su tutto l'arco di giri. E il metanolo ? Anche questo elemento una volta nebulizzato , genera micro detonazioni che non solo miglioreranno lo scoppio all’interno del cilindro, ma aiuteranno il mjet a bruciare tutti i residui incombusti di gasolio!
Signori, dite addio alla fumosità dei diesel (a meno che non usiate olio di colza!). Inoltre il sistema risulta essere intelligente (grazie elettronica!) in quanto inietta la miscela proporzionalmente alla pressione di lavoro della turbina.
E se non si vuole andare sempre a tavoletta si può attivare il sistema come e quando si vuole tramite un interruttore posto in plancia; in ogni caso la centralina manterrà la nuova lappatura e fornisce sempre e in ogni caso molta più potenza rispetto la versione originale.
Il consumo di miscela è ridicolo: circa 10l ogni 2000km (se fatti sull’80% di strade extraurbane.. almeno questo è quello che ho notato.. ma il piede è il mio )
La GT con la sola rimappatura della centralina è molto più potente, scattante e violenta.
La sua erogazione risulta essere cruda, ruvida e un pò grezza. Mettendosi al volante in questa condizione non si hanno dubbi al riguardo: “Sto guidando un bel motore a gasolio”. Il sistema Aquamist cambia tutto. In meglio! L'erogazione diventa più fluida, veloce. I giri utili aumentano verso l'alto, le vibrazioni del motore spariscono, la fumosità anche. E la potenza aumenta ancora. Accidenti, ma è ancora un diesel ? Se non fosse per il cambio marcia a quota 5000 giri direi di no!!!
E i consumi di gasolio ? Dipende da chi guida ! Quelli col piede leggero vedrebbero consumare la GT ancora meno di prima! Incredibile ma vero. È logico che tutti gli altri... :lol:
La GT mjet originariamente dava l'impressione di avere un motore sottodimensionato alle capacità complessive dell'auto. Ora per fortuna il discorso cambia. Adesso si che ci siamo: la GT (a gasolio) che tutti vorremmo. :elio) :nod)
Forse sarebbe meglio modificare leggermente l'assetto in maniera da garantire all’auto una trazione ancora migliore con tutti i benefici del caso.. ma anche qui le varie implementazioni sarebbero infinite..
Il limite è la fantasia (di Ferraris) e il portafoglio (il mio :matto) ).
Veramente un peccato per la trazione anteriore. :KO)
Veramente un peccato per le attuali economie di scala del gruppo Fiat. :KO)
Meno male che esiste Ferraris!!! :OK) :OK) :OK)
Possessori di GT (e anche tutti gli altri)... sono senza parole... anzi, ce le ho:
La vostra auto reclama la dignità di una potenza sopra le righe!!! :champion)
Per quanto mi riguarda ho intenzione di fare tante piccole modifiche all'auto entro la fine dell'anno, curate sempre dal mitico Ferraris...
Una volta che sarà pronta vi sommergerò di foto!!!!! :nod)
A voi la parola! :ciao)