Possono obbligarmi a pagare in contanti?

Non vuole solo contanti. Vuole tutelarsi. Non son duemila euro... un circolare ci sta. Altrimenti bonifico.

Ragazzi avete idea delle fregature?? Ho un negozio di arredamento e se comincio a raccontare..

Vi dico solo che qualche anno fa entran due tipi vestiti bene, mi lasciano un assegno di mille euro e prendono due piccole cucine esposte ed in offerta. Due giorni dopo la squadra per il montaggio si presenta con le cucine sul camion all'indirizzo pattuito. c'è un prato.. vengono circondati da brutte facce che "consigliano" di scaricare la merce.. al di la del prato un campo nomadi. :nod) ovviamente l'assegno era cabrio..

Altra volta una signora acquista un divano esposto. Consegna immediata. E' dietro l'angolo. Saliamo in casa, i figli aiutano a metter dentro il divano. Chiudono la porta e si mettono tutti a urlare di andarcene perchè loro non hanno soldi e debbono badare ad un figlio malato.. :?:

Sono solo esempi ma ne avrei da star qui una settimana. Il negozio di arredamento è un attività mooolto costosa. 10K non son pochi..

Diabolik":3kidve62 ha detto:
PaoloBitta87":3kidve62 ha detto:
se non c'è a contratto.. devi poter pagare come vuoi
mica troppo
in assenza di contratto o scrittura privata, valgono comunque le disposizioni del codice civile riguardo i contratti "impliciti" e i relativi pagamenti di prestazioni
riguardo la forma tecnica del pagamento, nessuno è obbligato ad accettare assegni (men che meno carte di credito, bancomat o altre): la richiesta di pagamento in contanti è assolutamente legittima; l'opzione di assegno circolare che ti danno è a tutti gli effetti bontà loro, non sarebbero tenuti a dartela
esatto.

PaoloBitta87":14nkz5nk ha detto:
Diabolik":14nkz5nk ha detto:
PaoloBitta87":14nkz5nk ha detto:
se non c'è a contratto.. devi poter pagare come vuoi
mica troppo
in assenza di contratto o scrittura privata, valgono comunque le disposizioni del codice civile riguardo i contratti "impliciti" e i relativi pagamenti di prestazioni
riguardo la forma tecnica del pagamento, nessuno è obbligato ad accettare assegni (men che meno carte di credito, bancomat o altre): la richiesta di pagamento in contanti è assolutamente legittima; l'opzione di assegno circolare che ti danno è a tutti gli effetti bontà loro, non sarebbero tenuti a dartela

si ma scusa se io giustamente, con i tempi che corrono, non voglio andare in giro con oltre 10.000 euro in contanti ( e questo credo sia legittimo) posso poter pagare con assegno??
suddai.. non si parla mica di cambiali o pagherò a 4 o 5 mesi... se il tizio in questione è così restio ad assegno bancario io mi accorderei per un circolare, facendo notare la diffidenza e chiedendo uno sconto extra per lo sbattimento...
ma infatti chi ti dice di girare con soldi contani??
vai in banca e fai un circolare.
fine.

PaoloBitta87":tjl7xeaj ha detto:
giangirm":tjl7xeaj ha detto:
PaoloBitta87":tjl7xeaj ha detto:
si ma scusa se io giustamente, con i tempi che corrono, non voglio andare in giro con oltre 10.000 euro in contanti ( e questo credo sia legittimo) posso poter pagare con assegno??
infatti per queste cifre ci sono gli assegni circolari

e fin qui siamo daccordo.. :OK) ma qui, se ho ben capito, il venditore vuole solo contanti... e la stessa cosa dal punto di vista legale l'ha espressa Diabolik..
SBAGLI.
leggi bene il primo post.

mancio83":13kwf1h1 ha detto:
PaoloBitta87":13kwf1h1 ha detto:
suddai.. non si parla mica di cambiali o pagherò a 4 o 5 mesi... se il tizio in questione è così restio ad assegno bancario io mi accorderei per un circolare, facendo notare la diffidenza e chiedendo uno sconto extra per lo sbattimento...
ma infatti chi ti dice di girare con soldi contani??
vai in banca e fai un circolare.
fine.

se leggessi vedresti che ho scritto " io mi accorderei per un circolare"... :ka)

mancio83":22p381yz ha detto:
SBAGLI.
leggi bene il primo post.

ripeto quanto postato appena sopra..

LEGGI!!!!! PRIMA...
me lo aveva fatto notare giangirm e gli ho dato ragione perchè avevo letto male il post iniziale..
cmq grazie per la correzione

mancio83":2a6ktph4 ha detto:
Hispaniko":2a6ktph4 ha detto:
Quoto Mancio,onestamente non vedo il problema,e come ben spiegato,l'assegno di cc per l'acconto,ha i tempi per l'incasso,verifica ecc.
Eventuale assegno per Saldo di cc,sarebbe per le Aziende Rischioso,e ovviamente non è il tuo caso,ma ovviamente loro non possono saperlo.

Anche perchè per pagamento contanti avrai preteso e ottenuto un extrasconto,come solitamente avviene.

Tanto vale saldarli con circolare o contanti,con pezzi da 50€. :spin)

quoto MA scusa perchè 50€?? :ka) :ka)

..... :asd) il 50€ è tanto per dire,per altri tagli non ci sono (ancora)controindicazioni),a prescindere che ritirare certe somme,anche superiori ai 5mila€ in contanti,potresti essere segnmalato dalla Banca,ma non credo sia questo il caso :spin)

Hispaniko":1f2pbz24 ha detto:
..... :asd) il 50€ è tanto per dire,per altri tagli non ci sono (ancora)controindicazioni),a prescindere che ritirare certe somme,anche superiori ai 5mila€ in contanti,potresti essere segnmalato dalla Banca,ma non credo sia questo il caso :spin)

credo che la soglia di contanti per essere soggetto a controlli (grane) sia più alta di 5 mila o più euro..

PaoloBitta87":2h0m42ic ha detto:
Hispaniko":2h0m42ic ha detto:

credo che la soglia di contanti per essere soggetto a controlli (grane) sia più alta di 5 mila o più euro..

....infatti,e certamente non potrebbe essere questo il caso;occhio anche a più "prelievi" frazionati durante la settimana,ma comunque dipendo spesso dal "rapporto"che avete con la vostra banca. :spin)

Hispaniko":2snqycfh ha detto:
PaoloBitta87":2snqycfh ha detto:
Hispaniko":2snqycfh ha detto:

....infatti,e certamente non potrebbe essere questo il caso;occhio anche a più "prelievi" frazionati durante la settimana,ma comunque dipendo spesso dal "rapporto"che avete con la vostra banca. :spin)

si parla comunque di cifre relativamente elevate.. :spin)